[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 29 Marzo 2024 - Ore 1:20 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie A2 Est
PIERPAOLO MARINI: OBAMA VA A TREVIGLIO.
Pierpaolo Marini e Adriano Vertemati a Roseto degli Abruzzi, domenica 26 giugno 2016.

L’articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo lunedì 27 giugno 2016. In calce, due articoli di qualche anno fa sul giocatore rosetano.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Martedì, 28 Giugno 2016 - Ore 11:00

Nel cinema farebbero di certo una bella coppia.
 
Da una parte Adriano Vertemati, coach del Treviglio, peperino 35enne con l’argento vivo addosso e sempre pronto alla battuta. Dall’altra Pierpaolo Marini, taciturno 23enne, rosetano doc, freschissimo di firma con la squadra lombarda allenata da Vertemati.
 
Ieri i due si sono visti a Roseto, iniziando a parlare del prossimo campionato che li vedrà insieme. Così, dopo stagioni passate a difendere la maglia del suo amatissimo Roseto in C1, B2 e A2, per Pierpaolo arriva il momento di fare il passo in arte, provando a capire se potrà davvero fare del gioco del basket una professione.
 
L’ala classe 1993 di 193 cm andrà quindi nella bergamasca per una stagione, per tagliare il cordone ombelicale fortissimo che lo teneva legato al Lido delle Rose e continuare una carriera che può crescere ulteriormente.
 
Lo scorso campionato, l’esterno che tutti a Roseto chiamano “Obama” per via del colorito olivastro e la vaga somiglianza con il Presidente degli Stati Uniti, ha giocato 29 partite di stagione regolare a 24 minuti, segnando 11,2 punti (terzo in doppia cifra, unico degli italiani dopo Bryon Allen e Kyle Weaver) e catturando 3,5 rimbalzi.
 
Tony Trullo, che nella stagione 2013/2014 ebbe il coraggio di panchinare un americano (Kevin Sowell) per lanciarlo in quintetto, lo ha schierato con profitto nell’ultimo torneo culminato con i playoff come arma tattica, facendolo partire dalla panchina spesso con compiti difensivi sull’avversario più pericoloso.
 
E vedendolo giocare se n’è innamorato Adriano Vertemati, che già pronostica sfottò nell’ambiente di Treviglio quando Marini conoscerà i suoi nuovi compagni di squadra, ai quali il coach da ormai due stagioni sottolinea le qualità del ragazzo rosetano.
 
Il tecnico dichiara: «Sono stato sempre affascinato dalla crescita di Pierpaolo. L’ho visto giocare tre anni fa e subito mi ha fatto una buona impressione, con progressi nelle stagioni successive. In più, penso che per un giocatore mettersi in luce a casa propria sia sempre più complicato del normale. Quindi Marini, in un ambiente come il nostro, si può consacrare a livello di A2 e, perché no, aspirare in futuro a qualcosa di più».
 
Sornione, Pierpaolo chiosa: «Ho scelto il progetto di Treviglio perché mi piace la squadra e stimo il coach. Non so fare altro nella vita, per cui vediamo se riesco a fare il giocatore professionista, crescendo rispetto al ruolo di specialista difensivo che entra per spezzare le partite».
 
A Treviglio, e a Roseto, se lo augurano tutti.
 
 
ROSETO.com > Archivio
PIERPAOLO MARINI
 
Venerdì 3 agosto 2012
Divisione Nazionale B – MEC Energy Roseto Sharks
IL ROSETO INGAGGIA ‘OBAMA’!
Gli Sharks si riprendono il bravo Pierpaolo Marini, rosetano doc classe 1993.
 
Venerdì 11 gennaio 2013
Divisione Nazionale B – Girone C – MEC Energy Roseto Sharks
PIERPAOLO MARINI, QUEL TALENTO CHE TUTTI CHIAMANO OBAMA
Articolo dedicato al giovane rosetano, pubblicato oggi su IL TEMPO.
 
Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft