[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 26 Aprile 2024 - Ore 10:14 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Migranti a Roseto degli Abruzzi
ANCHE I BALNEATORI SI LAMENTANO, IL SINDACO OTTIENE DAL PREFETTO LO STOP A NUOVI ARRIVI E PIU’ CONTROLLI DEI CARABINIERI.
Sabatino Di Girolamo, sindaco di Roseto degli Abruzzi.

L’articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo domenica 3 luglio 2016.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Lunedì, 04 Luglio 2016 - Ore 11:00

Il caso del migrante affetto da tubercolosi, ospitato nel Residence Felicioni di Roseto, interessa e fa discutere cittadini e turisti.
 
Il sindaco, Sabatino Di Girolamo, continua a essere in stretto contatto con la direttrice sanitaria della Asl di Teramo, Maria Mattucci, e tiene a rassicurare la popolazione dichiarando: «L’autorità sanitaria segue giornalmente gli ospiti nel residence e ci ha assicurato che al momento non ci sono nuovi casi, garantendo massima vigilanza».
 
Dopo le prese di posizione critiche del Fronte Nazionale e dell’albergatore Daniele Cimorosi, il primo cittadino ha ricevuto una delegazione di balneatori che gestiscono stabilimenti vicini al Residence Felicioni, i quali hanno espresso alcuni malumori, derivanti dal fatto che i turisti tendono ad evitare quei luoghi, penalizzando il loro lavoro.
 
Il sindaco ha preso atto della segnalazione, che si somma a quanto detto dall’albergatore Cimorosi, prendendo contatti con il Prefetto di Teramo, Graziella Palma Maria Patrizi, entrata in servizio dal 23 maggio scorso. Di Girolamo ha avuto rassicurazioni circa il fatto che il Ministero dell’Interno, tramite la Prefettura teramana, non invierà altri migranti nella struttura rosetana, che dallo scorso mese di ottobre ha iniziato a ospitarli (ne arrivarono 32) e che oggi ne conta circa 150.
 
Dunque, da quanto è trapelato, niente nuovi arrivi, ma impossibile chiedere una diminuzione degli ospitati, anche perché la Asl deve continuare il monitoraggio e i protocolli di controllo attivati a seguito del caso di tubercolosi e, ovviamente, la Prefettura ha tutto l’interesse – se non l’obbligo – di tenere le persone monitorate nello stesso luogo.
 
Il colloquio fra Sindaco di Roseto e Prefetto di Teramo sembra abbia prodotto pure un innalzamento del livello di attenzione da parte del comando provinciale dei Carabinieri, che dovrebbe aumentare, nel periodo estivo, la vigilanza sul lungomare rosetano.
 
Il sindaco Di Girolamo ha ringraziato Prefetto e Carabinieri e lunedì dovrebbe rendere noti i nomi dei componenti della sua Giunta. Intanto, è stato convocato il primo Consiglio comunale, che si svolgerà sabato 9 luglio 2016, con inizio alle ore 18.30.

 
ABRUZZO AMORE – La Roseto solidale non si ferma neanche d’estate. Venerdì la onlus Abruzzo Amore ha organizzato una cena di beneficenza all’Hercules, raccogliendo la somma di 8.075 euro, donati a una donna rosetana malata di cancro, per cure sperimentali. La serata ha avuto un grande successo soprattutto grazie all’impegno del presidente Elio Di Remigio e della socia Liliana Di Tecco.
 
Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft