[Ricerca Avanzata]
Giovedì, 28 Marzo 2024 - Ore 11:03 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Roseto Opera Prima 2016
MADALINA GHENEA E ALESSANDRO PREZIOSI PER L’INAUGURAZIONE, POI GIULIANO MONTALDO, QUINDI L’OMAGGIO A BUD SPENCER E TANTO ALTRO.
Madalina Ghenea, madrina della serata di apertura di Roseto Opera Prima, domenica 10 luglio 2016 a Roseto.

Giuliano Montaldo, ospite di Roseto Opera Prima 2016.

Sabatino Di Girolamo, sindaco di Roseto degli Abruzzi, e Carmelita Bruscia, assessora a Cultura e Turismo, lanciano Roseto Opera Prima 2016.

Tutto quel che c’è da sapere sull’edizione 2016 del festival cinematografico rosetano.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Giovedì, 07 Luglio 2016 - Ore 19:30

Oggi, in Municipio, è stata presentata la 21^ edizione di Roseto Opera Prima, rassegna cinematografica dedicata alle opere prime del cinema, ideata dal regista Tonino Valerii nel 1996, amorevolmente curata negli anni da Mario Giunco e da sempre organizzata dall’Amministrazione comunale di Roseto degli Abruzzi.
 
C’erano l’assessora a Turismo e Cultura, Carmelita Bruscia, e il sindaco Sabatino Di Girolamo, che ha ringraziato la passata Amministrazione per avergli lasciato una edizione così qualitativa e ha espresso – insieme alla assessora – la volontà, in futuro, di riportare questo festival e altre iniziative culturali all’interno della Villa Comunale.
 
Quest’anno, invece, resta la collocazione in Piazza della Repubblica, di fronte al Municipio, dove l’edizione 2016 si svolgerà da domenica 10 a sabato 16 luglio 2016, ogni sera alle ore 21, con proiezioni gratuite.
 
Occhio a domenica 10 luglio 2016, perché si comincia un’ora prima, alle 20, con Madalina Ghenea – bellezza mozzafiato che ha fatto girare la testa a Michael Caine e Harvey Keitel in “Youth” di Paolo Sorrentino e si è fatta ammirare al Festival di Sanremo – ad aprire la kermesse in qualità di madrina d’eccezione.
 
Fra gli ospiti dell’edizione 2016, il grandissimo Giuliano Montaldo, regista vincitore, fra le altre cose, della Palma d'Oro a Cannes con “Sacco e Vanzetti” e del David di Donatello alla carriera. Montaldo sarà l'ospite d'onore della rassegna e presenterà anche il suo libro, “Un marziano genovese a Roma”, presso la libreria “La Cura” in via Latini, alle ore 19 di lunedì 11 luglio.
 
Altri ospiti del festival saranno le attrici Veronica Pivetti, Gwendolyn Gourvenec e Alessandro Preziosi, che salirà sul palco della prima serata della kermesse.
 
Inoltre, quest'anno il festival renderà omaggio a una delle grandi icone del cinema italiano: Carlo Pedersoli, in arte Bud Spencer: uno degli interpreti italiani più celebri del mondo, che fu ospite di Roseto Opera Prima nel 1998. Saranno due i film a lui dedicati: “Dio è con noi” di Giuliano Montaldo, con Franco Nero e “Una ragione per vivere e una per morire” di Tonino Valerii, con James Coburn e Telly Savalas.
 
Per quanto riguarda i film in concorso, invece, si comincia domenica 10 luglio con “Un posto sicuro” di Francesco Ghiaccio, con Marco D'Amore (il celeberrimo “Ciro l’immortale” di “Gomorra la serie”), Giorgio Colangeli e Matilde Gioli, per proseguire lunedì 11 luglio con “Né Giulietta, né Romeo” di Veronica Pivetti, con Andrea Amato e Pia Engleberth. Martedì 12 luglio sarà la volta di “We are the X” di Lorenzo Corvino, con Gwendolyn Gourvenec, Davide Paganini, Jacopo Maria Bicocchi, Rutger Hauer e Andrea Sartoretti, mentre mercoledì 13 luglio “Loro chi?” di Fabio Bonifacci e Francesco Miccichè, con Marco Giallini ed Edoardo Leo. Giovedì 14 luglio “Ciao Brother” di Nicola Barnaba, con Pablo, Pedro, Benedicta Boccoli, Mietta e Clayton Norcross, mentre venerdì 15 luglio “The Pills - sempre meglio che lavorare” di Luca Vecchi con Matteo Corradini, Luigi Di Capua e Luca Vecchi. Infine, sabato 16 luglio, “Lo Chiamavano Jeeg Robot” di Gabriele Mainetti, con Claudio Santamaria, Luca Marinelli, Ilenia Pastorelli, Salvatore Esposito e Francesco Formichetti.
 
Fuori concorso, martedì 12 luglio, sarà proiettato il grande successo “Kung Fu Panda 3”, opera prima del regista italiano Alessandro Carloni, insieme a Jennifer Yun Nelson.
 
Per la sezione dedicata ai cortometraggi, quest'anno il festival ha scelto “Bellissima” di Alessandro Capitani (già vincitore del David di Donatello 2016), “Nuvola” di Giulio Mastromauro, con Mimmo Cuticchio e Giulio Beranek, “La smorfia” di Emanuele Palamara, con Gianfelice Imparato e Marina Piscopo e, infine, “La squadra vincente dei bambini di Betania” di Franco Di Domenico, realizzato a Canzano.

Presidente di giuria della 21^ edizione di Roseto Opera Prima è il regista Fabio Mollo, affiancato da Carlo Di Stanislao, presidente dell'Istituto cinematografico dell'Aquila "La Lanterna Magica".
 
ROSETO OPERA PRIMA
Albo d’Oro
1996Come mi vuoi di Carmine Amoroso
1997Il bagno turco di Ferzan Ozpetek
1998Buffalo ’66 di Vincent Gallo
1999La vita sognata degli angeli di Erick Zonca
2000Beautiful People di Jasmin Dizdar
2001Amores perros di Alejandro Gonzales Inarritu
2002No Man’s Land di Danis Tanovic
2003Pater familias di Francesco Patierno
2004Il vento, di sera di Andrea Adriatico
2005Tu devi essere il lupo di Vittorio Moroni

2006
Anche libero va bene di Kim Rossi Stuart. Premio speciale della Giuria: Il vento fa il suo giro di Giorgio Diritti
2007L’aria salata di Alessandro Angelini
2008 Tutto torna di Enrico Pitzianti
2009 La siciliana ribelle di Marco Amenta
2010 Dieci inverni di Valerio Mieli
2011 Et in terra pax di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini
2012 Sulla strada di casa di Emiliano Còrapi
2013 La città ideale di Luigi Lo Cascio
2014 Il Sud è niente di Fabio Mollo
2015 Cloro di Lamberto Sanfelice
 
ROSETO OPERA PRIMA
Sito Ufficiale
 
ROSETO.com
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft