[Ricerca Avanzata]
Martedì, 23 Aprile 2024 - Ore 23:26 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Politica Rosetana
SCUOLE SICURE: INTERROGAZIONE DI ROSARIA CIANCAIONE.
Rosaria Ciancaione.

L’articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo lunedì 26 settembre 2016.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Martedì, 27 Settembre 2016 - Ore 20:00

Rosaria Ciancaione, Consigliere comunale di minoranza, ha presentato un’interrogazione con l’obiettivo di ottenere l’adeguamento di tutti i plessi scolastici alle misure di sicurezza.
 
In merito, la capogruppo di Un’Altra Idea di Roseto Progressista ha spiegato: «Si avvicina il 22 novembre, in cui ricorrerà per la prima volta la Giornata nazionale per la sicurezza delle scuole. È perciò necessario capire lo stato di attuazione delle norme di sicurezza, in base all’ultimo Decreto Ministeriale del 12 maggio 2016, che ha definito e articolato, con scadenze differenziate, le prescrizioni per l'attuazione delle norme in materia di prevenzione degli incendi per l'edilizia scolastica, in attuazione del DM del 26 agosto 1992. Le scuole dovranno quindi attuare le misure per la sicurezza e garantire, in particolare, l'evacuazione in caso di emergenza e, dunque, l'adeguamento del sistema di vie d'uscita, compresa la predisposizione di scale esterne».
 
Il problema, calato nella realtà delle scuole rosetane, è riscontrabile in alcuni plessi, come dichiara l’attivista di Un’Altra Idea di Roseto Progressista, Elisabetta Rolli: «Nella scuola primaria di via D’Annunzio, le dodici aule e i servizi si distribuiscono sui due piani e al piano superiore vengono ospitate 4 classi e il laboratorio multimediale. Purtroppo la scuola non è dotata di scala esterna di sicurezza e i bambini possono usufruire di una sola scala interna a doppia rampa, il cui punto di arrivo si innesta lungo l’uscita principale, intercettando pericolosamente il flusso costituito dalle restanti sei classi».
 
Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft