[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 26 Aprile 2024 - Ore 3:14 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Cronache Rosetane
NASCE IL PARCO GIOCHI INCLUSIVO
Roseto degli Abruzzi, 3 ottobre 2016. Inaugurazione del parco giochi inclusivo.

Roseto degli Abruzzi, 3 ottobre 2016. Inaugurazione del parco giochi inclusivo.

Roseto degli Abruzzi, 3 ottobre 2016. Inaugurazione del parco giochi inclusivo.

L’articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo venerdì 14 ottobre 2016.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 16 Ottobre 2016 - Ore 17:15

Il Lido delle Rose fa un altro importante passo avanti sulla strada dell’inclusione sociale. E lo fa in maniera originale, inaugurando un parco giochi inclusivo, dotato di una giostra utilizzabile sia da normodotati sia da bambini diversamente abili e che quindi vogliono divertirsi anche restando sulla sedia a rotelle.
 
Il parco è situato vicino al campo di calcio Camillo Patrizi. Si tratta di un progetto modulare, visto che al primo gioco, costato oltre 14mila euro, ne seguiranno altri.
 
Il luogo è stato intitolato al compianto Orlando Vagnozzi Junior, ragazzo rosetano scomparso a causa di una lunga malattia. Sulla targa che lo ricorda c’è scritto: «Dedicato a te, indimenticabile guerriero che ci hai insegnato le cose più importanti della vita: non arrendersi mai, lottare, sognare, vivere e, soprattutto, amare».
 
Il merito dell’iniziativa è della onlus “Abruzzo Amore”, punto di riferimento cittadino per quanto riguarda solidarietà e beneficenza.
 
Al taglio del nastro c’erano i soci e il presidente, Elio Di Remigio, che ha voluto ringraziare tutti i partecipanti alle cene di beneficenza dedicate al parco inclusivo e le aziende che hanno contribuito per l’acquisto del gioco. Inoltre, va sottolineato che né i progettisti dell’area attrezzata né l’azienda che ha effettuato i lavori (del presidente) hanno percepito compensi.
 
All’inaugurazione c’erano il sindaco di Roseto, Di Girolamo, il presidente del Consiglio comunale, Ginoble, e gli assessori Di Bartolomeo, Petrini, Frattari e Bruscia. Presenti anche l’ex sindaco Pavone, il consigliere di minoranza Marcone e l’ex consigliere Dezi. Tutti si sono stretti intorno alla famiglia di Orlando Vagnozzi Junior, perché tutti i componenti delle ultime due amministrazioni comunali sono sempre stati vicino ad Abruzzo Amore, sostenendo istituzionalmente i progetti di questa onlus, che ha anche dotato il territorio di numerosi defibrillatori.
 
Alla manifestazione hanno anche partecipato il padre e la sorella del compianto Simone Marini, tifoso del Roseto Sharks scomparso tragicamente per un incidente stradale, in memoria del quale Abruzzo Amore vuole acquistare e installare un altro gioco nel parco.
 
Dando la benedizione, prima del taglio del nastro, il parroco del Sacro Cuore, padre Antonio Ghidoni, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa, avvenuta per di più nel giorno della Festa dei Nonni, legando quindi due generazioni importanti per una società: anziani e giovani.
 
Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft