[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 29 Marzo 2024 - Ore 12:55 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Politica Rosetana
COMUNE SENZA SOLDI? LE OPPOSIZIONI SMENTISCONO.
Enio Pavone passa la fascia di Sindaco a Sabatino Di Girolamo.

L’articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo giovedì 20 ottobre 2016.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Venerdì, 21 Ottobre 2016 - Ore 10:30

C’è attesa per il Consiglio comunale previsto per oggi, con inizio alle ore 16, che prevede 5 punti all’ordine del giorno.
 
I primi tre sono interrogazioni: sul piano asfalti; sulla trasmissione del consiglio in streaming e sul problema della chiusura della scuola di Montepagano. Gli altri due sono proposte di delibere avanzate dall’opposizione unita (Pavone, Di Marco, Recchiuti, Ciancaione, Nugnes, Marcone) e riguardano una la scuola di Montepagano e l’altra la situazione finanziaria e patrimoniale del Comune.
 
Insomma, secondo l’opposizione, finalmente in Consiglio si farà chiarezza sui conti comunali, messi più volte in discussione dall’Amministrazione Di Girolamo.
 
Infatti, fin dai primi giorni successivi al proprio insediamento, gli amministratori hanno lanciato un allarme sui conti. Lo scorso 27 luglio è stato approvato il bilancio e in quella occasione l’assessore al Bilancio, Antonio Frattari, ha sottolineato che se non si fosse approvato il documento entro il 31 luglio il Comune avrebbe rischiato il commissariamento, vista la diffida ricevuta dal Prefetto. In altre occasioni, il sindaco Di Girolamo ha sottolineato le difficoltà ad operare avendo pochissime risorse.
 
Le prese di posizione della maggioranza sono sempre state vigorosamente contrastate dall’ex sindaco Enio Pavone, particolarmente sensibile alle critiche sui numeri visto che di mestiere è commercialista. Oggi che è all’opposizione, non accetta che si dica che Roseto è stata lasciata con le casse vuote.
 
La pensa come lui anche la consigliera di opposizione Rosaria Ciancaione, che fino a pochi mesi prima delle elezioni era la dirigente di ragioneria del Comune.
 
Enio Pavone, in particolare, rilancia parlando del suo quinquennio come virtuoso a livello economico-finanziario e snocciolando i numeri, dichiarando: «Nel 2011 abbiamo trovato mutui per circa 40 milioni di euro, oggi ve ne sono per circa 34,5 milioni di euro. Le spese del personale sono diminuite di circa 1 milione di euro nei cinque anni in cui abbiamo amministrato. Al momento del nostro insediamento avevamo creditori per forniture di beni e servizi che dovevano essere pagati per somme consistenti da oltre un anno, anche un anno e mezzo, invece al momento in cui abbiamo lasciato la guida del Comune non solo tutti i fornitori erano stati pagati, ma oggi tutti hanno la certezza di essere pagati entro i sessanta giorni dall’emissione della fattura, come previsto dalla legge».
 
Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft