[Ricerca Avanzata]
Giovedì, 28 Marzo 2024 - Ore 21:49 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Cronache Rosetane
SCUOLA: PROBLEMI AL MORETTI.
Uno scorcio dell’istituto d’istruzione superiore Vincenzo Moretti.

L’articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo venerdì 21 ottobre 2016.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Sabato, 22 Ottobre 2016 - Ore 11:00

L’istituto d’istruzione superiore Vincenzo Moretti è un importante polo scolastico rosetano, sito dal 1983 in frazione Voltarrosto, che oggi vanta circa 950 studenti, suddivisi in tre indirizzi (Istituto Tecnico Economico, Istituto Tecnologico, Istituto Professionale) e sette corsi: (Amministrazione, Finanza e Marketing; Costruzioni, Ambiente e Territorio; Grafica e Comunicazione; Manutenzione e Assistenza Tecnica; Moda; Sistemi Informativi Aziendali; Turismo).
 
Dai primi giorni di settembre, l’imponente plesso scolastico vive disagi legati alla chiusura di otto aule, dichiarate non occupabili dalle autorità competenti. La chiusura è avvenuta in attesa degli esiti delle analisi effettuate sui pavimenti dello stabile. Si tratta, infatti, di vecchi pavimenti che vanno sostituiti e che, essendo stati installati decenni fa potrebbero contenere sostanze nocive.
 
Ovviamente, trattandosi di un istituto pieno di studenti, la perdurante mancanza delle otto aule sta facendo montare una protesta da parte degli studenti e del corpo docente, visto che insegnanti e alunni sono costretti a ripiegare sui laboratori usati come aule, che però a questo punto non possono fungere da laboratori.
 
A tal proposito, ieri, l’istituto ha diramato una nota intitolata “La sicurezza ad ogni costo!”, nella quale il dirigente scolastico, Sabrina Del Gaone, ha affermato: «Dopo un incontro istituzionale tra la scuola, i rappresentati dei genitori eletti, i responsabili della Provincia, la Asl competente per territorio e la componente studentesca, nel corso del quale sono stati illustrati i risultati dei campionamenti, le fasi di lavoro e le conseguenze immediate di tali interventi, non si è potuto far altro che assumere decisioni, certamente scomode o impopolari, ma necessarie a tutela della sicurezza collettiva di tutta la popolazione scolastica».
 
La scelta, come specifica la nota dello stesso istituto Moretti, è quella di tenere anche corsi pomeridiani e, a tal proposito, i competenti responsabili della Provincia di Teramo, nell’incontro di lunedì 17 ottobre hanno assunto l’impegno di assicurare i trasporti necessari a garantire la possibilità a tutti gli studenti del corso di Turismo di frequentare le lezioni in orario pomeridiano.
 
Evidentemente, la dirigenza teme che le cose possano non procedere speditamente, per cui nella nota ha dichiarato: «Qualora la Provincia, ente proprietario, non provvedesse, si tornerà alla frequenza collettiva in orario antimeridiano, con tutti i limiti e disagi dovuti alla mancanza di aule».
 
Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft