[Ricerca Avanzata]
Giovedì, 28 Marzo 2024 - Ore 10:26 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Politica Rosetana
TARI 2017: RIDUZIONI E NUOVA RATEIZZAZIONE.
Il Consiglio comunale di Roseto degli Abruzzi.

L’articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo giovedì 1 dicembre 2016.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Venerdì, 02 Dicembre 2016 - Ore 11:30

Novità per la tassa sui rifiuti, dopo il Consiglio comunale di martedì 29 novembre. Agevolazioni e più rate, per entrare con maggior equilibrio nelle tasche dei contribuenti. È stata infatti approvata la modifica al regolamento della Tari, apportando alcune variazioni relative a situazioni che in passato hanno generato contenzioso.
 
Per quanto riguarda gli occupanti, il Comune fa sapere che non saranno conteggiati nel nucleo familiare i soggetti aventi un domicilio diverso per motivi di studio o di lavoro per un periodo superiore ai sei mesi, e una persona anziana o disabile collocata in casa di riposo.
 
Per i “bed and breakfast”, il calcolo della Tari prenderà in considerazione la tariffa prevista per la categoria dei nuclei familiari pari a sei o più persone.
 
Per quanto riguarda le riduzioni per le utenze domestiche, l’Amministrazione dichiara di aver finalmente risolto l’annoso problema riguardanti i possessori di due o più appartamenti, prevedendo che per le unità immobiliari a uso abitativo, non affittate nel corso dell’anno, tenute interamente a disposizione o adibite a uso stagionale o, comunque, destinate ad altro uso limitato e discontinuo nell’anno solare, viene riconosciuta una riduzione del 25% sia della quota fissa sia della quota variabile.
 
Ovviamente, per ottenere le riduzioni, bisognerà rivolgersi in Comune e presentare apposite istanze. Cambia anche la modalità di pagamento, che per il 2016 ha previsto due rate, mentre per l’anno prossimo saranno previste quattro scadenze: 28 febbraio, 30 aprile, 30 giugno e 31 ottobre, ferma restando la facoltà di effettuare il pagamento in unica soluzione, entro il mese di giugno di ciascun anno.
 
Il Consiglio ha anche approvato all’unanimità alcune variazioni al bilancio di previsione 2016/2018, che l’assessore al Bilancio, Antonio Frattari, ha precisato essere dovute a minori entrate e maggiori spese accertare nel corso dell’esercizio finanziario per una non adeguata quantificazione in sede di previsione, e per applicazione del nuovo piano dei conti, in seguito alla riforma della nuova contabilità armonizzata entrata in vigore per il Comune di Roseto dal 2016.
 
L’assessore Frattari e il sindaco Di Girolamo hanno ringraziato i consiglieri di maggioranza e opposizione per la sensibilità dimostrata verso i cittadini, convergendo su temi importanti come bilancio e tassa sui rifiuti.
 
Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft