[Ricerca Avanzata]
Sabato, 20 Aprile 2024 - Ore 13:34 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie A2 Est – Roseto Sharks
ECCO IL DERBY D’ABRUZZO
Il Roseto Sharks.

L’articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo domenica 4 dicembre 2016.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 04 Dicembre 2016 - Ore 16:00

Oggi è il giorno del derby d’Abruzzo, che torna ad essere aperto a tifosi di casa e ospiti dopo due anni di restrizioni.
 
Il Roseto ci arriva con 12 punti in classifica, frutto di tre vittorie in casa e altrettante esterne. Il Chieti ha invece 6 punti in classifica, frutto di una vittoria in casa e due colpacci esterni.
 
La partita fra le due piazze storiche della pallacanestro abruzzese è tornata a disputarsi in Serie A2 da tre stagioni. Nelle precedenti 6 edizioni, 4 affermazioni del Chieti e 2 del Roseto, che lo scorso campionato ha vinto entrambi i derby.
 
Emanuele Di Paolantonio, coach e direttore sportivo degli Squali, osserva: «Chieti è squadra ben allenata che ha vinto già due volte fuori casa, in campi difficili come Ferrara e Piacenza. Dovremo quindi stare molto attenti, giocando con la feroce determinazione che ha contraddistinto i nostri precedenti impegni casalinghi. Se daremo il massimo, i nostri tifosi ci seguiranno e allora si creeranno le condizioni ottimali per provare a vincere la partita».
 
Sulla grinta punta anche Nicola Mei, che consiglia: «Non guardiamo al derby, guardiamo esclusivamente al fatto che è uno scontro salvezza e che dobbiamo vincerlo noi, per tornare a fare punti».
 
Nel Roseto tornerà in campo, dopo l’assenza di Mantova, capitan Robert Fultz, che fa così il punto sul suo stato di salute: «Ho svolto lavoro differenziato da inizio settimana per giocare il derby. A Mantova non ero ancora pronto ed è stato giusto non rischiare, mentre contro il Chieti spero di dare il mio contributo in una gara così sentita. Siamo infatti consci dell'importanza che questa sfida riveste per la piazza, contro una Proger agguerrita che farà di tutto per portarsi a casa i due punti. Noi però, dopo due sconfitte consecutive, vogliamo tornare a sorridere, e speriamo di farlo assieme ai nostri splendidi tifosi».
 
Dopo aver praticamente saltato le ultime due partite (contro Treviso, nel penultimo turno, il play ha giocato solo 10 minuti prima di infortunarsi), il rientro del regista degli Sharks sarà uno dei nodi tecnico-tattici della partita. Certo, avendo svolto preparazione differenziata, non sarà al top della condizione, come sottolinea il preparatore fisico dei rosetani, Domenico Faragalli: «Abbiamo lavorato duramente per recuperare Robert Fultz, anche se contro Chieti giocoforza non potrà essere nelle sue condizioni ottimali. Per tutti gli altri la situazione è sotto controllo, e stiamo lavorando con la massima concentrazione per arrivare preparati al derby dal punto di vista tecnico, fisico e mentale».
 
Eccitato dall’idea di giocare una partita così importante è Brandon Sherrod, che in merito ha chiosato: «Sento i tifosi, che sono sempre caldissimi e passionali, ancora più eccitati da questa partita e mi rendo conto che non sarà come tutte le altre. La cosa mi riempie di voglia di giocarla e di fare del mio meglio per vincerla».
 
Palla contesa questa sera alle 19, al PalaMaggetti, agli ordini degli arbitri Masi, Raimondo e Fabiani. I botteghini del palasport saranno aperti fin dalle ore 17.30.
 
L'ingresso destinato ai tifosi del Chieti sarà quello Sud-Ovest dell'impianto e a loro è stata riservata la curva sud.
 
La partita sarà trasmessa in diretta su Rete 8 Sport, canale 11 del digitale terrestre per l’Abruzzo.
 
Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft