[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 19 Aprile 2024 - Ore 7:15 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Basket in carrozzina – Serie A1 – Deco Group Amicacci Giulianova
AMICACCI BATTUTI DAL SANTO STEFANO SUL FILO DI LANA
Simone De Maggi. [Foto di Stefano Uberti.]

Galliano Marchionni. [Foto di Stefano Uberti.]

Il racconto della partita di Stefano D’Andreagiovanni.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Lunedì, 27 Febbraio 2017 - Ore 11:00

La DECO Group Amicacci esce sconfitta dalla trasferta di Porto Potenza Picena contro il S.Stefano Sport, che aveva già battuto gli abruzzesi nel girone di andata, con il punteggio di 68-63. Una gara molto combattuta che premia la squadra marchigia solo nel minuto conclusivo, grazie alla solita grande prestazione del talento francese Sofyane Mehiaoui. Dall'altra parte l'Amicacci è stata trascinata da un altro ventello di Simone De Maggi, pagando però una prestazione offensiva poco brillante degli altri elementi.

Il primo tempo è equilibrio fino a inizio del secondo quarto quando il S.Stefano su porta sul 25-18 con i canestri del lungo italo-macedone Sabri Bedzeti, autore di una grande gara. L'Amicacci si rifà però sotto con Krzysztof Bandura e Galliano Marchionni, trovando persino il sorpasso di misura con il polacco a un minuto dall'intervallo. Si va però negli spogliatoi con i padroni di casa avanti 31-30 grazie alla caparbietà sotto canestro dell'argentino Ovejero.

Nei primi minuti della ripresa la gara si fa molto fisica. Il S.Stefano incrementa il vantaggio fino al 42-34 con una tripla di Mehiaoui e i liberi di Bedzeti. Gli ospiti reagiscono grazie ai canestri di De Maggi portandosi fino al -2. L'ultimo minuto vede il botta e risposta immediato tra Bedzeti e Sanchez ma il terzo quarto si chiude con il sorpasso dell'Amicacci che realizza il 46-47 con un gioco da tre punti del solito De Maggi. Il quarto conclusivo vede l'immediata risposta dei marchigiani che torna avanti con Tanghe e Tosatto, cui segue il controsorpasso dei giuliesi con Balcerowski e Miceli. Il match è emozionante con continui botta e risposta fino a che l'Amicacci trova il +3 con una bella azione conclusa da Marchionni per il 60-63 a meno di tre minuti dal termine. A quel punto la squadra di coach Abes non riesce a chiedere il match commettendo diversi errori sui due lati del campo, permettendo alla squadra di casa prima di pareggiare con Bedzeti ben servito da Mehiaoui e poi di subire il sorpasso con Mehiaoui che ruba palla e si invola a canestro. Negli ultimi secondi i giuliesi ha un paio di occasione per ristabilire la parità ma si infrangono sul ferro, e il S.Stefano chiude definitivamente i conti sul 68-63.

Con questo risultato l'Amicacci molto probabilmente lascia il terzo posto ai portopotentini, che devono recuperare una partita, il che comporterà una semifinale play-off contro la capolista Porto Torres. Il campionato si ferma due settimane, per riprendere il 18 marzo con la gara interna contro Cantù. Il 3 e 4 marzo è infatti in programma al PalaElettra di Pescara la Final Four di Coppa Italia, che vedrà la squadra abruzzese affrontare Porto Torres nella prima semifinale.

Serie A - Risultati 16^ giornata
Dinamo Lab Banco di Sardegna - SSD Santa Lucia Roma 53 - 54
S.Stefano Sport Banca Marche - DECO Group Amicacci 68 - 63
GSD Porto Torres - Padova Millennium Basket 77 - 55
UnipolSai Briantea84 Cantù - Cimberio HS Varese 79 - 49
Riposa: SBS Montello

Stefano D’Andreagiovanni
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft