[Ricerca Avanzata]
Mercoledì, 24 Aprile 2024 - Ore 0:13 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Beach Volley
DALILA VARRASSI: UNA ROSETANA PER TOKYO 2020.
Dalila Varrassi.

Dalila Varrassi con ‘Chiccone’ e ‘Monty’.

Dalila Varrassi a muro.

La diciottenne atleta di beach volley si allena al Centro federale di Formia e vuole arrivare alle Olimpiadi. L’articolo pubblicato su Eidos News del 4 marzo 2017.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Giovedì, 09 Marzo 2017 - Ore 09:00

“Le ragazze fanno grandi sogni / forse peccano di ingenuità / ma l’audacia le riscatta sempre / non le fa crollare mai”.

L’incipit di una famosa canzone di Edoardo Bennato ci sta tutto per Dalila Varrassi, rosetana classe 1998, che il 14 settembre 2016 ha lasciato la famiglia (mamma Daniela, papà Graziano, la sorella maggiore Greta, il cognato Fabio e il cane Axel) per andare a vivere a Formia, presso il CPO (Centro di Preparazione Olimipica) Zauli, dove pratica il beach volley ed è nel ristretto gruppo di giovanissime che coltivano un sogno a 5 cerchi: partecipare alle Olimpiadi di Tokyo del 2020.

Dalila si è avvicinata al beach volley nell’estate del 2013, grazie alla sorella. La pallavolo non la ispirava, così ha deciso di iniziare direttamente sulla sabbia, al lido La Bussola, con il maestro federale Francesco Di Carlo, alias Chiccone. Grazie al suo primo maestro ha mantenuto l’entusiasmo e grazie all’altro maestro federale Marco Monticelli, detto Monty, ha continuato.

Chiccone & Monty hanno infatti creato la società BVR, che d’estate opera nella beach arena del lido Mediterraneo e d’inverno al PalaVulcangas (prima a Roseto e ora a Mosciano) e hanno sempre spronato Dalila a continuare a giocare per raggiungere traguardi ambiziosi.

Così nel 2015 è stata a Vasto per tutto il mese di luglio, lavorando per migliorare tecnicamente e nell’estate del 2016 ha iniziato il percorso dei campionati italiani giovanili under 19 e 21. Torna in scena il maestro Monty, che le ha trovato una compagna, permettendo alla coppia di girare l’Italia disputando molti tornei: un’esperienza che Dalila ricorda come fantastica ed emozionante e che si è conclusa ad Amantea, con le Finali Nazionali.

Ed è in Calabria che viene notata dai tecnici federali che la convocano in Nazionale giovanile e la vogliono a Formia, per un progetto biennale che porterà Dalila in estate giro per l’Europa, alle prese con competizioni internazionali.

Intanto, la rosetana frequenta l’Istituto Tecnico Economico Filangieri di Formia, seguendo l’indirizzo ragioneria-programmatore, non ha tempo per gli hobby (salvo ascoltare musica) e la sua settimana da lunedì a sabato è scandita da orari precisi: sveglia alle 7 e alle 8:10 a scuola per tutta la mattinata. Tutti i pomeriggi, allenamento dalle 16 alle 19:30, alternando tecnica, pesi e lavoro fisico. Alle 20 cena, poi studio e alle 23 a nanna.

Insomma: un impegno totalizzante e difficile, per una ragazza molto giovane, che però ha le idee chiarissime: «Conto sul mio potenziale, voglio impegnarmi a fondo, crescere e arrivare alle Olimpiadi».

Così a Roseto, città di basket in cui crescono anche ottimi giocatori di calcio (Daniele Croce e Jacopo Dezi gli ultimi in ordine di tempo), c’è pure una giovane speranza nel beach volley. Che fa grandi sogni e vuole fortemente realizzarli.

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft