[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 29 Marzo 2024 - Ore 16:47 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

25 Aprile – Festa della Liberazione
‘LA LIBERTA’ CHE VENNE DAL MARE’ A ROSETO DEGLI ABRUZZI


Sabato 25 aprile 2017, biciclettata fino alla foce del Borsacchio, incontro in Piazza Dante e alla libreria Ubik. Il programma della giornata, da parte del comitato organizzatore.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Martedì, 25 Aprile 2017 - Ore 09:30

Torna la manifestazione indipendente per ricordare il 25 Aprile a Roseto.

Quest'anno sarà una edizione particolare vista la mancanza di uno degli storici organizzatori: Franco Sbrolla. Il ricordo di Franco e del suo impegno nel tramandare la storia di Roseto durante il periodo bellico hanno reso doveroso riproporre la formula tradizionale dell'evento.

Partiremo con una piccola Biciclettata con partenza alle 17.30 dal lungomare, altezza Lido La Lucciola, per portare una corona di fiori alla foce del Borsacchio dove giovani rosetani furono colpiti da una imboscata tedesca.

Dalle 18.30 ci ritroveremo tutti in Piazza Dante per un monologo storico a cura di Marco Monachese e della musica in resistenza a cura di Massimo Martelli e Giorgio Silenzi degli Incantautori.

Alle 19.00 sarà un momento particolare con il ricordo di Franco Sbrolla in letture e parole a cura di Umberto Braccili.

Alle 19.30 la manifestazione si concluderà con la presentazione del libro  di Lidio Ettorre "Le memorie di un perseguitato politico antifascista" della casa editrice “La Faggija”.

La giornata è organizzata in collaborazione con Ubik, Fiab Roseto, Circolo Chaikhana e numerosi volontari.

Ancora una volta pedaleremo, suoneremo, parleremo del 25 Aprile, di quel che ha significato in passato e di come i valori della Resistenza oggi devono essere difesi e tramandati.

ROSETO.com
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft