[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 19 Aprile 2024 - Ore 21:48 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Roseto Basket Story
QUELLI DELLA STORICA PROMOZIONE IN SERIE A1 DEL 2000 SI RITROVANO 17 ANNI DOPO
Roseto degli Abruzzi, Cabana Park, 10 giugno 2017. Dopo 17 anni, alcuni dei protagonisti della storica promozione del Roseto in Serie A1 si ritrovano. Da sinistra: Abdul Fox, Leo Busca, Phil Melillo, Andrea Merletti, Matteo Fusco.
[Luca Maggitti]


Roseto degli Abruzzi, Palestra Verrigni, 10 giugno 2017. Dopo 17 anni, Abdul Fox ritrova il professor Giancarlo Verrigni.
[Luca Maggitti]


L’articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo lunedì 12 giugno 2017.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Mercoledì, 14 Giugno 2017 - Ore 08:45

«Professore, quando lei ci portò in quota a fare preparazione atletica e spuntarono mucche e cavalli, io che venivo da New York pensai fosse un film!». E giù risate.

Abdul Fox, tornato in vacanza a Roseto dopo 17 anni, ricorda il campionato di Serie A2 1999/2000 culminato con la storica promozione in Serie A1 con Giancarlo Verrigni, all’epoca preparatore fisico del Roseto.

Il ritiro della squadra si svolse a Norcia e Verrigni impose delle camminate in quota, guidando il gruppo appoggiandosi su un bastone (“Sembrava Mosè!”, sorride Fox).

Lo statunitense che oggi vive ad Atlanta, dove è manager in alcune palestre, ha voluto fortemente riabbracciare la piccola città abruzzese in cui vinse il campionato, tornando in Europa dopo un lunghissimo periodo e snobbando altri e più grandi posti in cui ha giocato in Spagna, Israele, Cipro e Svizzera.

L’esterno tuttofare, prezioso pretoriano di coach Phil Melillo che seppe utilizzarlo sia da prima punta con a fianco Paolo Moretti sia riconvertirlo a secondo violino quando l’infortunio di Moretti aprii le porte della squadra a Mario Boni, sta passando una settimana di vacanza nel Lido delle Rose ed è entusiasta: «Roseto è un posto fantastico. Rispetto a 17 anni fa la trovo ulteriormente migliorata, con più locali accoglienti ma la solita accoglienza strepitosa della gente e il buonissimo cibo. Io poi arrivai in autunno, quindi oggi mi godo la città nel pieno della vita estiva ed è davvero bellissima».

Sabato scorso Fox, a cavallo di bicicletta, ha fatto una sorta di giro della memoria, partendo dalla piazza del Comune, dove ha reso visita alla pasticceria dei fratelli Mazzocchetti, gli stessi presso i quali era in affitto. Abbracci, lacrime di commozione e tanti sorrisi.

Tutto lo staff della pasticceria ha fatto i complimenti allo splendido 46enne Fox per la sua forma fisica (e, d’altronde, lavora in palestra), regalandogli un vassoio dei suoi mignon preferiti. Poi è stata la volta dell’edicola dove ha riabbracciato coach Phil Melillo, odierno gestore.

Quindi la tappa alla palestra del professor Verrigni, prima di un pranzo a sorpresa, dove si sono materializzati anche Leo Busca (il play di quel Roseto), Matteo Fusco (il massofisioterapista) e Andrea Merletti (il vice allenatore). Il gruppo ha mangiato pesce in riva al mare, ricordando i bei tempi andati. Leo Busca – che ha appena vinto la Serie D a Padova e non pensa a smettere di giocare – si trovava a Roseto per il matrimonio di un amico e ha portato anche la moglie Adriana e il figlio Alessandro di 3 anni.

Alla fine del pranzo, Merletti ha ottenuto che Fox e Busca giocassero 3 minuti ciascuno la Roseto Summer League con la sua squadra.

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft