[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 29 Marzo 2024 - Ore 16:25 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie B
IL MERCATO DELLE ABRUZZESI
Piero Millina. Campli dovrebbe ripartire dal suo ‘profeta’.

L’articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo lunedì 19 giugno 2017.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Martedì, 20 Giugno 2017 - Ore 21:00

In attesa di novità dal fronte dei ripescaggi, qualcosa si muove nel mercato delle abruzzesi di Serie B.

Chi spera di non giocare la B, ma di stare in A2 in virtù del ripescaggio, è il Chieti, prima società avente diritto alla chiamata nella seconda lega se qualcuno in Serie A o A2 dovesse fallire. Nella prima lega nubi si addensano su Caserta, mentre in A2 Ferentino sta provando a vendere ma non è detto che ci riesca. Il sodalizio teatino può soltanto aspettare il Consiglio Federale di metà luglio, oltre che presentare domanda di ripescaggio.

Il mercato è poi influenzato dalle nuove regole, per le quali bisogna obbligatoriamente schierare 3 classe 1997 a referto (under), mentre come undicesimo e dodicesimo potranno andare in panchina i nati nel 1998 e seguenti. Dunque, è caccia ai giovani che possano tenere il campo nella terza lega e che non sono moltissimi.

Chieti potrebbe ripartire da coach Pino Di Paolo in panchina, mentre Massimo “Cedro” Galli dovrebbe essere il vice allenatore di Pesaro in Serie A.

Campli dovrebbe ripartire dalla conferma dello staff tecnico, con coach Piero Millina e gli assistenti Giovani Montuori e Tiziano Tarquini. In campo, capitan David Petrucci potrebbe avere problemi dovuti al suo lavoro da ingegnere (è prossimo alla laurea), mentre in società si lavora per trattenere Bruno Duranti e Onorio Petrazzuoli. Riziero Ponziani ha il contratto, mentre Simone Gatti, infortunato al tendine d’Achille, non dovrebbe restare. Più no che sì anche Riccardo Bottioni, playmaker concupito da molte squadre di A2 come cambio o di B per vincere la categoria.

Pescara, dopo aver salutato coach Giorgio Salvemini e promosso in panchina Stefano Rajola, lavora al budget per capire che stagione sarà. Salvemini potrebbe portare a San Severo un giocatore importante come Emidio Di Donato, mentre l’Amatori potrebbe ingaggiare il regista Marco Rossi, ex Venafro in B, e il lungo Andrea Quarisa, ex San Severo sempre in cadetteria. Dalle ambizioni della franchigia dipenderà anche il futuro di Simone Pepe, che però ha contratto.

Il Teramo è ripartito confermando lo staff tecnico (coach Piero Bianchi e il suo assistente Massimo Gramenzi) e dovrebbe tenere anche il play Simone Salamina, l’ala Andrea Lagioia e il lungo Daniele Tomasello.

Ortona potrebbe ridimensionare quanto a budget e ripartire dai veterani Fabrizio Gialloreto e Luca Castelluccia, anche se l’allenatore è ancora da scegliere.

Nodo coach anche per Giulianova, con Ernesto Francani che dovrebbe lasciare la guida dei giallorossi per fare spazio a uno fra Davide Tisato, Alessandro Valli e Massimo Bianchi. Possibile che si riparta dal play-guardia Antonello Ricci.

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft