[Ricerca Avanzata]
Giovedì, 28 Marzo 2024 - Ore 23:18 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Mancanze
LAMBERTO IERVESE: L’UOMO CHE HA VALORIZZATO ROSETO CON LE SUE STAGIONI MUSICALI.
Lamberto Iervese.

L’articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo martedì 27 giugno 2017.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Martedì, 27 Giugno 2017 - Ore 11:45

Ieri è scomparso Lamberto Iervese, a 73 anni, per un male incurabile.

Direttore organizzativo dell’associazione “Musica e Cultura”, per 22 anni ha organizzato seguitissime e qualitative stagioni musicali, supplendo pure nell’ultimo periodo alla mancanza di un cartellone comunale.

La figlia Manuela, pianista, ieri ha dato la triste notizia sulla sua pagina facebook dichiarando: «Mio padre non c’è più. Ci resta il ricordo di un uomo meraviglioso che ha arricchito la vita di chiunque ha avuto la fortuna di conoscerlo».

Originario di Pescara, Iervese si era trasferito a Roseto per lavorare nella sede cittadina della Banca Tercas. Animatore in campo musicale e culturale, era pure un appassionato giocatore di biliardo.

Mario Giunco, ex funzionario comunale del settore Cultura molto legato allo scomparso, ricorda commosso un episodio: «In una delle sue ultime telefonate, mi chiese scusa per tutti i guai che mi aveva fatto passare, quando c’era da attendere per chiudere la Villa Comunale dopo i concerti. Ne abbiamo sorriso insieme, perché lui sapeva benissimo che io, appassionato di musica, ero felice di partecipare a quei bei concerti, anche perché sono socio di Musica e Cultura».

Poi la commemorazione, dedicata a una persona che ha lasciato una traccia importante nella vita della comunità rosetana: «Lamberto Iervese è uno di quelli che è riuscito a creare una identità culturale a Roseto, grazie alla sua continuità nella programmazione musicale, grazie alla tenacia con la quale riusciva a coinvolgere istituzioni e sponsor, grazie al puntiglio con il quale ricordava i concerti a tutti, ottenendo sempre sale piene di spettatori attenti e competenti».

Così ricorda Iervese il musicista Livio Libbi: «Il suo amore per la musica unito al suo dispregio per il vile denaro hanno permesso alla nostra cittadina di crescere ogni giorno musicalmente e soprattutto culturalmente. Roseto gli deve un grosso tributo. Ci mancherà tantissimo».

Oggi  pomeriggio alle 16, si svolgeranno i funerali nella chiesa di Santa Maria Assunta a Roseto, nei pressi del Municipio.

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft