[Ricerca Avanzata]
Giovedì, 28 Marzo 2024 - Ore 10:56 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Cultura
‘ROSETO NASCOSTA’: ESCE IL LIBRO CON DOCUFILM DI WILLIAM DI MARCO.


Roseto degli Abruzzi, teatro all’aperto della Villa Comunale, martedì 25 luglio 2017 ore 21.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 23 Luglio 2017 - Ore 19:00

Saranno presentati contemporaneamente il film-documentario e il libro di William Di Marco, che parlano entrambi delle ville storiche, dei luoghi d'interesse e della storia delle frazioni rosetane. Parteciperanno anche giovani laureati che hanno elaborato progetti su Roseto

L'evento sarà una prosecuzione del film in quattro parti (e anche del libro) Roseto e le sue storie. In pratica per ricordare la data del 1927 - quando Rosburgo prese definitivamente il nome di Roseto degli Abruzzi - l'associazione Cerchi Concentrici Promotor ha pensato a questa serata in cui si ripercorreranno le tappe fondamentali di un processo di sviluppo residenziale, legato in modo particolare alle belle ville di fine '800 e degli inizi del XX secolo. Il libro, tradotto interamente in inglese, è pubblicato dalla Nova Artemia Editrice e il progetto ha anche l'apporto di un importante istituto di credito provinciale, esattamente la BCC dell'Adriatico Teramano.

Tra gli ospiti, oltre alla giunta cittadina, ci sarà Mario Giunco, responsabile del Settore Cultura del Comune di Roseto. Parteciperanno anche dei giovani laureati che hanno prodotto negli ultimi tempi ricerche o lavori inerenti il nostro patrimonio storico-artistico. Inoltre l'architetto Andrea Cingoli, fresco di premi internazionali, interverrà per spiegare meglio uno dei recuperi architettonici più riusciti, vale a dire Villa Paris.

Il libro "Roseto nascosta. Ville storiche, luoghi d'interesse, località e frazioni" - spiega Maria Teresa Orsini, direttrice di Nova Artemia Editrice - è un'opera fondamentale per accrescere la conoscenza, in modo scientifico e al contempo divulgativo, del nostro territorio. Le immagini così suggestive e il testo, interamente tradotto in inglese, saranno le armi vincenti per diffondere il volume anche tra i turisti e gli stranieri".

ROSETO.com
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft