[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 29 Marzo 2024 - Ore 9:31 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Turismo a Roseto
LE DUE ASSOCIAZIONI DI OPERATORI TURISTICI LITIGANO SUI NUMERI


L’articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo martedì 15 agosto 2017.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Mercoledì, 16 Agosto 2017 - Ore 12:00

In attesa dei tradizionali botti di Ferragosto, i fuochi d’artificio li fa la polemica sui numeri del turismo.

E siccome a Roseto esistono due associazioni di operatori turistici, la frizione era inevitabile.

Ha iniziato qualche giorno fa l’Associazione Operatori Turistici Roseto, detta anche Roseto Incoming, che con il presidente Giuseppe Olivieri ha parlato di un turismo in calo a Roseto di circa il 20%, almeno fino a luglio.

Gli ha risposto a stretto giro Mario Narcisi, portavoce dell’Ara, Associazione Rosetana Albergatori (che racchiude il 95% degli albergatori rosetani), che ha dichiarato: «Prematuro parlare di dati quando non siamo nemmeno a metà stagione. Una volta rilevati i numeri di agosto e settembre valuteremo, ma posso dire che a luglio, a differenza di quanto annunciato, c’è stato un calo contenuto rispetto alle previsioni iniziali, grazie sicuramente al caldo enorme».

Quanto ad agosto, Narcisi ha spiegato: «Ad agosto si può registrare una piccola flessione rispetto a luglio, dovuta sia al dato eccezionale del mese precedente sia agli effetti del terremoto dello scorso anno. I turisti del nord, abituati ad andare in vacanza ad agosto, visto quello che è accaduto nel 2016 hanno pensato di non prenotare, per una forma forse eccessiva ma comprensibile di paura. Il problema, però, non è specifico di Roseto: va da Senigallia a San Salvo».

Dunque, in attesa di fare i conti relativi alla stagione estiva 2017, Roseto vivrà oggi un Ferragosto secondo tradizione. Il Sindaco ha infatti emanato le ordinanze per il tradizionale spettacolo pirotecnico in occasione della festa patronale del 15 agosto in onore di Santissima Maria Assunta. I festeggiamenti si apriranno con la processione in mare, che partirà dal porticciolo intorno alle 17, e proseguiranno con la celebrazione della messa sul lungomare Celommi di fronte al lido La lucciola, alle 19. I fuochi d’artificio, invece, saranno lo spettacolo di mezzanotte e saranno gestiti come al solito nel tratto di arenile antistante il parco Savini.

Intanto, parlando di turismo che funziona, domenica 13 agosto si è svolta la notturna nella Riserva Naturale del Borsacchio che ha visto la partecipazione di oltre 300 persone.

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft