[Ricerca Avanzata]
Domenica, 19 Novembre 2017 - Ore 5:48 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.
Mailing List

Iscriviti alla mailing list di Roseto.com!

Il tuo nome

La tua email

Iscrivimi
Rimuovimi



Informativa sulla
privacy e dettagli
del servizio

Cronache Pinetesi
SCUOLA E LAVORO: APERTO L’INDIRIZZO DI ‘TECNOLOGIE DEL LEGNO’.
Un particolare del giorno dell’inaugurazione.

Un particolare del giorno dell’inaugurazione.

L’articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo martedì 12 settembre 2017.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Mercoledì, 13 Settembre 2017 - Ore 12:30

Ieri è stato un primo giorno di scuola storico per Pineto. Infatti, è stata inaugurata la prima classe di scuola superiore sul territorio comunale. Si tratta dell’indirizzo di “Tecnologie del Legno” dell’istituto “A. Zoli” di Atri.

Il taglio del nastro si è svolto presso i locali della scuola media “Giovanni XXIII”, alla presenza dei 21 ragazzi che comporranno la classe, dei genitori, dell’Amministrazione comunale, dell’assessore regionale all’Istruzione Marinella Sclocco, del consigliere regionale Luciano Monticelli, del sindaco di Atri Gabriele Astolfi, della dirigente scolastica dell’Istituto “A. Zoli” Daniela Magno e del dirigente scolastico del “Giovanni XXIII” Gaetano Avolio. C'erano poi Licia Rastelli, dirigente di Aran World, Cleto Pallini, in rappresentanza del Polo Palm e Angelo Bucci, dell’Università Europea del Design di Pescara.

In merito alla novità, il sindaco di Pineto, Robert Verrocchio, ha detto agli studenti: «Voi sarete dei pionieri, visto che questo è il secondo indirizzo del genere attivato in Italia, con la grande possibilità di collaborazione con Aran che è una realtà industriale di carattere internazionale».

Dunque un indirizzo innovativo, in un territorio in cui quella specializzazione può portare ad entrare nel mondo del lavoro in modo fisiologico, essendoci realtà industriali consolidate nelle vicinanze.

Questo il pensiero in merito dell’assessora regionale, Marinella Sclocco: «Questo nuovo indirizzo, oltre che ad essere una novità per la comunità di Pineto, è anche importante perché crea un circolo virtuoso tra il mondo della formazione e il mondo del lavoro, mettendoli in collegamento e creando dunque opportunità per i ragazzi».

Oltre a una lettera di benvenuto, l’Amministrazione comunale ha donato ai ragazzi un tablet per i loro studi. L’indirizzo di “Tecnologie del Legno” ha ottenuto il patrocinio di Confindustria Teramo, Cna Teramo, Camera di Commercio di Teramo, Polo Palm Abruzzo, e si svolgerà in collaborazione con l’Università Europea del Design di Pescara, per la formazione nell’ambito dell’Interior Design, e con tirocini all’interno dell’azienda ARAN World, azienda leader in Italia in progettazione, produzione e distribuzione di cucine, mobili per ufficio e armadi.

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:



Il sondaggio!
SHARKS 2017-2018. Ingaggiato Matt Carlino. Il tuo giudizio?
Ottimo
Buono
Sufficiente
Mediocre
Scarso


Guarda i risultati


NOTA BENE
I nostri sondaggi non hanno alcun valore statistico, in quanto rilevazioni aperte a tutti e non basate su un campione elaborato scientificamente.

Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2017 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft