[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 29 Marzo 2024 - Ore 10:16 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Cronache Rosetane
SCOMPARSO L’AMBASCIATORE CORRADO ORLANDI CONTUCCI
Corrado Orlandi Contucci.

L’articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo venerdì 6 ottobre 2017.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Sabato, 07 Ottobre 2017 - Ore 09:00

È scomparso ieri, nella sua residenza di Roma, Corrado Orlandi Contucci, noto a Roseto come l’ambasciatore per il suo importante passato di diplomatico.

Infatti, l’uomo mancato ieri alla veneranda età di 103 anni era stato ambasciatore in importanti stati come la Jugoslavia, l’Egitto e la Germania acquisendo grande esperienza internazionale, oltre ad aver ricoperto la prestigiosa carica di capo del cerimoniale del quinto Presidente della Repubblica Italiana, Giuseppe Saragat.

La sua esperienza a Zagabria risale ai tempi del fascismo, quando ebbe anche modo di conoscere i personaggi di primo piano dell’epoca, come il generale Rodolfo Graziani. Con la scomparsa dell’ambasciatore Corrado Orlandi Contucci, la città di Roseto perde un’altra figura importante, di caratura internazionale.

Il sindaco Sabatino Di Girolamo ha così commentato: «L’ambasciatore è rimasto sempre legato a Roseto, di cui amava la spiaggia tanto che fino a oltre i novanta anni di età si bagnava nel nostro mare. Inoltre, aveva contribuito alla nascita della cantina sociale Casal Thaulero, di cui è stato uno dei primi soci, e nei suoi poderi di Voltarrosto produceva vini apprezzati. Lo ricordiamo sempre presente alla Mostra dei Vini di Montepagano, addolorati per la perdita, e porgiamo sentite condoglianze ai familiari».

Il primo cittadino ha ricordato anche il legame con la città e come una villa di proprietà dell’ambasciatore divenne l’attuale Villa Comunale, chiosando: «Il legame fortissimo con Roseto era dovuto al matrimonio con Eleonora Ponno. La coppia trascorreva lunghi periodi nella Villa Anna, attuale Villa Comunale. E proprio l’ambasciatore, nel 1974, si era adoperato per l’acquisto della villa da parte del Comune, ritenendo che la città non potesse privarsi di un bene così prezioso».

Mario Giunco, memoria storica rosetana ed ex dipendente comunale del settore Cultura, di stanza proprio nella Villa Comunale, ha sottolineato come nel corso delle sue visite l’ambasciatore amasse tornare nelle stanze e complimentarsi per lo stato di cura della dimora. I funerali sono in programma stamattina a Roma, mentre nel pomeriggio la salma sarà deposta nella cappella di famiglia, al cimitero centrale di Roseto, dove si terrà una breve cerimonia funebre, in programma intorno alle 15.

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft