[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 29 Marzo 2024 - Ore 0:37 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Cronache Rosetane
MONTEPAGANO: PROGETTI PER RILANCIARE L’ANTICO BORGO.
Montepagano visto dalla spiaggia di Roseto degli Abruzzi.

L’articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo domenica 8 ottobre 2017.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Venerdì, 13 Ottobre 2017 - Ore 17:00

Buone notizie per l’antico borgo di Montepagano.

Infatti, contro lo spopolamento e per rilanciare l’economia locale sono pronte due iniziative, messe in campo rispettivamente dall’Istituto d’Istruzione Superiore Moretti e dall’imprenditrice Nuccia De Angelis.

La scuola ha presentato, con il professor William Di Marco, nei giorni scorsi un progetto di comunicazione e divulgazione. L’idea vedrà impegnati gli studenti dell’ultimo anno di tutti e sette gli indirizzi che compongono l’istituto. L’obiettivo è una grande opera di divulgazione del borgo per portare turisti con visite guidate, aiutando i visitatori con depliant, app, sito internet e quant’altro si riveli utile in un concreto piano di comunicazione. Insomma: un vero e proprio pacchetto, figlio di uno studio del territorio che verrà eseguito a breve e che promette di essere molto approfondito al punto da prevedere la più giusta illuminazione. La scuola si è data un biennio, stante la mole di lavoro, ma non è escluso che il progetto possa concludersi prima, soprattutto se le istituzioni faranno la propria parte intercettando fondi da destinare alla cosa.

Nuccia De Angelis continua invece a far crescere il suo progetto battezzato “Montepagano 1137” iniziato nel 2015. Dopo l’apertura del ristorante “D.One” con il pluripremiato chef Davide Pezzuto in cucina e l’acquisizione di sei abitazioni (fra le quali una casa risalente al 1300) per farne residenze turistiche di pregio, l’imprenditrice rosetana ha rilevato il “Pagus”, storico ristorante del borgo con stupenda vista sul mare, chiuso da qualche anno. Con la prossima inaugurazione dell’albergo diffuso e l’attività del “D.One” che porta visitatori al borgo, Montepagano riavrà quindi una grande sala banchetti, con 400 posti tra interno ed esterno disposti su oltre mille metri quadri. La nuova apertura riporterà nel borgo matrimoni ed eventi, oltre a nuove iniziative come la colazione per i ciclisti, che sempre più numerosi raggiungono Montepagano per delle scampagnate vincendo la dura salita. Giovanni, il passato patron, ha già dato la ricetta della celeberrima pizza ai frutti di mare ai nuovi gestori, che attrezzeranno la zona verde con giochi d’acqua, percorsi fitness e spazi ludici per famiglie con bambini.

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft