[Ricerca Avanzata]
Sabato, 20 Aprile 2024 - Ore 17:52 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Legal Insurance – Tutela e Risarcimento [Sabatino Quatraccioni]
CANTIERI STRADALI E SINISTRI STRADALI


Diciassettesima puntata della rubrica settimanale, in collaborazione con il professionista rosetano Sabatino Quatraccioni.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Giovedì, 19 Ottobre 2017 - Ore 17:00

Le aree adibite a cantieri stradali possono essere teatro di sinistri stradali quando non si rispettano le norme relative alla sicurezza e alla segnaletica stradale.

In caso di sinistro stradale causato da cantiere stradale, chi è responsabile? L’ente titolare della strada o la ditta incaricata dei lavori?

Per dare una risposta è necessario distinguere due ipotesi:

-    la prima si ha quando il cantiere stradale interrompe totalmente la circolazione dei mezzi e dei pedoni  in quella determinata zona. In tal caso, dell’ incidente derivante dalla mancata segnalazione del cantiere,  sarà responsabile la ditta appaltatrice dei lavori, in quanto unico custode;

-    la seconda ipotesi si ha quando il cantiere limita ma non impedisce la circolazione stradale, la cui regolamentazione  è a  carico dell’ente titolare della strada (comune; provincia; regione ecc.).
In questa seconda ipotesi, nel caso di danni subiti da un pedone o da un automobilista alla propria auto per via di lavori in corso sulla sede stradale,  sono responsabili per  il risarcimento sia l’ente titolare della strada che la ditta appaltatrice dei lavori. Infatti, questi soggetti,  restano custodi della strada e sono quindi responsabili dei relativi danni procurati ai cittadini.

Quindi, l'avviso di lavori in corso va sempre adeguatamente indicato con apposita segnaletica stradale, anche mobile, purché visibile. Inoltre, nel caso di riduzione della strada da due corsie a una corsia è necessario che la circolazione stradale sia adeguatamente regolata. Quindi i soggetti titolari della strada e della sua manutenzione sono responsabili  nei confronti dell'utente della strada nel non aver segnalato il pericolo e nel caso di pericolo non visibile e non prevedibile il danneggiato ha sempre diritto al risarcimento.

Tale risarcimento  non può essere negato, almeno in parte, anche nell’ipotesi in cui vi sia un concorso di colpa da parte dell’utente della strada (es. per velocità  non commisurata allo stato dei luoghi).


LEGAL INSURANCE Tutela e Risarcimento
Sabatino Quatraccioni

Via Nazionale, 401
64026 ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE)
Tel. e Fax 085.90.40.254
www.legalinsurance.it
info@legalinsurance.it

ROSETO.com
Legal Insurance – Tutela e Risarcimento [Sabatino Quatraccioni]
TUTTI GLI ARTICOLI
https://www.roseto.com/news.php?id_categoria=112&tipo=rosetano

Sabatino Quatraccioni
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft