Premio Nazionale Paolo Borsellino 2017 OSPITI D’ECCEZIONE E RICORDI ECCEZIONALI
Roseto degli Abruzzi, Palazzo del Mare, 8 novembre 2005. Luigi Savina e Luca Maggitti. [Marco Rapone]
Roseto degli Abruzzi, Palazzo del Mare, 8 novembre 2005. Da sinistra: Leo Nodari, Luca Maggitti, Giovanni Cirillo, Franco DI Bonaventura, Teresa Ginoble, Luigi Savina. [Marco Rapone]
Pineto, Villa Filiani, 23 marzo 2006. Giuseppe Di Lello e Luca Maggitti. [Marco Rapone]
Luigi Savina, Giuseppe Di Lello e il Premio Borsellino.
Roseto degli Abruzzi (TE) Lunedì, 23 Ottobre 2017 - Ore 21:00
Oggi ho letto che tra gli ospiti della giornata finale del Premio Borsellino 2017 – sabato 28 ottobre a Pescara, in Municipio dalle ore 10 – ci saranno due importanti uomini pubblici, due veri Servitori dello Stato.
Si tratta del magistrato Giuseppe Di Lello, componente del Pool Antimafia originario (ideato da Rocco Chinnici) insieme a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e di Luigi Savina, attuale Vice capo vicario della Polizia di Stato.
La lettura dei loro nomi mi ha riportato alla mente decine di anni passati a fare il volontario del Borsellino, insieme al fondatore e amico Leo Nodari.
Ho ripensato che ho avuto l’onore di stringere la mano ad entrambi (Savina nel 2005 e Di Lello nel 2006), quando in passato hanno partecipato a iniziative del Premio. Savina venne a Roseto, per parlare di Legalità e Sviluppo, mentre Di Lello lo incontrai a Pineto, insieme a Caselli (e si parlò di mafia).
L’intervista che feci a Di Lello è pure nel libro Samarcanda, che scrissi nel 2012 mettendo in ordine cronologico alcune interviste fatte nell’ambito del Premio Borsellino e in altre occasioni.
Mi vengono in mente tante serate, tante persone splendide conosciute e allora provo, con qualche link qui di seguito, a condividere immagini e articoli con chi vorrà volgere lo sguardo al solidissimo passato del Premio, per comprendere quanta fatica abbiano fatto – dal 1992 – i volontari e quanto sarà importante esserci pure quest’anno.
12 febbraio 2016
Premio Borsellino – Amarcord LUIGI SAVINA, NUOVO VICECAPO DELLA POLIZIA, NEL 2005 A ROSETO DEGLI ABRUZZI.
Il ricordo di un incontro al Palazzo del Mare, datato 8 novembre 2005, per inviare l’augurio di buon lavoro a un abruzzese di cui essere orgogliosi. E un pensiero sul commissariato a Roseto. http://www.roseto.com/scheda_news.php?id=14804
Roseto degli Abruzzi. Qual è la priorità per una città migliore?
NOTA BENE
I nostri sondaggi non hanno alcun valore statistico, in quanto rilevazioni aperte a tutti e non basate su un campione elaborato scientificamente.
Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti Editore: Luca Maggitti Partita IVA 01006370678