[Ricerca Avanzata]
Martedì, 21 Novembre 2017 - Ore 16:32 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.
Mailing List

Iscriviti alla mailing list di Roseto.com!

Il tuo nome

La tua email

Iscrivimi
Rimuovimi



Informativa sulla
privacy e dettagli
del servizio

40 anni dopo
ISTITUTO ALBERGHIERO DI SILVI: STUDENTI E DOCENTI DEL 1977 SI RITROVANO A TAVOLA.
Un gruppo di alunni e studenti tifano, durante il Giro d’Italia del 1977.

Studenti si rilassano durante il periodo scolastico, nel 1977.

L’articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo sabato 28 ottobre 2017.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 29 Ottobre 2017 - Ore 11:45

La buona scuola è ritrovarsi 40 anni dopo aver lasciato banchi e cucine dell'Istituto Professionale Alberghiero Regionale, che nel 1977 si trovava presso l’Hotel de France, a Silvi Marina. Oggi la scuola è sotto l’Istituto d’Istruzione Superiore “Zoli” di Atri e al posto dell’hotel sono nati residence.

Restano invece docenti e studenti di quel periodo pieno di tensioni e speranze, anche se quattro decenni fanno inesorabilmente il gioco del tempo e qualcuno si portano via.

Ha voluto rifare l’appello uno studente dell’epoca, che si chiama Pasqualino Taraborrelli e ha un ristorante pizzeria in provincia di Chieti. La sua ricerca ha una precisa data di inizio, come riferisce il suo amico rosetano ed ex compagno di studi Franco Di Giorgio: 25 aprile 2017.

L’ex studente ha perlustrato palmo a palmo il fondaco dei ricordi, riportando alla luce nomi e cognomi degli allievi dislocati nei reparti di cucina, sala e portineria. L'opera è durata 5 mesi, durante i quali sono state effettuate ben 1.763 telefonate alla ricerca del tempo passato.

Un lavoro fatto cavalcando le onde emozionali dei ricordi, fra le quali si sono persi solo 3 nomi dei 75 ex studenti, perché neppure il consulto di più compagni di studi è riuscito a ricordarseli. La paziente opera di ricostruzione di un quarantennio ha portato a dolorose scoperte, come la morte di 8 ex compagni di classe, ma anche a tante gioie nel ritrovarsi.

Dall’Abruzzo, telefonate sono partite verso il Molise, il Lazio e il Piemonte, ma anche e soprattutto verso Svizzera, Germania, Inghilterra, Francia, Santo Domingo, Stati Uniti (Florida) e Filippine.

In tanti hanno cambiato lavoro, qualcuno ha snobbato questa operazione nostalgia, ma in molti si sono detti felici di risentire voci amiche.

Così 32 ex studenti e una ventina di docenti, con in testa il preside Giuliano Rossi, hanno deciso di festeggiare con una rimpatriata, che vedrà tutti riuniti il primo novembre a Silvi, in un ristorante, per un grande pranzo a base di ricordi.

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:



Il sondaggio!
SHARKS 2017-2018. Ingaggiato Matt Carlino. Il tuo giudizio?
Ottimo
Buono
Sufficiente
Mediocre
Scarso


Guarda i risultati


NOTA BENE
I nostri sondaggi non hanno alcun valore statistico, in quanto rilevazioni aperte a tutti e non basate su un campione elaborato scientificamente.

Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2017 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft