[Ricerca Avanzata]
Martedì, 21 Novembre 2017 - Ore 16:36 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.
Mailing List

Iscriviti alla mailing list di Roseto.com!

Il tuo nome

La tua email

Iscrivimi
Rimuovimi



Informativa sulla
privacy e dettagli
del servizio

Il Mondo in Moto [Giovanni Lamonica]
IO CI PROVO
Giovanni Lamonica.

Dopo oltre 4 anni, torna la rubrica per scoprire i posti più belli della Terra, con Giovanni Lamonica. Dove andrà stavolta l’ex giocatore di basket, fratello dell’arbitro Luigi?

Roseto degli Abruzzi (TE)
Sabato, 11 Novembre 2017 - Ore 17:06

Paulo Coelho
“non si possono domare i sognatori”

Mia madre negli ultimi giorni mi disse:" portami con te!"

Eravamo in ospedale, le risposi che non avrei saputo dove.
"dovunque, i posti che hai visto sono tutti meravigliosi!!"

Non so se nella sua sincera lucidità terminale mi stesse dicendo di ritenermi una persona fortunata per avere avuto queste opportunità o se rimpiangesse di non avere mai avuto le possibilità che il destino aveva donato al figlio, vivendo tali esperienze solo di riflesso.

Washington Irving scrisse: "C'è qualcosa di sacro nelle lacrime, non sono un segno di debolezza, ma di potere. Sono messaggere di dolore travolgente e di amore indescrivibile."

Quel giorno piansi, ed in quel periodo non fu ne la prima volta, tanto meno l'ultima.

Ripenso a questo breve dialogo dopo quasi otto anni, ora che sono nella fase decisionale per tornare a rivedere scelte fatte in passato che mi hanno portato a conoscere, prima quei posti "meravigliosi", poi a snaturare la natura essenzialmente nomade di questo desiderio di conoscenza, iniziando ad accompagnare persone spesso inconsapevolmente ignare, desiderose solo di conquistare dei punti per loro senza valore su una cartina geografica, vendendo la libertà, la feroce curiosità nella speranza stavolta consapevole che tutto sommato non cambiasse nulla. Non era vero e lo sapevo!!

Lo sapevo, e mentendo a me stesso sono andato avanti anni fino a pensare di odiare quello che facevo, mentre in realtà disprezzavo solo il come lo facevo ed arrivando, inevitabilmente, al punto di dire: “basta………”

E così sono invecchiato, succede, ai più.

Io ci provo!!

Poi accade che un paio di amici ti chiedono un consiglio, su un viaggio e tu pensi che vogliano semplicemente un aiuto logistico, che naturalmente metti loro a disposizione condividendo contatti, informazioni, tutto quello che serve per realizzare un progetto simile, un bel progetto.

Ma loro vogliono di più, che li accompagni addirittura, pazzi!!

Non lo faccio da anni, sono anzianotto e c'è gente che saprebbe farlo meglio di me.

Insistono, sono disposti persino a pagarmi.

Tornare in sud America!!

Il progetto del periplo fallito nel 2003 e rimasto incompiuto, è ben nascosto tra i veli dei desideri sopiti, in apparenza dimenticato!!

E lì, in quel preciso momento mi accorgo che sotto la cenere apatica e svogliata della rinuncia c'è ancora qualcosa, che brucia: una piccola fiammella, flebile, ma che in brevissimo tempo riaccende il fuoco, una sensazione che ancora adesso, nonostante tutto, riconosco benissimo.

Ancora prima di avere conferme, sorprendendo persino me stesso, acquisto una moto e comincio a pensare al dopo viaggio, a quello che potrei fare in sud america da solo e con qualche mese a disposizione una volta finita l'esperienza con gli amici.

Nicola e Giuseppe qualche settimana dopo mi annunciano che sono in fase decisionale ma che ci sono buone possibilità di realizzare il loro sogno, li spiazzo……….

“io vado!!”
“……………..”

Si guardano, mi guardano stupiti, capendo che anche questa volta me ne sono uscito con un altra delle mie solite imprevedibili, ciclopiche, incontrollabili stronzate!!

E così sono qui, semplicemente in attesa di riiniziare a calpestare il mondo stavolta alla mia maniera!! Il biglietto che ho in mano indica la partenza il 13 dicembre, il ritorno la metà di aprile.  Ne sarò ancora capace??

Non sarà facile, sì.

Io ci provo!!

Patagonia
Camino Austral
Salar de Uyuni
Machu Pichu

Le splendide scontate certezze, poi la meraviglia dell’incognito, l'improvvisazione dietro ogni chilometro, dogana, incontro, curva, villaggio:
Cordilleras blanca y negra
le vertiginose montagne in Ecuador
Cartagena
salto de los angeles
Manaus e la navigazione sul rio delle amazzoni fino alla sua foce, l'approdo a Belem
le spiagge brasiliane

Io ci provo, forse non ce la faccio, forse addirittura non dovrei, non m’importa, probabilmente sarà indimenticabile, come sempre.

Sono tornato, forse, forse sono felice, non so, ma si parte, ancora!!

Io ci provo!!


Il Mondo in Moto [Giovanni Lamonica]
TUTTI GLI ARTICOLI
http://www.roseto.com/news.php?id_categoria=81&tipo=rosetano

LANDSAILS Around The World
Il blog di Giovanni Lamonica.
http://landsails.blogspot.it

Giovanni Lamonica
Stampa    Segnala la news

Condividi su:



Il sondaggio!
SHARKS 2017-2018. Ingaggiato Matt Carlino. Il tuo giudizio?
Ottimo
Buono
Sufficiente
Mediocre
Scarso


Guarda i risultati


NOTA BENE
I nostri sondaggi non hanno alcun valore statistico, in quanto rilevazioni aperte a tutti e non basate su un campione elaborato scientificamente.

Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2017 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft