[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 29 Marzo 2024 - Ore 9:18 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie C Silver Abruzzo e Molise
VASTO E CHIETI PROVANO LA FUGA
Goran Oluic, del Vasto.

Il punto di Davide Di Sante sul campionato di Serie C Silver Abruzzo e Molise. 13^ giornata di andata.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 17 Dicembre 2017 - Ore 23:30

Vasto Basket e Magic Basket Chieti si aggiudicano gli scontri diretti al vertice, rispettivamente con Teramo a Spicchi e Pallacanestro Silvi, della tredicesima giornata del campionato di Serie C Silver Abruzzo e Molise e vanno in fuga in testa alla classifica, staccando di quattro lunghezze le due rivali, ora raggiunte anche dal Nuovo Basket Aquilano. In coda prosegue la risalita del Nova Basket Campli.

Il primo scontro al vertice se lo aggiudica il Vasto Basket (Oluic 15, Di Tizio 12, Pace 11) che scappa nel secondo tempo e viola il terreno di gioco del Teramo a Spicchi (Wu 15, Bartolini 14, Scortica 10). Infatti il primo tempo è di marca locale con i canestri di Wu e Bartolini che, dopo il 18-20 del primo periodo, spingono la compagine di coach Stirpe fino al 35-28 dell'intervallo lungo. Ma al rientro in campo Vasto cambia decisamente registro e, confezionando un break di 8-21 ribalta decisamente la situazione, chiudendo la terza frazione sul 43-49. Comignani e Neri sono in giornata decisamente da dimenticare (appena 10 punti complessivi realizzati dai due), con il Teramo a Spicchi che negli ultimi dieci minuti cedono progressivamente il passo alla squadra di coach Gesmundo, che chiude i conti con Oluic e Di Tizio, portando a casa il successo.

Nell'altro big match di giornata il Magic Basket Chieti (Di Falco 22, Pelliccione 17, Italiano 13) va a violare il terreno di gioco della Pallacanestro Silvi (Pappacena 33, Adonide 16, Di Blasio 14) al termine di una partita spettacolare e giocata a viso aperto da entrambe le squadre, nonostante i padroni di casa lamentassero le pesanti assenze di Assogna e Di Giandomenico. L'avvio è favorevole alla compagine testina, che grazie a Pelliccione e Mennilli prendr il comando delle operazioni e chiude la prima frazione sul 24-29. Nel secondo periodo Pappacena riporta immediatamente i suoi a contatto e, con il prezioso contributo anche di Adonide e Di Blasio, consente ai locali di mettere il naso avanti allo scadere della prima metà di gara sul 48-46. Al rientro dagli spogliatoi la musica non cambia, con le due squadre che continuano a trovare la via del canestro con ottime percentuali e con Silvi che, sempre grazie ad uno scatenato Pappacena, chiude in vantaggio anche la terza frazione sul 73-68. Negli ultimi dieci minuti Di Falco guida l'assalto dei teatini, che riprendono la testa della partita senza mai però chiuderla definitivamente, con la squadra di coach D'Alberto che, nonostante la perdita in corso d'opera anche di Antonini per infortunio, resta aggrappata alla contesa fino agli istanti finali, cedendo però a causa della stanchezza e della maggiore lucidità nei momenti decisivi del Magic Chieti.

Il Nuovo Basket Aquilano (Antonini 33, Di Carmine 13, Andersson 11) supera a domicilio il Basket Ball Teramo (Scavongelli 21, De Sanctis 14, Cantatore 11) e raggiunge Pallacanestro Silvi e Teramo a Spicchi al terzo posto. Partita equilibrata nei primi venti minuti, con la squadra di coach Vitelli che comanda le operazioni ma sempre con gli avversari sostanzialmente a contatto. Dopo il 35-33 dei primi venti minuti, Antonini e compagni ribaltano completamente la situazione nel corso del terzo periodo, chiudendo in vantaggio 53-59 per poi controllare tutti i tentativi di rimonta dei mai domi locali nell'ultimo quarto e portare a casa due punti importantissimi.

Soffertissimo successo interno per l'Airino Termoli (De Gregorio 20, Suriano 14, Ahmed 13) che solo nell'ultimo periodo riesce a sbarazzarsi del Pescara Basket (Mordini 20, Capuani 16, Fasciocco 10). Infatti i giovani ragazzi di coach Di Tommaso conducono la gara per oltre trenta minuti (11-16; 25-30; 41-44 I parziali dei primi tre periodi), grazie soprattutto ai canestri di Mordini e Capuani, con i molisani che però riescono a non farsi staccare troppo. Nell'ultimo periodo, infatti, i canestri di De Gregorio e la maggiore esperienza si sono rivelati decisivi per la squadra di coach Del Vecchio, che nel finale punto a punto riescono a spuntarla ed a portare a casa il sudatissimo successo.

Torna alla vittoria il Nuovo Pineto Basket che supera tra le mura amiche una rimaneggiata Olimpia Mosciano. A decidere le sorti della contesa, dopo venti minuti di estremo equilibrio (19-19 al 10', 37-37 all'intervallo lungo), è stato il break di 25-10 messo a segno da Pira e compagni nel corso del terzo periodo, grazie al quale chiudono la contesa sul 62-47, gestendo poi in assoluta tranquillità gli ultimi dieci minuti.

Infine prosegue il momento positivo del Nova Basket Campli (Silvestri 15, Palantrani 9, Di Carlo 7) che vince sul campo del Torre de' Passeri (Di Flavio 17, Domenicucci E. 7, Febo out) raggiungendolo in classifica. Partita a due facce, con i primi venti minuti favorevoli a Di Flavio e compagni, con i farnesi in enorme difficoltà in fase offensiva. Ma anche dopo il 30-19 dell'intervallo lungo la situazione sembra essere immutata, con i locali che controllano la gara senza apparenti problemi, mantenendo sostanzialmente inalterato il vantaggio al suono della terza sirena sul 44-34. Ma negli ultimi dieci minuti la situazione si ribalta completamente, con Silvestri che sale in cattedra per i farnesi mentre Torre ai blocca improvvisamente in attacco. Il finale è al cardiopalma, con Campli che riesce a mettere il naso avanti negli ultimi istanti di gioco, beffando sul filo di lana i padroni di casa, i quali però devono recriminare per gli appena cinque punti realizzati nell'ultima frazione.

Risultati tredicesima giornata
Basket Ball Teramo-Nuovo Basket Aquilano 66-72
Pallacanestro Silvi-Magic Basket Chieti 85-88
Nuovo Pineto Basket-Olimpia Mosciano 74-66
Airino Termoli-Pescara Basket 70-64
Torre de’ Passeri-Nova Basket Campli 49-50
Teramo a Spicchi-Vasto Basket 54-70

Classifica
01 Vasto Basket 22
02 Magic Basket Chieti 22
03 Pallacanestro Silvi 18
04 Teramo a Spicchi 18
05 Nuovo Basket Aquilano 18
06 Airino Termoli 12
07 Olimpia Mosciano 10
08 Nuovo Pineto Basket 10
09 Torre de' Passeri 8
10 Nova Basket Campli 8
11 Basket Ball Teramo 6
12 Pescara Basket 4

Prossimo turno (quattordicesima giornata)
Venerdì 22/12 h. 21.15
Magic Basket Chieti-Torre de’ Passeri
Sabato 23/12 h. 18.00
Olimpia Mosciano-Basket Ball Teramo
Nuovo Basket Aquilano-Pallacanestro Silvi
Airino Termoli-Teramo a Spicchi
Vasto Basket-Pescara Basket
Nova Basket Campli-Nuovo Pineto Basket (h. 20.00)

ROSETO.com
Minors [Serie C, Serie D.]
TUTTI GLI ARTICOLI
https://www.roseto.com/news.php?id_categoria=41&tipo=basket

Davide Di Sante
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft