[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 29 Marzo 2024 - Ore 7:18 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Politica Rosetana
IL PIANO PARTICOLAREGGIATO ALL’ARCHITETTO DI RICO
Sabatino Di Girolamo e Beniamino Di Rico.

L’articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo domenica 14 gennaio 2018.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Lunedì, 15 Gennaio 2018 - Ore 17:30

L’Amministrazione comunale ha affidato i servizi di ingegneria e architettura relativi alla redazione del Piano particolareggiato all’architetto Beniamino Di Rico, docente di Urbanistica in diverse facoltà di Architettura tra cui università D’Annunzio, a Pescara, e La Sapienza, a Roma.

Il sindaco, Sabatino Di Girolamo, ha così commentato la nomina: «Sono orgoglioso di poter contare sulla grande professionalità dell’architetto Di Rico, che ci ha promesso la consegna del Piano nel giro di sei mesi. Il suo apporto tecnico consentirà alla città, e in particolare a Roseto capoluogo, di migliorare l’aspetto architettonico degli edifici e, di conseguenza, darà il via a un positivo impulso alle ristrutturazioni. Inoltre, ci saranno positive ricadute sul bilancio del Comune, in quanto potranno arrivare introiti per la legge Bucalossi. È questo un altro punto programmatico della mia amministrazione che arriva al traguardo e i suoi benefici effetti saranno presto visibili ai rosetani».

L’Amministrazione rosetana ha comunicato che l’architetto De Rico si occuperà di un intervento di urbanistica specifico: l’area interessata va dalla via Adriatica, provinciale per Montepagano, a nord e fino alla Statale 150, a sud e dalla ferrovia al margine collinare.

L’obiettivo del Piano particolareggiato sarà quello di definire le volumetrie, isolato per isolato, con le quali valutare ristrutturazioni, demolizioni e ricostruzioni. Saranno riviste le norme sulle distanze tra fabbricati e valorizzati gli spazi pubblici, con la definizione dell’arredo urbano e disciplinando le zone a traffico limitato.

A livello economico il Comune, mediante Determinazione Dirigenziale del Settore I, numero 1, datata 9 gennaio 2018, ha impegnato per il triennio 2017-2019 l’importo complessivo di 200.000 euro, suddiviso in 100.000 euro per ciascuno dei due esercizi finanziari 2018 e 2019, alla voce “Redazione variante generale P.R.G.”.

L’architetto Beniamino Di Rico, nel commentare la sua nomina, ha dichiarato: «Nessuno sarà tenuto fuori dal processo di questo Piano, che sarà uno strumento trasparentissimo. Ciascuno, nei ruoli che ricopre nell’amministrazione, come portatore di interesse o come cittadino, sarà chiamato a contribuire. Questa Amministrazione non farà piani da appendere al muro, ma progetti operativi che servono a dare linfa vitale all’economia e risolvere i problemi dei cittadini».

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft