[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 19 Aprile 2024 - Ore 3:06 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie A2 Est – Roseto Sharks
RITORNO AL FUTURO: IL ROSETO AD ANTONIO NORANTE, COME NEL 2006.
Antonio Norante, nel 2016, all’Arena di Massimo Giletti su Rai 1.

Il comunicato della Società, le riflessioni di Roseto.com, i link per leggere gli articoli e ricordarsi come andò a finire 12 anni fa.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Giovedì, 18 Gennaio 2018 - Ore 23:45

ROSETO SHARKS
Comunicato Stampa
Giovedì 18 gennaio 2018, ore 20.38.

Si è riunita oggi l’Assemblea dei soci della società sportiva dilettantistica Roseto Sharks e a cui hanno preso parte il Presidente Daniele Cimorosi ed i soci Ettore Cianchetti e Sabatino Quatraccioni, quest’ultimo in rappresentanza dell’Associazione “I Love Roseto Sharks”.
Nel corso dell’Assemblea è stato fatto il punto sull’attività sociale con particolare riferimento all’andamento della stagione sportiva 2017/2018 che vede impegnata la formazione del Roseto Sharks nella serie A/2 del campionato nazionale di pallacanestro girone est.
A tal proposito l’assemblea a maggioranza ha ritenuto opportuno, al fine di dare ulteriore impulso alla società, di affidare l’amministrazione aziendale ad un organo unipersonale anche per rendere più snella e celere la gestione sociale e per favorire ulteriormente l’avvio di nuove trattative tese a  favorire l’ingresso di nuovi soci nella compagine societaria. In tal senso i soci hanno manifestato la propria disponibilità anche per un recesso consensuale dalla società in modo da rendere più agevole un necessario ampliamento e avvicendamento nella base sociale.
Pertanto l’Assemblea, soprattutto per cercare di agevolare l’attività gestionale dell’ultima fase del campionato, fondamentale per cercare di raggiungere l’obiettivo prioritario che resta la permanenza in serie A/2 da cui non si può prescindere per le prospettive future della societa’, su indicazione del Presidente Daniele Cimorosi ed informata della disponibilità nel ricoprire tale incarico, ha deliberato a maggioranza di indicare il Sig. Antonio Norante in qualità di Amministratore unico e di Presidente della società Roseto Sharks, affidandogli il piu’ ampio mandato per la ricerca di soluzioni utili in modo da pervenire ad un indispensabile allargamento della compagine societaria.
Resta inteso che gli attuali soci continueranno ad apportare il proprio contributo in favore della società e della pallacanestro rosetana attraverso un incondizionato impegno teso alla continuazione di una gloriosa tradizione sportiva.

Roseto Sharks


12 ANNI DOPO, IL PASSATO RITORNA... SPERIAMO CON DIVERSO FINALE.

Quello che è successo oggi è già successo – pari pari, o quasi – il 23 marzo 2006. Quel giorno, Antonio Norante si comprò il Roseto Basket. Era la Serie A e l’interrogativo che usai per il titolare il pezzo del giorno dopo il comunicato stampa fu “E adesso?”. Oggi, letto il comunicato del Roseto Sharks (figlio del Roseto Basket morto nel 2006), quasi 12 anni dopo, l’interrogativo è sempre lo stesso: e adesso?
Sulla scorta di come è andata a finire nel 2006 – in calce a questo articolo ci sono i numerosi link degli articoli che raccontano le tappe più importanti dal passaggio delle quote dai soci ad Antonio Norante, fino alla mancata iscrizione al campionato di Serie A 2006/2007, dopo la salvezza conquistata sul campo – la paura del futuro è tanta.
Sostanzialmente, le strade credo possano essere due.
La prima. Antonio Norante agisce per conto proprio? Se sì, potrebbe aprirsi una nuova pagina del basket rosetano, cercando di mantenere il sodalizio cestistico nel Lido delle Rose, dopo adeguata e indifferibile capitalizzazione, cavalcando magari il vento di centrodestra che sembra stia tornando a soffiare in Italia (ma le elezioni del 4 marzo devono ancora svolgersi) essendo Norante un berlusconiano di ferro.
La seconda. Antonio Norante è un “traghettatore”? Se sì, questo passo potrebbe essere il primo di un’azione in nome e per conto di altri imprenditori, interessati a rilevare il titolo del Roseto di Serie A2 per poi spostarlo altrove e che quindi hanno fatto una sorta di pre-acquisizione.
Tutto dipenderà da come gireranno le quote sociali, possedute per il 90% (divise in modo più o meno uguale) da Daniele Cimorosi ed Ettore Cianchetti e per il 10% da I Love Roseto Sharks del presidente Sabatino Quatraccioni.
Nel comunicato non si parla di giro delle quote sociali dagli attuali proprietari ad Antonio Norante (nel 2006, invece, Norante ricapitalizzò e con 10mila euro acquisì la titolarità del Roseto Basket). La cosa potrebbe avere una valenza a livello di comunicazione: non fare oggi nessun passaggio di quote per farle più avanti, senza scrivere comunicati stampa e quindi suscitare allarme sociale. Oppure, la questione è che i futuri soci ancora non ci sono. O, anche, che arriveranno nei prossimi giorni.
Come che sia, per vendere il titolo e portarlo fuori Roseto a fine campionato (sempre che la squadra si salvi e resti in A2, altrimenti il titolo non è appetibile), c’è bisogno del 100% delle quote sociali. Postulando che il 90% sia in vendita (Cimorosi e Cianchetti lo hanno già detto a inizio stagione, che senza supporti avrebbero ceduto e io credo vadano rispettati e ringraziati per quanto hanno fatto in queste stagioni), resterebbe il 10% di I Love Roseto Sharks: associazione nata per impedire la vendita del titolo e per agevolare la proprietà diffusa del Roseto Sharks. E però l’associazione, nel caso in cui il 90% passasse di mano, sarebbe comunque costretta a vendere, visto che la prelazione sull’intero capitale potrebbe essere esercitata... ma dove si trovano i soldi per gestire la stagione? Dove li trovano, quelli di I Love Roseto Sharks, i 200/250mila euro circa che servono per finire la stagione in modo regolare e pulito? Neanche un mago ci riuscirebbe! Soprattutto se bisogna trovarli entro fine marzo.
Insomma: in attesa di sapere come gireranno le quote sociali – che è il vero nocciolo della questione – c’è la novità di Antonio Norante alla guida del Roseto Sharks. Che poi novità non è.
Perciò, senza nessuna nostalgia, per chi volesse, grazie all’archivio di Roseto.com è possibile rileggere qui di seguito i momenti salienti della stagione 2006, sperando che questa non sia una replica col medesimo triste finale, ma una nuova pagina del basket rosetano.

ROSETO.com > Archivio
ANTONIO NORANTE E IL ROSETO BASKET DEL 2006

13 gennaio 2006
ULTIMO GIRO DI GIOSTRA?
Appello della Proprietà del Roseto Basket: aiutateci, uniamo gli sforzi oppure il sodalizio fondato nel 1946 sarà messo in liquidazione.
https://www.roseto.com/scheda_news.php?id=3173

21 marzo 2006
SQUADRA IN RITIRO, NORANTE AL 100%?
Sharks quasi certamente in ritiro da stasera. Antonio Norante proprietario unico? Secondo Martinelli, è una ipotesi. Il resto dei rumors sono invece chiacchiere e falsità.
https://www.roseto.com/scheda_news.php?id=3405

23 marzo 2006
ANTONIO NORANTE, IL ROSETO BASKET E’ TUO.
Nuovo Proprietario Unico, prossimo Amministratore Unico e un piano in 3 passi per il futuro. Michele Martinelli resta General Manager.
https://www.roseto.com/scheda_news.php?id=3412

24 marzo 2006
E ADESSO?
Riflessioni, domande, ipotesi dopo che Antonio Norante è salito in sella allo Squalo Rosetano e dopo che a Roseto degli Abruzzi …
https://www.roseto.com/scheda_news.php?id=3413

20 maggio 2006
OGNI PROMESSA È DEBITO …
Antonio Norante e Michele Martinelli fanno il punto e chiedono il rispetto delle promesse istituzionali. L’iscrizione va perfezionata entro il 6 giugno 2006.
https://www.roseto.com/scheda_news.php?id=3581

1 luglio 2006
PERICOLO DI VITA!
Una decina di giorni per non liquidare 60 anni di storia…
https://www.roseto.com/scheda_news.php?id=3702

2 luglio 2006
NULLA DI NUOVO SOTTO IL SOLE…
E intanto i giorni passano…
https://www.roseto.com/scheda_news.php?id=3704

3 luglio 2006
TEMPO DI VIVERE O TEMPO DI MORIRE?
O questa settimana o mai più …
https://www.roseto.com/scheda_news.php?id=3706

4 luglio 2006
IL ROSETO STA FALLENDO…
Scetticismo diffuso.
https://www.roseto.com/scheda_news.php?id=3711

5 luglio 2006
SITUAZIONE DIFFICILE …
Gli Ultras a colloquio col Sindaco.
https://www.roseto.com/scheda_news.php?id=3712

6 luglio 2006
CALMA PIATTA…
Ultimo appello: Assemblea Lega Basket, Giovedì 13 Luglio 2006 a Bologna.
https://www.roseto.com/scheda_news.php?id=3715

7 luglio 2006
AVANTI ADAGIO…
Qualcosa si muove, anche dalla Regione. Stasera incontro decisivo fra istituzioni e imprenditori.
https://www.roseto.com/scheda_news.php?id=3718

9 luglio 2006
SALTATO L’INCONTRO DOMENICALE: ALLARME ROSSO!
Brutte notizie …
https://www.roseto.com/scheda_news.php?id=3724

10 luglio 2006
VECCHI SOCI E NUOVI SACRIFICI…
Ecco le condizioni per salvare il Roseto. Saranno accettate dalla vecchia Proprietà?
https://www.roseto.com/scheda_news.php?id=3722

10 Luglio 2006
LENTA, MUTA, AGONIA… E UN ULTIMO SPIRAGLIO!
Generale senso di smobilitazione e smarcamento… ma, forse, una possibilità dell’ultimora.
https://www.roseto.com/scheda_news.php?id=3726

12 Luglio 2006
ULTIMO GIORNO…
Poi tutto sarà ricordo…
https://www.roseto.com/scheda_news.php?id=3728

12 Luglio 2006
TUTTO IN UNA NOTTE!
La Notte del Milione di Euro…
https://www.roseto.com/scheda_news.php?id=3732

13 Luglio 2006
FOTOFINISH
Bologna o morte…
https://www.roseto.com/scheda_news.php?id=3733

14 Luglio 2006
SEVIZIATO E, ALLA FINE, ASSASSINATO…
Piccole meschinità uccidono…
https://www.roseto.com/scheda_news.php?id=3735


Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft