[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 29 Marzo 2024 - Ore 13:19 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie C Silver Abruzzo e Molise
VASTO SI RIPRENDE LA VETTA
Giuseppe Pace, del Vasto.

Il punto di Davide Di Sante sul campionato di Serie C Silver Abruzzo e Molise. 17^ giornata.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Lunedì, 22 Gennaio 2018 - Ore 02:00

Il Vasto Basket si aggiudica il big match della diciassettesima giornata contro il Magic Basket Chieti e si riprende la vetta solitaria del campionato di Serie C Silver Abruzzo e Molise. Nuovo Basket Aquilano e Pallacanestro Silvi restano in scia dei teatini, con il Teramo a Spicchi pesantemente caduto a Torre de’ Passeri, mentre il Nuovo Pineto Basket entra in zona play off. Posticipato a mercoledì 24 Gennaio l’incontro tra Basket Ball Teramo e Airino Termoli.

Al PalaBCC di Vasto sono i padroni di casa (Oluic 15, Pace 14, Peric 11) che si aggiudicano lo scontro al vertice della diciassettesima giornata nei confronti di un Magic Basket Chieti (Italiano 18, Pelliccione 16, Povilaitis 4) incappato in una giornata totalmente negativa in fase offensiva. L’avvio di gara, infatti, vede i padroni di casa prendere decisamente il comando della situazione, con Pace ed Oluic in evidenza, mettendo in estrema difficoltà la formazione teatina, che fa enorme fatica a trovare la via del canestro. Chiusa la prima frazione sul 19-7, nei secondi dieci minuti la musica non cambia, con i ragazzi di coach Castorina che addirittura riescono a produrre un punto in meno rispetto al precedente periodo, mentre Vasto sembra poter controllare l’incontro a proprio piacimento, con il 37-13 dell’intervallo lungo che sembra mettere fine ai giochi. Ma al rientro in campo la situazione si capovolge letteralmente, con la squadra di coach Gesmundo che improvvisamente si blocca in attacco mentre Italiano e soci finalmente si sbloccano e confezionano un incredibile parziale di 5-24 grazie al quale riaprono decisamente le sorti della partita allo scadere della terza frazione, con Vasto che mantiene appena cinque lunghezze di vantaggio sul 42-37. Chieti prova a rifarsi ulteriormente sotto in avvio di ultimo quarto, ma i vastesi riescono a contenere la reazione ospite ed effettuano l’allungo decisivo che gli ospiti non riescono più a recuperare, portando quindi a casa una vittoria doppiamente importante, perché oltre a consentire il ritorno in solitaria al comando della graduatoria c’è anche il 2-0 nei confronti diretti con la compagine teatina.

Soffre le proverbiali sette camicie la Pallacanestro Silvi (Pappacena 25, Di Giandomenico 21, Adonide 11) per avere la meglio tra le mura amiche di una combattiva Olimpia Mosciano (Di Biase 18, Cutolo 15, De Laurentiis 11), che ha fatto debuttare il neo arrivato Nicola Leonzio, autore di 6 punti. La squadra di coach D’Alberto parte subito bene, chiudendo la prima frazione sul 20-16, ma gli ospiti, trascinati dal rientrante Di Biase e da Cutolo, non demordono e restano decisamente in partita, mettendo il naso avanti all’intervallo lungo sul 38-39 e tenendo il vantaggio, seppur di stretta misura, anche nel corso del terzo periodo, chiuso sul 55-58. Negli ultimi dieci minuti i ragazzi di coach Verrigni, in tribuna per scontare l’ultima giornata di squalifica, sembrano mettere le mani sulla partita volando sul 59-68 a circa cinque minuti dalla conclusione, ma Pappacena prende letteralmente per mano i suoi ed è l’artefice principale del break di 14-0 che capovolge la situazione (73-68) e taglia di fatto le gambe al Mosciano, che si spegne negli ultimi istanti di gara ed alza bandiera bianca.

Vittoria esterna abbastanza agevole per il Nuovo Basket Aquilano (Antonini 19, Andersson 18, Fatigati 16) ai danni del Nova Basket Campli (Palantrani 21, Silvestri, Cavoletti e Di Carlo 8). I canestri di Palantrani consentono ai farnesi un buon avvio nel corso del primo periodo, chiuso in vantaggio 19-12, ma gli ospiti non impiegano molto a ribaltare la situazione, grazie soprattutto ad Antonini ed Andersson, e già all’intervallo lungo mettono il naso avanti sul 32-38 per poi effettuare un allungo deciso nel terzo quarto, con il contributo anche di Fatigati, grazie al quale chiudono sostanzialmente i giochi (41-58 al 30’), per poi gestire in assoluta tranquillità gli ultimi dieci minuti.

Pesante tonfo esterno per il Teramo a Spicchi (Di Sante 18, Schiavoni 11, Neri out) sul campo di un pimpante Torre de’ Passeri (Febo 25, Domenicucci E. 21, Di Flavio e Di Santo 13) che domina la contesa fin dalla palla a due. Infatti l’avvio dei padroni di casa è spumeggiante, con Febo, Domenicucci e Di Flavio a colpire da ogni posizione, non consentendo mai ai teramani di entrare in partita. Chiusa la prima frazione sul 25-9 i giochi sono sostanzialmente già fatti, con il secondo quarto che vede Torre de’ Passeri aumentare ancora di più il margine di vantaggio e gli ospiti più che doppiati all’intervallo di metà gara sul 51-24, rendendo di fatto solo garbage time il secondo tempo.

Dopo tre sconfitte consecutive torna al successo il Nuovo Pineto Basket (Pira 24, Pavone 20, Timperi 10) sul terreno di gioco del Pescara Basket (Mordini 22, Fasciocco 12, Capuani 11). Partita estremamente equilibrata per tutto il suo andamento, con le due squadre sempre a stretto contatto (11-11; 27-25; 51-48 i parziali dei primi tre periodi) e risultato in bilico praticamente fino alla sirena finale, con gli ospiti che, dopo aver recuperato nove punti di svantaggio a quattro minuti dalla fine (63-54), riescono a piazzare la zampata vincente con Pavone a sei secondi dalla sirena finale, con la tripla di Boscherini che sul ribaltamento di fronte si spegne sul ferro, conquistando così due punti fondamentali che permettono di agganciare l’Olimpia Mosciano in ottava posizione, ultima utile per i play off.
 
Risultati diciassettesima giornata
Nova Basket Campli-Nuovo Basket Aquilano 58-83
Pallacanestro Silvi-Olimpia Mosciano 81-74
Pescara Basket-Nuovo Pineto Basket 67-69
Basket Ball Teramo-Airino Termoli posticipata al 24/01
Torre de’ Passeri-Teramo a Spicchi 86-65
Vasto Basket-Magic Basket Chieti 60-49
Recupero quindicesima giornata
Basket Ball Teramo-Magic Basket Chieti 64-88
 
Classifica
01 Vasto Basket 28
02 Magic Basket Chieti 26
03 Nuovo Basket Aquilano 24
04 Pallacanestro Silvi 24
05 Teramo a Spicchi 22
06 Airino Termoli 18*
07 Torre de’ Passeri 14
08 Nuovo Pineto Basket 12
09 Olimpia Mosciano 12
10 Nova Basket Campli 10
11 Basket Ball Teramo 8*
12 Pescara Basket 4
*una partita in meno
 
Prossimo turno (diciottesima giornata)
Sabato 27/01 h. 18.00
Pescara Baket-Basket Ball Teramo
Teramo a Spicchi-Pallacanestro Silvi
Nuovo Pineto Basket-Torre de’ Passeri (h. 18.30)
Domenica 28/01 h. 18.00
Nuovo Basket Aquilano-Olimpia Mosciano
Magic Basket Chieti-Nova Basket Campli
Airino Termoli-Vasto Basket

ROSETO.com
Minors [Serie C, Serie D.]
TUTTI GLI ARTICOLI
https://www.roseto.com/news.php?id_categoria=41&tipo=basket

Davide Di Sante
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft