[Ricerca Avanzata]
Giovedì, 28 Marzo 2024 - Ore 19:45 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie C Silver Abruzzo e Molise
CHIETI IN TESTA, VASTO SOLO AL SECONDO POSTO.
Il Magic Basket Chieti festeggia vittoria e primato solitario.

Il punto di Davide Di Sante sul campionato di Serie C Silver Abruzzo e Molise. Fase ad orologio, giornata 2.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 11 Marzo 2018 - Ore 23:30

Il Magic Basket Chieti conserva saldamente la testa della classifica anche dopo la seconda giornata della fase ad orologio del campionato di Serie C Silver Abruzzo e Molise, con il Vasto Basket che, approfittando del passo falso della Pallacanestro Silvi, resta da solo al secondo posto. In coda salgono Pescara Basket e Basket Ball Teramo.

Nessun problema per la capolista Magic Basket Chieti (Italiano 22, Povilaitis 20, Paulauskas 17) sul terreno di gioco del Nova Basket Campli (Cercolani 31, Stanojevic 16, Sumskis 14). La squadra di coach Castorina, grazie ad un eccellente gioco corale, parte subito molto forte, chiudendo la prima frazione sul 19-31. I padroni di casa, affidandosi soprattutto alle giocate vincenti di Cercolani e Stanojevic, riescono a tenersi a galla nella seconda frazione, riuscendo a rosicchiare due lunghezze di distacco all’intervallo lungo (48-57 al 20’), prima di una nuova spallata, stavolta definitiva, da parte di Italiano e compagni, che al rientro dagli spogliatoi confezionano un parziale di 19-30 grazie al quale chiudono i giochi sul 67-87 allo scadere del terzo periodo, per poi controllare in assoluta tranquillità gli ultimi dieci minuti di gioco.

Il Vasto Basket (Pace 18, Oluic 15, Marino 13) riesce a spuntarla nel finale contro un coriaceo Nuovo Basket Aquilano (Fatigati 19, Antonini 13) e, approfittando dello scivolone della Pallacanestro Silvi, resta da solo al secondo posto. I padroni di casa, recuperati diversi acciaccati, tra cui Oluic, partono subito bene, chiudendo sul +9 (25-16) la prima frazione, mantenendo inalterato il margine di vantaggio anche nei secondi dieci minuti, con il punteggio che a metà gara vede gli uomini di coach Gesmundo condurre 36-27. Al rientro in campo Fatigati ed Antonini guidano la rimonta degli ospiti, che riescono a rosicchiare qualche lunghezza di distacco al suono della terza sirena (42-37) e restando in scia ai padroni di casa fino a circa tre minuti dalla conclusione, quando i canestri di Pace, Marino ed Oluic consentono ai vastesi di allungare definitivamente e chiudere i giochi.

Si conferma in un ottimo stato di forma il Pescara Basket (Mordini 21, Faragalli 17, Nikoci 10) che centra una bella vittoria interna fermando la corsa al vertice della Pallacanestro Silvi (Di Giorgio 15, Assogna 12). Partita sostanzialmente equilibrata per tutto il suo andamento, con i ragazzi di coach Di Tommaso che, sospinti soprattutto da Mordini e Faragalli, chiudono sul +4 (18-14) la prima frazione ma gli ospiti, pur faticando parecchio, riescono a restare a contatto, impattando all’intervallo lungo sul 33-33. Al rientro dagli spogliatoi Pescara effettua un nuovo mini allungo, riportandosi sul +5 allo scadere della terza frazione sul 55-50, con la squadra di coach D’Alberto che, negli ultimi dieci minuti, prova in tutti i modi a chiudere nuovamente il divario, con Mordini e compagni abili però a respingere ogni tentativo di rimonta ospite, portando a casa un prezioso successo che permette di riaprire completamente la lotta per un migliore piazzamento nella griglia dei play out.

Agevole successo interno per l’Airino Termoli (Ahmed 27, Suriano 21, De Gregorio 18) che si sbarazza del Torre de’ Passeri (Domenicucci E. 22, Febo 15, Di Flavio 11) e consolida la quarta posizione, accorciando anche sulla terza piazza occupata dalla Pallacanestro Silvi, distante ora appena due lunghezze. Partita mai in discussione, con gli uomini di coach Del Vecchio che fin dalle prime battute mettono in chiaro le cose, grazie soprattutto alle giocate di Ahmed, Suriano e De Gregorio, chiudendo sul 28-14 al decimo minuto, per poi allungare di una ulteriore lunghezza nel corso della seconda frazione e rientrare negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 45-30. Gli ospiti si affidano principalmente alla vena realizzativa di Elvio Domenicucci, ma nulla possono fare per contrastare il gioco corale della compagine molisana, la quale affidandosi anche a Di Lembo e Kelmelis, chiude definitivamente i giochi nella terza frazione (74-52 al 30’), gestendo poi agevolmente gli ultimi dieci minuti.

Successo in volata per il Teramo a Spicchi (Bartolini e Neri 16, Comignani 13) che supera tra le mura amiche l’Olimpia Mosciano (Ippolito e Cutolo 13) al termine di una partita sostanzialmente equilibrata per tutto il suo andamento. Dopo il botta e risposta nei primi dieci minuti, chiusi sul 25-24 dopo un canestro da oltre metà campo di Cutolo, gli ospiti provano a scappare nel corso della seconda frazione, grazie alle iniziative vincenti di Ippolito e Diallo, conquistando nove punti di vantaggio sulla sirena di metà gara sul 39-48. Al rientro in campo Neri e Bartolini guidano la rimonta dei padroni di casa, i quali rosicchiano punto su punto fino ad impattare sul 58-58 allo scadere della terza frazione. L’ultima frazione è vibrante ed appassionante, con le due squadre che si rispondono colpo su colpo ed esito incerto fino alla sirena finale: si entra nell’ultimo minuto sul 73-70, con Comignani che dalla lunetta ha la possibilità di chiudere i conti, ma lo 0/2 del lungo locale lascia all’Olimpia Mosciano l’ultimo possesso, con la tripla della parità di Di Marcello che però non va a bersaglio.

Infine rovinosa ed abbastanza sorprendente caduta interna per il Nuovo Pineto Basket (), che manca una ghiottissima occasione per ipotecare la qualificazione per i play off cedendo al cospetto del Basket Ball Teramo (Di Francesco 20, De Luca 19, Cantatore 13). Dopo un avvio sostanzialmente equilibrato (15-19 al 10’), gli ospiti, trascinati da Di Francesco e De Luca, effettuano un primo allungo significativo nel corso della seconda frazione, rientrando negli spogliatoi per l’intervallo di metà gara sul 29-38, per poi allungare ulteriormente nel terzo periodo, sfruttando la giornata totalmente negativa di Pavone e compagni, chiudendo i giochi sul 40-59, gestendo poi senza patemi gli ultimi dieci minuti.
 
Risultati ventiquattresima giornata
(seconda di fase ad orologio)
Nuovo Pineto Basket-Basket Ball Teramo 57-77
Teramo a Spicchi-Olimpia Mosciano 73-70
Airino Termoli-Torre de’ Passeri 97-68
Pescara Basket-Pallacanestro Silvi 74-67
Vasto Basket-Nuovo Basket Aquilano 58-49
Nova Basket Campli-Magic Basket Chieti 85-106
 
Classifica
01 Magic Basket Chieti 40
02 Vasto Basket 36
03 Pallacanestro Silvi 34
04 Airino Termoli 32
05 Nuovo Basket Aquilano 30
06 Teramo a Spicchi 30
07 Nuovo Pineto Basket 18
08 Torre de’ Passeri 18
09 Olimpia Mosciano 14
10 Nova Basket Campli 14
11 Pescara Basket 12
12 Basket Ball Teramo 10
 
Prossimo turno
(venticinquesima giornata - terza di fase ad orologio)
Sabato 17/03 h. 18.00
Nuovo Pineto Basket-Olimpia Mosciano (h. 18.30)
Torre de’ Passeri-Nova Basket Campli
Pallacanestro Silvi-Airino Termoli (h. 19.00)
Pescara Basket-Vasto Basket
Domenica 18/03 h. 18.00
Nuovo Basket Aquilano-Teramo a Spicchi
Basket Ball Teramo-Magic Basket Chieti (h. 17.30)

ROSETO.com
Minors [Serie C, Serie D.]
TUTTI GLI ARTICOLI
https://www.roseto.com/news.php?id_categoria=41&tipo=basket

Davide Di Sante
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft