[Ricerca Avanzata]
Giovedì, 28 Marzo 2024 - Ore 14:53 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie A2 Est – Roseto Sharks
EMANUELE DI PAOLANTONIO: VIETATO MOLLARE.
Emanuele Di Paolantonio.
[Mimmo & Andrea Cusano]


Agli Sharks conviene ‘tifare Bergamo’. L’articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo martedì 13 marzo 2018.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Mercoledì, 14 Marzo 2018 - Ore 16:00

«So che è difficile dirlo a sei giornate dalla fine, ma la sconfitta contro Trieste può e deve essere per noi un nuovo punto di partenza, perché io credo che abbiamo giocato forse la migliore partita dell’anno e perciò non posso che essere orgoglioso dei miei giocatori».

Parole chiare quelle di coach Emanuele Di Paolantonio, il giorno dopo aver perso 87-91 contro i giuliani che grazie al colpaccio del PalaMaggetti hanno riacciuffato la Fortitudo Bologna, tornando capolista.

Oltre alla battuta d’arresto interna, purtroppo per gli Sharks il Bergamo ha piazzato il colpaccio di giornata, battendo in trasferta il Montegranaro terza forza del campionato per 79-85. Gli orobici, da quando hanno inserito il veterano coach Giancarlo Sacco in panchina e l’esterno Marco Laganà in campo, hanno perso in casa al supplementare contro la capolista Bologna e piegato in trasferta i marchigiani.

Insomma: brutte notizie per gli Squali, che su Bergamo e Orzinuovi fanno la corsa per evitare l’ultimo posto. E meno male che Orzinuovi ha perso in trasferta a Forlì 96-82, restando a quota 8 punti come il Roseto, mentre Bergamo è salito a quota 10.

Gli Sharks hanno lo scontro diretto a sfavore contro Bergamo, mentre hanno ribaltato quello contro Orzinuovi, squadra che a sua volta ha piegato 100-84 all’andata Bergamo.

Insomma: se gli orobici confermeranno di aver cambiato marcia dopo gli ultimi aggiustamenti di mercato, il Roseto dovrà tifare Bergamo oltre a cercare di vincere le restanti partite, avendo lo scontro diretto a favore contro Orzinuovi.

La gara di ritorno fra le due squadre avverrà fra due turni, il 24 marzo a Bergamo, con gli orobici che prima ospiteranno Imola.

Dunque la salvezza del Roseto passa non soltanto dai propri mezzi ma, giocoforza, da cosa riusciranno a combinare le due dirette avversarie.

Coach Di Paolantonio è doverosamente quanto giustamente fiducioso: «Dobbiamo tornare in palestra forti della prova più che buona giocata contro Trieste, per allenarci con intensità in vista della trasferta di Jesi, che dobbiamo provare a vincere. Sono certo che tutti i giocatori confermeranno l’impegno, perché tutti noi abbiamo visto che la sfida contro Trieste l’abbiamo persa per degli episodi che pesano, ma che se avessimo vinto non avremmo rubato nulla».

Quasi a voler mettere un punto definitivo e archiviare per sempre la partita, il tecnico del Roseto fa una ultima analisi della gara: «Pesa aver perso di 4 punti subendo una tripla dalla metà campo avversaria sulla sirena del terzo quarto, pesa qualche fischio che avrebbe potuto essere diverso, pesa che l’arbitro mi abbia dato tecnico quando ho protestato perché un fallo ai nostri danni non è stato fischiato e sul capovolgimento di fronte un nostro fallo, più lieve, è stato addirittura considerato antisportivo. Adesso però dobbiamo ripartire con fiducia nei nostri mezzi».

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft