[Ricerca Avanzata]
Giovedì, 28 Marzo 2024 - Ore 18:42 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie C Silver Abruzzo e Molise
CHIETI VASTO E TERMOLI IN SEMIFINALE PLAYOFF, BELLA FRA TERAMO E SILVI. PLAYOUT: MOSCIANO SALVO.
Il Chieti festeggia la semifinale.

Il punto di Davide Di Sante sul campionato di Serie C Silver Abruzzo e Molise. Playoff giornata 2 e playout giornata 2.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Venerdì, 20 Aprile 2018 - Ore 11:00

Magic Basket Chieti, Vasto Basket ed Airino Termoli chiudono subito la pratica in gara 2 ed accedono in semifinale, mentre il Teramo a Spicchi forza la serie con la Pallacanestro Silvi alla bella. Nei play out l’Olimpia Mosciano conquista la salvezza, con il Pescara Basket che pareggia la serie con il Nova Basket Campli rimandando tutto a gara 3.
 

PLAY OFF


Il Magic Basket Chieti (Pelliccione 19, Italiano 14, Mennilli 13) si aggiudica nettamente gara 2 in casa del Torre de’ Passeri (Febo 26, Domenicucci E. 19, Di Santo 7) ed accede in semifinale. Partita a senso unico anche questa volta, con gli uomini di coach Castorina che fanno valere tutta la differenza fisica e tecnica nei confronti dei volenterosi avversari fin dal primo periodo, scappando addirittura sullo 0-22, grazie soprattutto ai canestri di Pelliccione, prima di chiudere 14-30, per poi mantenere inalterato il distacco nel corso dei secondi dieci minuti, con le due squadre che rientrano negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 31-47. Le sorti dell’incontro sembrano già decise, ma Febo e compagni tornano sul parquet decisi a non rendere il secondo tempo un lungo garbage time, confezionando un parziale di 22-13 che sembra riaprire i giochi allo scadere del terzo periodo sul 53-60. La compagine teatina, però,  riprende in mano le redini dell’incontro in avvio di ultima frazione ed effettua lo strappo decisivo per conquistare definitivamente vittoria e qualificazione in semifinale. Per Torre de’ Passeri si chiude una stagione comunque più che positiva, con la conquista della salvezza con larghissimo anticipo e la ciliegina sulla torta della qualificazione ai play off come premio per la squadra di coach Alfredo Patricelli.

Chiude la pratica in gara 2 anche il Vasto Basket, che grazie soprattutto ad un ottimo primo quarto viola il terreno di gioco del Nuovo Pineto Basket. Infatti la squadra di coach Gesmundo conquista subito un buon margine di vantaggio nel corso dei primi dieci minuti, chiusi sul 14-25, mantenendo poi sostanzialmente inalterate le distanze per tutta la partita. I padroni di casa, pur lottando su ogni pallone, non riescono infatti mai a rifarsi sotto in maniera pericolosa (32-41 al 20’ e 54-64 al 30’), con Oluic e compagni sempre pronti a respingere tutti i tentativi di rimonta pinetesi, i quali alzano bandiera bianca solamente negli ultimi istanti.

Grazie ad un parziale di 8-23 nell’ultimo periodo l’Airino Termoli (Ahmed 25, Kelmelis 15, Di Lembo 12) supera in trasferta il Nuovo Basket Aquilano (Antonini 23, Jallow 14, Di Carmine e Andersson 9) e chiude anch’esso in due partite qualificandosi per le semifinali. I padroni di casa, però, hanno parecchio da recriminare, per aver condotto per quasi trenta minuti, sciupando anche quindici lunghezze di vantaggio nel corso del secondo periodo, per poi crollare di schianto nell’ultima frazione e concludere così la stagione. I canestri di Antonini e Jallow spingono i padroni di casa nel corso del primo periodo, chiuso sul 29-21, consentendo di toccare il massimo vantaggio sul 40-25, con i molisani che riescono a ridurre il distacco a ridosso dell’intervallo di metà gara (48-41 al 20’). In avvio di terzo periodo Ahmed e Kermelis consentono agli ospiti il riaggancio definitivo, concretizzato con il sorpasso al trentesimo minuto sul 62-63, prima del parziale degli ultimi dieci minuti che decide partita e serie.

Va invece alla bella la sfida tra Teramo a Spicchi (Neri 16, Schiavoni 14, Comignani 12) e Pallacanestro Silvi (Di Giandomenico 26, Antonini 11, Assogna ed Adonide 10) dopo la netta vittoria della squadra di coach Stirpe al PalaScapriano. I padroni di casa partono subito forte, chiudendo la prima frazione sul 30-16, e sostanzialmente mettono al sicuro il successo grazie ad un eccellente seconda frazione, con Neri, Schiavoni e Comignani in evidenza, confezionando un parziale di 26-11 che manda le squadre negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 56-27. I secondi venti minuti, infatti, non hanno praticamente storia, con il Teramo a Spicchi che gestisce senza eccessivi patemi l’ampio margine accumulato (70-53 al 30’), con i ragazzi di coach D’Alberto che riescono solamente a rendere meno pesante il passivo finale.
 

PLAY OUT


L’Olimpia Mosciano espugna il terreno di gioco del Basket Ball Teramo ed archivia in gara 2 la pratica salvezza. Dopo un avvio di gara sostanzialmente equilibrato (14-15 al 10’), la squadra di coach Verrigni effettua un piccolo allungo nel corso del secondo periodo, rientrando negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 26-33. Ad inizio ripresa la musica non cambia, con le percentuali al tiro che rimangono piuttosto basse, ma ospiti che, con Diallo e Leonzio, riescono ad allungare fino al +11 (33-44) di fine terzo periodo, gestendo poi il margine accumulato negli ultimi dieci minuti.

Sarà invece necessaria gara 3 per stabilire chi tra Pescara Basket (Fasciocco 24, Faragalli 14, Del Sole 12) e Nova Basket Campli (Cercolani 27, Sumskis 19, Palantrani 10) conquisterà la salvezza, con i giovani ragazzi di coach Di Tommaso che in gara 2 pareggiano la serie dopo aver condotto nel punteggio per tutti i quaranta minuti. Dopo un avvio caratterizzato da basse percentuali (12-8 al 10’), i canestri di Faragalli e Fasciocco spingono i padroni di casa nel corso del secondo periodo, che vanno al riposo lungo sul +15 (39-24). Al rientro sul parquet la musica non cambia, con Pescara che controlla senza apparenti difficoltà il margine accumulato, aumentandolo anche di una ulteriore lunghezze allo scadere della terza frazione sul 61-45, ma gli ospiti non si danno per vinti e negli ultimi dieci minuti, grazie soprattutto ai canestri di Cercolani, si rifanno sotto, tornando addirittura sul -1 a poco più di sessanta secondi dalla sirena conclusiva (68-67). Ma Fasciocco e compagni riescono a rimanere freddi dalla lunetta ed a ricostruire quel piccolo margine di vantaggio mantenuto poi fino alla conclusione.
 
Risultati gara 2 quarti di finale play off
Torre de’ Passeri-Magic Basket Chieti 68-88 (0-2, Magic Basket Chieti in semifinale)
Nuovo Basket Aquilano-Airino Termoli 70-86 (0-2, Airino Termoli in semifinale)
Nuovo Pineto Basket-Vasto Basket 66-78 (0-2, Vasto Basket in semifinale)
Teramo a Spicchi-Pallacanestro Silvi 87-75 (1-1)
 
Risultati gara 2 primo turno play out
Basket Ball Teramo-Olimpia Mosciano 51-59 (0-2, Olimpia Mosciano salva)
Pescara Basket-Nova Basket Campli 77-71 (1-1)
 
Programma gara 3 quarti di finale play off e primo turno play out
Sabato 21/04
Pallacanestro Silvi-Teramo a Spicchi (h. 19.00)
Nova Basket Campli-Pescara Basket (h. 18.30)

ROSETO.com
Minors [Serie C, Serie D.]
TUTTI GLI ARTICOLI
https://www.roseto.com/news.php?id_categoria=41&tipo=basket

Davide Di Sante
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft