[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 29 Marzo 2024 - Ore 0:53 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie C Silver Abruzzo e Molise
LA FINALE È CHIETI-VASTO, BASKETBALL TERAMO RETROCESSO IN SERIE D.
Il Chieti festeggia la conquista della finale.

Il Vasto festeggia la conquista della finale.

Il punto di Davide Di Sante sul campionato di Serie C Silver Abruzzo e Molise. Playoff semifinali gara 3, Playout spareggio gara 3.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 06 Maggio 2018 - Ore 23:45

Saranno Magic Basket Chieti e Vasto Basket a sfidarsi nella finalissima del campionato di Serie C Silver Abruzzo e Molise, mentre per il Basket Ball Teramo arriva la retrocessione in Serie D.
 
PLAY OFF
Tra le mura amiche non si fa sorprendere il Magic Basket Chieti (Mennilli 20, Povilaitis e Paulauskas 16, Italiano 15, Pelliccione 11) che si impone nettamente sull’Airino Termoli (Marinaro 19, Suriano 17, Kelmelis 15, De Gregorio 13) e si qualifica per la finale. Dopo un primo quarto di sostanziale equilibrio (20-17 al 10’), i padroni di casa cominciano ad allungare le mani sulla partita a partire dalla seconda frazione, conquistando nove lunghezze di vantaggio all’intervallo lungo sul 43-34. In avvio di ripresa la svolta della partita, con la compagine di coach Castorina che stringe decisamente le mani in difesa ed in fase offensiva, grazie ad un ottimo gioco corale, colpisce il canestro avversario con ottime percentuali, con il parziale complessivo di 27-13 che, di fatto, chiude i giochi (70-47 al 30’). Infatti gli ultimi dieci minuti non hanno storia, con Mennilli e compagni che si limitano a gestire l’ampio margine accumulato, mentre i molisani ne approfittano per ridurre il divario a quindici lunghezze al suono della sirena finale.
Rispettato anche il fattore campo nell’altra semifinale, con il Vasto Basket (Oluic 18, Pace 11, Di Tizio 9, Di Pierro e Ierbs 8) che riesce a superare la Pallacanestro Silvi (Assogna 12, Adonide 11, Di Giorgio 9, Di Giandomenico 7), costretta quindi ad abdicare dal trono di campione in carica. La partenza è favorevole agli ospiti, che chiudono la prima frazione sul 10-16, prima di incepparsi completamente nel corso dei secondi venti minuti, con Oluic e compagni che confezionano un parziale di 21-5 grazie al quale ribaltano completamente la situazione, allungando fino al 31-21 dell’intervallo. Al rientro in campo la musica non cambia, con gli uomini di coach Gesmundo che continuano a tenere altissima l’intensità difensiva, costringendo Assogna e compagni a faticare enormemente nel trovare la via del canestro. Chiusa la terza frazione sul 47-32 i giochi sembrano fatti, ma Vasto si blocca completamente in attacco nell’ultimo periodo, mentre i ragazzi di coach D’Alberto provano la disperata rimonta, riaprendo clamorosamente la partita nell’ultimo minuto di gioco, senza però riuscire a completare il riaggancio, con i padroni di casa che possono tirare un grosso sospiro di sollievo e contemporaneamente esultare per il raggiungimento della finalissima.
Saranno, quindi, le prime due classificate al termine della stagione regolare a giocarsi la vittoria del campionato e l’accesso alla fase nazionale per la promozione in Serie B. La serie finale sarà come consuetudine al meglio delle cinque partite, con il Magic Basket Chieti che avrà il vantaggio del fattore campo (gara 1, gara 3 ed eventuale gara 5), con la palla a due della prima contesa che sarà alzata venerdì 11 Maggio. 
In questa stagione la formula della fase nazionale è stata modificata: le squadre qualificate, infatti, verranno suddivise in quattro concentramenti da tre squadre ciascuno che si disputeranno in campo neutro nei giorni 1, 2 e 3 Giugno. Ma per accedere ai concentramenti la vincente del girone Abruzzo-Molise dovrà vedersela in uno spareggio in gara unica ed a campo neutro con la vincente del girone calabrese (Basket Ball Lamezia Terme e Vis Reggio Calabria le finaliste) che si disputerà domenica 27 Maggio.
 
PLAY OUT
Lo spareggio salvezza se lo aggiudica il Pescara Basket (Nikoci 16, Capuani 13, Boscherini 10, Faragalli 8) condannando il Basket Ball Teramo (Cantatore 16, Piersanti 13, De Sanctis 9) alla retrocessione in Serie D. Dopo un primo quarto interlocutorio, chiuso sul 19-18, nei secondi dieci minuti i ragazzi di coach Di Tommaso effettuano il primo allungo significativo, grazie ai canestri di Nikoci e Capuani, rientrando negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul +13 (38-25). In avvio di ripresa la squadra di coach Vitelli, trascinata soprattutto da Cantatore e Piersanti, prova a rifarsi sotto, dimezzando le distanze al suono della terza sirena sul 50-44, riaprendo poi completamente i giochi ad inizio ultima frazione, tornando sul -1 (53-52) a circa sette minuti dalla conclusione. Ma i giovani ragazzi di coach Di Tommaso non si fanno intimidire e ristabiliscono le distanze confezionando un parziale di 10-4 che, di fatto, taglia le gambe ai teramani, i quali alzano definitivamente bandiera bianca. Grande soddisfazione in casa Pescara Basket, che oltre agli eccellenti risultati nei campionati giovanili conquista anche la permanenza nel campionato di Serie C Silver Abruzzo e Molise, disputato con la formazione under 18 la quale, dopo le comprensibili difficoltà iniziali, ha mostrato una crescita costante ed esponenziale, capace nel corso della stagione di togliersi anche la soddisfazione di battere Pallacanestro Silvi e Vasto Basket. Per il Basket Ball Teramo, al contrario, si chiude una stagione decisamente negativa, che l’ha vista costantemente nei bassi fondi della classifica.
 
 
Risultati gara 3 semifinali play off
Magic Basket Chieti-Airino Termoli 90-75 (2-1, Magic Basket Chieti in finale)
Vasto Basket-Pallacanestro Silvi 56-51 (2-1, Vasto Basket in finale)
 
Gara 3 secondo turno play out
Pescara Basket-Basket Ball Teramo 70-56 (2-1, Basket Ball Teramo retrocesso in Serie D)
 
PROGRAMMA FINALE
Gara 1: Magic Basket Chieti-Vasto Basket, venerdì 11/05
Gara 2: Vasto Basket-Magic Basket Chieti, domenica 13/05
Gara 3: Magic Basket Chieti-Vasto Basket, martedì 15/05
Gara 4: Vasto Basket-Magic Basket Chieti, venerdì 18/05*
Gara 5: Magic Basket Chieti-Vasto Basket, domenica 20/05*
*se necessarie

ROSETO.com
Minors [Serie C, Serie D.]
TUTTI GLI ARTICOLI
https://www.roseto.com/news.php?id_categoria=41&tipo=basket

Davide Di Sante
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft