[Ricerca Avanzata]
Giovedì, 28 Marzo 2024 - Ore 23:17 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Via Seneca [Il privè di ROSETO.com]
PROFESSÒ, MO RICONSEGNO...


Parallelismi fra un mio vecchio compagno di scuola e il costituendo Governo Gialloverde.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Venerdì, 18 Maggio 2018 - Ore 10:45

A scuola conoscevo un tipo - cupparolo (bigiatore) incallito e ignorante più di una capra sgarbiana - che aveva escogitato un metodo per sopravvivere qualche minuto di più alle quotidiane brutte figure che la vita gli poneva davanti a getto continuo, essendo lui buono a nulla, quindi capace di tutto.

Alle interrogazioni rispondeva con domande o facendo battute, guardandosi intorno, cercando suggerimenti volanti e buttandola in vacca ogni volta che poteva. Risultato: il 3 che doveva arrivare in 3 minuti ce ne metteva 10, ma arrivava.

Ai compiti in classe, invece, dava il meglio di sé. Il suo urlo di battaglia era: "Professò, mo' riconsegno! Ecco, sto arrivando, piego bene il foglio, altri 5 minuti...". Confondeva, ovviamente, il mezzo con il fine (oltre a varie altre cose) e finiva invariabilmente per fare pasticci.

Memorabile quando al compito di Ragioneria mise la cassa fra le passività, la quadratura gli sballava di quella cifra raddoppiata e lui stava impazzendo, imprecando contro qualche complotto del professore che ce l'aveva con lui e sicuramente gli aveva dato un compito diverso e truccato.

Anche quella volta il 3 arrivò e lui provò a difendersi nel corso di un'estenuante processo di fronte alla classe, dove tirò in ballo rancori personali, malattie che lo avevano spossato fin dalla più tenera età e il fatto che il mondo ce l'avesse con lui. E lui aveva le prove!

Ecco... tanti anni dopo, quando sento parlare Matteo Salvini e Luigi Di Maio (e Alessandro Di Battista, relativamente alla sua dotta analisi dell’ascolto della gente ai bar) penso al mio "campione" e a come lui amasse unire due pratiche che nella vita non credo gli siano servite molto: fare sega a scuola e il più rigoroso disprezzo di tutto ciò che era lo stato delle cose, identificato con il potere dei professori e, quindi, lo status quo.

Il sale della sua vita era riassumibile in: “Che cazzo studi a fare, a che ti serve. Tanto nella vita basta una buona raccomandazione, ti trovi ‘un posto’ e sei tranquillo fino alla pensione” (era pensionato fin da minorenne, almeno mentalmente) unito a: “Tanto ci insegnano tutte cazzate, la vita vera è nei bar, in mezzo alla strada, il resto non conta nulla”.

Oltre 30 anni dopo, osservando lo stento quotidiano del costituendo Governo Gialloverde, corro col pensiero al mio “campione”, che mi inseguiva con un’unica, semplice, reiterata richiesta: salvarlo dall’interrogazione, non farlo lavorare ancora una volta, che poi domani sarebbe stato un altro giorno, andando io – capoclasse – a trattare “il suo rilascio” dal professore di turno.

Che la classe digerente sia stata sostituita da questa classe dirigente?

POST SCRIPUTM
Carlo Cottarelli, l'uomo che per anni ha lottato contro il Moloch della spending review, ha pubblicato questa tabella sulla pagina Facebook dell'Osservatorio CPI (Osservatorio Conti Pubblici Italiani) dell'Università Cattolica di Milano, da lui guidato.
Fra il dire e il fare ballano 100 (cento) miliardi di euro. Più o meno 200.000 (duecentomila) miliardi delle vecchie lire.
Per avere un'idea, tutta l'IMU (Imposta Municipale Unica) valeva, nel 2013, 23 miliardi di euro.
Buona fortuna ai Gialloverdi... che finora si sono limitati a fare battute da Bagaglino davanti ai mass media, tenendo un "atteggiamento terzamedia" sia nei confronti di chi li critica sia nei confronti di chi vorrebbe ottenere delle risposte.


ROSETO.com
Via Seneca [Il privè di ROSETO.com]
TUTTI GLI ARTICOLI
https://www.roseto.com/news.php?id_categoria=83&tipo=rosetano

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft