[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 29 Marzo 2024 - Ore 15:08 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Luigi Lamonica
MISTER DECIDERE: IL CANNIBALE.
Roseto degli Abruzzi, redazione di Roseto.com, 18 dicembre 2015. Luigi Lamonica festeggia i suoi 50 anni con la ‘manita’. La foto torna buona oggi...
[Luca Maggitti]


Il miglior arbitro d’Europa – pensionato in Italia – arbitra la sua 5^ Finale di Eurolega, pareggiando i conti con le finali dei Campionati Europei.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 20 Maggio 2018 - Ore 02:00

Per i lettori rosetani – o abruzzesi – di questo articolo basterebbe dire: “c’ha passàt lù stràcce” (ha vinto a mani basse), oppure: “c’ la pò la po'” (“noblesse oblige” in senso figurato).

Per tutti gli altri, possiamo ormai affermare che il basket è quello sport in cui le finali le arbitra Luigi Lamonica, alias Mister Decidere, alias – ormai – “Il Cannibale”.

Cannibale come Eddy Merckx, campionissimo del ciclismo così soprannominato perché voleva vincere sempre e non lasciava nulla agli avversari. Nel caso di Lamonica non si tratta di vincere, ma è un fatto che le finali le arbitra davvero quasi tutte lui.

Diamo i numeri.

Quella di oggi sarà la 5^ finale di Eurolega arbitrata in 8 Final Four, dopo quelle del 2007 ad Atene (Panathinaikos Atene-CSKA Mosca), 2011 a Barcellona (Panathinaikos Atene-Maccabi Tel Aviv), 2012 a Istanbul (Olympiacos Pireo-CSKA Mosca) e 2016 a Berlino (CSKA Mosca-Fenerbahce Istanbul).

5 è la quota di pareggio con il numero di finali di Campionati Europei dirette. Eccole:
- 2003, Stoccolma, Lituania-Spagna;
- 2005, Belgrado, Grecia-Germania;
- 2011, Kaunas, Spagna-Francia;
- 2013, Lubiana, Francia-Lituania;
- 2015, Lille, Spagna-Lituania.

Poi, ovviamente, ci sono 1 Finale del Campionato del Mondo (2010, Turchia, USA-Turchia), 23 Finali Scudetto e 9 Finali di Coppa Italia, oltre a una fitta serie di finali fra Eurocup, altre coppe europee e campionati internazionali giovanili.

Insomma: il miglior arbitro di sempre in Italia, palmares alla mano (nessuno ha diretto il Mondiale, salvo lui, nessuno ha calato la “doppia scala reale”... qualcuno ha arbitrato una finale... non 10) e il miglior arbitro d’Europa.

E siccome gli aggettivi sono da tempo finiti, torno al mio amato dialetto rosetano per salutare il grandissimo Lamonica: “Luì, c’arsòm!” (Luigi, ci risiamo!).

Complimenti, Mister Decidere... da oggi pure Mister Cannibale.

ROSETO.com > Archivio
LUIGI LAMONICA
Tutti gli articoli
https://www.roseto.com/news.php?id_categoria=59&tipo=basket
 
LUIGI LAMONICA – DECIDERE
La pagina facebook ufficiale.
https://www.facebook.com/LuigiLamonicaDecidere

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft