[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 29 Marzo 2024 - Ore 6:31 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Piccoli giocatori crescono
NICCOLÒ MORETTI: IN NOME DEL PADRE... E DEL FRATELLO.
Niccolò Moretti, vincitore dello Scudetto Under 14 e incluso nel quintetto ideale delle Finali Nazionali.

Niccolò Moretti con la BSL San Lazzaro, Campioni d’Italia Under 14 del 2018.

Paolo, Davide e Niccolò: The Morettis.

Grazie all’autorizzazione di mamma Mariolina e papà Paolo, intervista a Niccolò Moretti, fresco vincitore dello Scudetto Under 14, dopo quello Under 14 3X3.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Mercoledì, 04 Luglio 2018 - Ore 15:45

Quando il basket diventa dinastia – e dinastia vincente – pensi alla Famiglia Moretti.

Paolo, il padre, classe 1970, con squadre di club ha vinto 3 Scudetti, 2 Coppe Italia e 2 Supercoppe Italiane da giocatore, mentre da coach è stato eletto il migliore in Serie A nel 2013/2014 e vinto il Premio Reverberi 2015. Con l’Italia, da giocatore, ha poi vinto la Medaglia d’Argento al Campionato Europeo 1988 (Juniores), la Medaglia d’Oro al Campionato Europeo 1992 (Under 22), 2 volte la Medaglia d’Oro ai Giochi del Mediterraneo 1991 e 1993, la Medaglia d’Argento ai Goodwill Games 1994 e la Medaglia d’Argento al Campionato Europeo 1997.

Davide, il primogenito, classe 1998, ha vinto il Trofeo delle Regioni 2013 (37 punti nella finale vinta all’overtime), ha esordito in Serie A a 16 anni e vinto lo Scudetto Under 17 nel 2015, venendo inserito nel miglior quintetto della manifestazione. Nella stagione 2016/2017 è stato il Miglior Under 22 della Serie A2. Nella stagione appena conclusa, ha giocato in NCAA – Big 12 Conference – con i Red Raiders di Texas Tech, arrivando alla Elite Eight e cioè nelle migliori 8 squadre degli Stati Uniti d’America: miglior risultato di sempre nei primi 95 anni di storia del college.

Il secondogenito si chiama Niccolò, nato a Catanzaro il 15 marzo 2004 (dove il padre era alla sua prima esperienza di allenatore in una squadra senior, in Serie B), e – per dirla con diversi addetti ai lavori – è forte come tutti i Moretti. Certo, è ancora molto giovane, ma ha iniziato subito alla grande.

Infatti, lo scorso fine settimana Niccolò Moretti ha trascinato la BSL San Lazzaro di coach Marco Sanguettoli alla vittoria dello Scudetto Under 14, segnando 22 punti (miglior marcatore della partita) e venendo inserito nel miglior quintetto della manifestazione. La vittoria tricolore arriva qualche settimana dopo un altro titolo italiano, sempre con BSL San Lazzaro: quello nel basket 3X3.

E allora, visto che Niccolò sembra essere un vincente come suo padre e suo fratello maggiore e addirittura più precoce di loro, abbiamo chiesto (ottenendola) la solita autorizzazione (essendo il Nostro minorenne) a papà Paolo e mamma Mariolina, per fargli una meritata intervista.

Eccola.

Niccolò, che sensazione hai provato dopo la vittoria dello Scudetto Under 14?
«Ero molto sollevato e molto felice, per aver raggiunto il secondo Scudetto stagionale, che insieme ai miei compagni avevamo fissato come obiettivi principali, insieme al Trofeo Zanatta a Venezia».

Un 2018 da incorniciare, vista la “doppietta tricolore” unendo basket e basket 3X3. Visto che entrambe le discipline sono ormai sport olimpici, tu quale delle due preferisci?
«A me piace di più il basket, perché credo sia più coinvolgente e migliore dal punto di vista di gioco, rispetto al basket 3X3».

Nel tuo caso, vale l’adagio popolare “non c’è due senza tre”. Dopo tuo padre Paolo e tuo fratello Davide, arrivi tu. Che effetto ti fa essere il continuatore di una dinastia?
«Mi stimola a migliorare ogni giorno in cui entro in palestra, per provare a fare meglio sia di mio padre che di mio fratello. Questo stimolo è dovuto anche e sopratutto a loro, che mi danno la forza e la voglia di andare avanti e fare meglio».

In cosa ti senti uguale e in cosa ti senti diverso da tuo fratello maggiore Davide?
«Credo di avere le qualità nel tiro e nella visione di gioco di mio fratello, invece mi sento diverso nell’interpretazione del gioco».

Parli tanto di basket con tuo padre e con tuo fratello?
«Quest’anno, con mio fratello negli Stati Uniti, mi sono confrontato maggiormente con mio padre, che mi ha aiutato a migliorare nei dettagli e a immagazzinare nel mio gioco qualcosa che magari non avevo e che poi mi ha aiutato a raggiungere i miei obiettivi».

Chi è il giocatore che più ammiri al mondo?
«Nella pallacanestro odierna ci sono moltissimi giocatori che si possono ammirare, ma il mio preferito – tralasciando mio fratello Davide – è Luka Doncic. Mi piace moltissimo il suo stile di gioco, ma sopratutto ammiro tanto la facilità con cui fa le giocate, pur essendo un ragazzo giovane e con moltissimo margine di crescita. Non vedo l’ora di vederlo giocare nella NBA, insieme ai grandi giocatori».

Cosa vuoi fare da grande?
«Da grande voglio fare il giocatore professionista, come ha fatto mio padre e come auguro di fare a mio fratello maggiore».

ROSETO.com > Archivio
THE MORETTIS


16 agosto 2013
Piccoli giocatori crescono
DAVIDE MORETTI: IN NOME DEL PADRE.
Grazie all’autorizzazione di mamma Mariolina e papà Paolo, intervista a Davide Moretti, impegnato in Ucraina nel Campionato Europeo Under 16.
http://www.roseto.com/scheda_news.php?id=11759

15 luglio 2014
Famiglie di Basket
LA SAGA CESTISTICA DEI MORETTI
La palla a spicchi come ‘fil rouge’. Dal padre Paolo, campione in campo e in panchina, al primogenito Davide – alle prese con Mondiali U17 e Europei U16 – fino a Niccolò.
http://www.roseto.com/scheda_news.php?id=12664

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft