[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 19 Aprile 2024 - Ore 22:40 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Bellezza VS Pandemia
FEDERICA, BRUNO E LA BELLEZZA DI DUE VETRINE CONTRO IL BUIO DI QUESTI TEMPI...
La vetrina allestita da Federica Pinciotti.

Federica Pinciotti.

La vetrina allestita da Bruno Cerasi.

Gli allestimenti di Ottica Flash come segnale della voglia di tornare al più presto a una vita normale. Solidarietà a commercianti, ristoratori e imprenditori che lottano per tornare a una vita normale.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Venerdì, 12 Marzo 2021 - Ore 21:00

Qualche giorno fa, andando dal mio studio di via Seneca alla mia residenza di via De Amicis (per forza scrivere, dovevo...), sono passato davanti a Ottica Flash, fondata da Aldo Pinciotti nella quale lavora la mia cara amica Federica Pinciotti, già “Sorriso del Basket” e pure donna copertina del libro “Il Sorriso ai tempi del Covid-19”.

Pensavo di ammirare dal vivo l’installazione vista sui social qualche giorno prima, firmata dall’artista rosetano Bruno Cerasi. Bellissima.

Invece mi sono trovato un’altra vetrina, stavolta legata all’attività commerciale, ugualmente bellissima.

Dai dardi – che qualche volta infilzano cuori – di Bruno Cerasi ai supereroi.

Così ho chiamato “La Pinc” – nickname di Federica – e le ho chiesto se anche questa vetrina fosse opera del poliedrico Bruno.

No, stavolta il bravo Cerasi non c’entra. È opera di Federica, che mi ha spiegato così la scelta della vetrina: «Ci pensavo da un po’, infatti avevo messo in moto la ricerca di supereroi da parte delle mie amiche mamme, che ringrazio, perché i loro figli faranno a meno per un po’ di alcuni loro giocattoli. Quindi grazie ai piccoli Ale, Bianca, Mattia e Tommy».

Federica avrebbe voluto completare la vetrina anche in altro modo. Infatti mi ha spiegato: «Ho cercato anche dei personaggi che rappresentassero infermieri e dottori, purtroppo non li ho trovati, ma avrei voluto inserirli perché anche loro per me fanno parte della categoria “Avengers”».

Insomma, il senso della vetrina per Federica è: «In un momento storico come quello attuale, ci sarebbe bisogno veramente di qualcuno con i super poteri pronto a proteggerci, che ci faccia credere ancora al famoso “Andrà tutto bene”!».

Già, dice bene la mia amica: mai come in questo momento avremmo bisogno di supereroi.

E siccome l’ultimo anno è stato davvero infame per tutti, in particolar modo per i commercianti costretti a subire doppiamente la pandemia, ho pensato di scrivere un pezzo sulla voglia di ripartire di Federica e di tutti i commercianti che conosco.

Una voglia forte, che la mia amica ha saputo rendere ben visibile allestendo vetrine bellissime e curatissime, anche se la gente è costretta a restare in casa quasi sempre.

È un segno di fiducia nei propri mezzi e di speranza per la futura Primavera, che speriamo ci faccia lasciare alle spalle questo anno terribile.

Complimenti a Federica, Aldo e Pierluca di Ottica Flash e – tramite loro – complimenti a tutti i commercianti, ristoratori e imprenditori che vanno avanti fra mille difficoltà.

Complimenti a Bruno Cerasi e a tutti gli artisti, che soffrono in modo acuto la pandemia.

Appena l’incubo sarà finito ricordiamoci di tutti loro, che fanno parte della nostra vita. Appena sarà possibile, ricominciamo a vivere con loro e insieme a loro.

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft