Coach William Orlando, durante un timeout. [Panthers Roseto / Daniele Capone]
|
Compagine inguardabile e rullata dalle ragazze dell’Esquilino. Tecnico e squadra evidentemente separati in casa. Che farà la plenipotenziaria DS Laura Ortu?
Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 03 Aprile 2022 - Ore 16:30
ESQUILINO ROMA-ARAN CUCINE PANTHERS ROSETO 74-51
(13-13; 39-29; 50-36)
ESQUILINO: Giorgi 12, Tomassoni 8, Piacentini 11, Grimaldi 19, Nisticò 6, Donadio 6, Volponi 3, Muzzi, Bisogni, Tennenini 7, Escobar. Coach: Delia.
ROSETO: Marini ne, Albanese 4, Lucente 2, Zanetti 12, Azzola 2, Schena 2, Duran Calvette 19, Lucchesini 14, De Vettor, Kotnik 2, Atanasovska 2, Rizzati 2. Coach_: Orlando.
Quando – nel decennio 2010-2020 – il Roseto Sharks perdeva malamente (raramente, ma accadeva), parlavo di tonni alla griglia. Non di squali.
Ieri sera, guardando l’inqualificabile prova offerta da una squadra di professioniste come le Panthers Roseto contro una squadra di ragazze come l’Esqulino (reclutate nelle strade attigue alla palestra, come detto a fine partita dal loro coach), mi è venuto in mente di definirle pantere sdentate. Perché gattine sarebbe stato troppo clemente e non corretto.
Perché le Pantere restano tali, la squadra c’è ed è forte, ma – per usare le parole di coach Orlando – forte solo sulla carta, visto che ieri non è stata capace di tenere un “uno contro uno” né di difendere a zona o di eseguire tre passaggi in fila per portare a compimento uno schema.
Coach Orlando, nel denunciare schiettamente la pessima prova delle sue atlete, ha detto che è esclusivamente e totalmente colpa sua. Ovviamente, fuori dalle dichiarazioni – che gli fanno onore – c’è un’altra verità: la squadra vista in campo ieri, semplicemente, non gli dà retta. E questo è molto grave per delle professioniste che vogliono dichiaratamente vincere il campionato.
La Società, più di acquistare tutto l’acquistabile – come già scritto dopo la sconfitta in casa della Stella Azzurra – non può fare molto di più.
E siccome dieci atlete non si possono cacciare (ieri sera nessuna può essere salvata), di solito in questi casi vene giubilato il coach (che a Roseto non ha un vice di ruolo).
Sarà così? Oppure le due entità continueranno da “separati in casa”? O, ancora, ci sarà in intervento pesante della dirigenza (o proprietà, che comunque sono due concetti diversi in questo sodalizio cestistico), finalizzato a tirare una linea, avere un chiarimento anche “dicendosele di santa ragione” e ripartire?
Alla plenipotenziaria DS Laura Ortu l’ardua sentenza.
Staremo a vedere.
POOL PROMOZIONE – 5^ GIORNATA
Esquilino Roma-ARAN Cucine Panthers Roseto 74-51
San Raffaele Roma-Magnolia Campobasso oggi
Basket Roma-Pink Terni 57-53
Stella Azzurra Roma-Virtus Aprilia 74-55
CLASSIFICA
Stella Azzurra Roma 18
ARAN Cucine Panthers Roseto 14
San Raffaele Roma 12*
Basket Roma 12
Esquilino Roma 10
Magnolia Campobasso 8*
Pink Terni 8
Virtus Aprilia 4
PROSSIMO TURNO
Magnolia Campobasso-Esquilino Roma (sabato 9, ore 17:00)
Virtus Aprilia-Basket Roma (sabato 9, ore 18:00)
ARAN Cucine Panthers Roseto-San Raffaele Roma (sabato 9, ore 20:30)
Pink Terni-Stella Azzurra Roma (domenica 10, ore 17:00)
Luca Maggitti
|