[Ricerca Avanzata]
Giovedì, 9 Maggio 2024 - Ore 8:37 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

THE CAGERS – Il basket apre le carceri italiane
IL PROGETTO SPORTIVO SARÀ ANCHE UN DOC-MOVIE
Donato Avenia, Federica Zudetich e Stefano Attruia nel carcere di Pavia.

Novità per il progetto che vede impegnati Stefano Attruia, Donato Avenia, Federica Zudetich e Francesca Zara.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Martedì, 31 Ottobre 2023 - Ore 18:30

Proseguono negli istituti di pena del territorio italiano le selezioni per formare The Cagers, la prima squadra di pallacanestro di detenuti, scelti su tutto il territorio Italiano.

Lo staff tecnico, composto da Stefano Attruia, Federica Zudetich e Donato Avenia è stato impegnato oggi, martedì 31 ottobre, nel carcere di Pavia per valutare possibili giocatori che, con gli altri, andranno a formare il gruppo che sarà poi trasferito nel penitenziario di Trieste dove si allenerà per un anno come una squadra professionistica.

Nella prossima settimana i coach si sposteranno in Puglia per tre tappe negli istituti di pena di Bari (7 novembre), di Brindisi (8 novembre) e di Trani (9 novembre).

L’interesse sul progetto cresce di giorno in giorno ed ecco un’altra importantissima novità. Per dare ampio respiro al progetto sociale ed avvicinare un maggior numero di persone al percorso di trasformazione della squadra, The Cagers sarà anche un doc-movie, diretto da Andrés Rafael Zabala e prodotto da Pantera Film.

La vita ed il percorso affrontato dai protagonisti della squadra al di là del muro, verrà così ripreso dalle telecamere di una troupe cinematografica.

Inoltre, grazie ad un confronto con il Ministero per lo Sport e i Giovani che, assieme a quello della Giustizia ha dato il proprio Patrocinio, è nata la visione e l'organizzazione di un progetto The Cagers dedicato ad altri sport.

LO STAFF TECNICO

STEFANO ATTRUIA
Coach.

Nato a Trieste, il 4 giugno 1969.
Ex giocatore, attualmente coach, ha giocato in molte squadre italiane di serie A: Virtus Bologna, Pallacanestro Reggiana, Viola Reggio Calabria, Virtus Roma, Libertas Pallacanestro Livorno, Libertas Forlì, Fortitudo Bologna, Scavolini Pesaro, Olimpia Milano, Roseto Basket.
Ha vinto una Coppa Korac ed una Coppa Italia, ha collezionato alcune presenze con la Nazionale Italiana e militato in grandi squadre estere come Real Madrid ed AEK Atene, diventando uno dei primi giocatori italiani che hanno giocato in Europa nelle grandi squadre di Eurolega.

FEDERICA ZUDETICH
Vice allenatrice.

Nata a Trieste, l’11 marzo 1976.
Ex giocatrice, attualmente coach, nella sua carriera ha vestito le casacche di Cesena, Porto Sant'Elpidio, Alessandria, Reggio Emilia, Faenza e Cagliari.
Ha vinto 4 scudetti giovanili, un trofeo delle regioni (Decio Scuri), una Medaglia di Bronzo agli Europei cadette, una Medaglia d'Oro agli Europei juniores, una Coppa Ronchetti ed una Medaglia d’Argento agli Europei Over 40.

DONATO AVENIA
Vice allenatore.

Nato ad Agropoli, il 1° ottobre 1966.
Ex giocatore, attualmente coach, ha giocato in molte squadre italiane di serie A e B: Viola Reggio Calabria, Virtus Roma, Pallacanestro Reggiana, Olimpia Pistoia, Virtus Ragusa, Basket Campli, Basket Rieti, Roseto Basket, Basket Palestrina, Cestistica Ostuni.
Ha collezionato alcune presenze con la nazionale italiana, ha vinto una Coppa Korac ed il titolo di capocannoniere della Serie B d'Eccellenza nel 2005-06 con il Palestrina, totalizzando una media di 24,8 punti.

FRANCESCA ZARA
Preparatrice atletica.

Nata a Bassano del Grappa, l’8 dicembre 1976.
Ex giocatrice, attualmente coach e preparatrice atletica, unica italiana ad aver vinto la prestigiosa Eurolega, vanta in palmares: 5 scudetti, 5 Supercoppe, 2 Coppe Italia, 1 Eurocoppa, 1 Coppa Ronchetti, una Medaglia di Bronzo agli Europei cadette, una Medaglia d'Oro agli Europei juniores e Medaglia d’Argento agli Europei con la Nazionale Over 40.
Oltre che in Italia, ha giocato in Russia a Mosca, in Francia a Valenciennes e nella WNBA a Seattle.

ROSETO.com > Archivio > 20 ottobre 2023
THE CAGERS – Il basket apre le carceri italiane
IL BASKET RENDE LIBERI: DALLA A DI AVENIA E ATTRUIA ALLA Z DI ZARA E ZUDETICH!
Una squadra di detenuti si allenerà per un anno a Trieste, agli ordini di quattro campioni, per essere poi pronta a scendere sul parquet. Fra loro, gli ex Roseto Avenia e Attruia, che in tempi diversi, a Roseto, hanno indossato il 10.
http://www.roseto.com/scheda_news.php?id=21050

ROSETO.com
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft