[Ricerca Avanzata]
Giovedì, 9 Maggio 2024 - Ore 6:40 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

ONU – Organizzazione delle Nazioni Unite
IL 21 DICEMBRE È IL WORLD BASKETBALL DAY


La notizia, direttamente dal sito delle Nazioni Unite.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Giovedì, 21 Dicembre 2023 - Ore 10:30

Il basket fu giocato per la prima volta il 21 dicembre 1891 presso la International YMCA Training School di Springfield, Massachusetts, USA, dopo che il dottor James Naismith, un istruttore canadese di educazione fisica, sviluppò il gioco per mantenere attivi i suoi studenti durante i mesi invernali.

Oggi il basket è cresciuto fino a diventare uno degli sport più popolari e praticati al mondo. La FIBA, l’organo di governo del basket, stima che almeno 450 milioni di persone in tutto il mondo giochino a basket oggi. Anche il basket fa parte del programma olimpico sin dalla sua introduzione alle Olimpiadi di Berlino del 1936.

Il basket gode di una forte presenza in Nord America, in particolare negli Stati Uniti, in Europa, in Asia e in altre regioni. Nel 2019 è stata fondata l'innovativa Basketball Africa League (BAL), che ora è una lega professionistica con 12 squadre di club provenienti da tutta l'Africa.

Le donne iniziarono a giocare a basket già nel 1892, o meno di un anno dopo l'invenzione del gioco. Il basket femminile ha fatto il suo debutto come sport di squadra femminile regolare alle Olimpiadi dei Giochi di Montreal del 1976.

Nel complesso, al di là dei nomi iconici, come Jordan, Magic, Kareem, Bird, Kobe, Lebron, Curry, il basket è uno sport di base globale ed è giocato e apprezzato da persone di tutte le età e livelli di abilità, dai campionati organizzati ai giochi di ripresa casuali.

Riconoscere che lo sport, compreso lo sport per persone con disabilità, ha un ruolo importante da svolgere nella promozione della pace e dello sviluppo, del rispetto dei diritti umani, dell’uguaglianza di genere e dell’emancipazione delle donne e delle ragazze, in particolare del basket, data la sua popolarità universale.

Il 25 agosto 2023, l’Assemblea Generale ha adottato la risoluzione A/RES/77/324 che proclama il 21 dicembre Giornata mondiale del basket.

Nella risoluzione, l’Assemblea Generale elogia l’Indonesia, il Giappone e le Filippine per aver ospitato la Coppa del mondo di pallacanestro 2023 della Federazione internazionale di pallacanestro e incoraggia le autorità competenti a compiere ogni sforzo per garantire che la Coppa del mondo di pallacanestro 2023 lasci un’eredità duratura per la pace e la pace. sviluppo in tutto il mondo. Incoraggia inoltre tutti, ovunque, a giocare, guardare, leggere, discutere o connettersi in altro modo alle partite di basket, che costituiranno un collegamento reciproco ovunque.

La risoluzione invita inoltre tutti gli Stati membri, le organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite, in particolare la Divisione per lo sviluppo sociale inclusivo del Dipartimento degli affari economici e sociali (DESA) del Segretariato, altre organizzazioni internazionali e regionali, il settore privato e la società civile , comprese le organizzazioni non governative, gli individui e le altre parti interessate, a osservare la Giornata mondiale del basket in modo appropriato e in conformità con le priorità nazionali e a diffondere i vantaggi del basket per tutti, anche attraverso attività educative e di sensibilizzazione del pubblico.

Sito internet dell’ONU – Organizzazione delle Nazioni Unite
Traduzione del capitolo “BACKGROUND” dalla pagina:
https://www.un.org/en/observances/world-basketball-day

ROSETO.com
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft