[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 3 Maggio 2024 - Ore 17:30 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie B Nazionale – Girone B – Pallacanestro Roseto
VINCERE L’ULTIMA PER PARTIRE DA PRIMA
Vincenzo Guaiana, ritratto da Mattia Pompei.

Roseto impegnato a Vicenza. Dopo due sconfitte consecutive, invertire la rotta varrebbe il primo posto al tabellone playoff. Palla contesa domenica 21 aprile 2024 alle ore 18.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Sabato, 20 Aprile 2024 - Ore 23:30

La Pallacanestro Roseto chiude la stagione regolare in trasferta a Vicenza, alla ricerca di una vittoria che varrebbe il primo posto, con la conseguente miglior posizione nel tabellone playoff senza dover guardare agli altrui risultati.

Le ultime due sconfitte consecutive – la prima quasi fisiologica in trasferta a Faenza, la seconda inopinata in casa contro Ozzano – hanno complicato sul finale di campionato il cammino della squadra di coach Franco Gramenzi, che avrebbe potuto gestire una settimana di preparazione in più se avesse piegato Ozzano fra le mura amiche.

Capitan Vangelis Mantzaris e compagni devono perciò espugnare Vicenza in modo da poter festeggiare per meriti propri, non sperando ancora in quella fortuna che ha permesso nelle ultime due giornate di restare in corsa per il primo posto.

Roseto sarebbe comunque prima in caso di arrivo a pari punti con Ruvo di Puglia, Jesi e San Vendemiano. Scatterebbe il secondo posto, invece, nel caso in cui la squadra del Lido delle Rose perdesse in Veneto e Ruvo vincesse il derby fuori casa a San Severo.

Insomma: bisogna vincere, tornando a fare punti dopo due stop consecutivi – prima era accaduto soltanto a ottobre 2023, con le due trasferte consecutive perse a Chieti e Mestre – per poi preparare al meglio i playoff, potendo sempre contare sul fortino del PalaMaggetti nelle eventuali belle.

La squadra costruita dal direttore sportivo Marco Verrigni non è la più forte del girone, per somma di talenti e budget spesi, ma finora ha saputo valorizzare al massimo tutti i pregi di un gruppo coeso e unito, senza stelle o presunte tali a inquinarne le dinamiche.

Adesso, nel momento della verità, un organico con soltanto due giocatori che hanno vinto campionati (Mantzaris e Santiangeli) dovrà ulteriormente stringersi intorno al proprio allenatore Gramenzi, che invece di campionati ne ha vinti 10 e che finora ha saputo comporre un mosaico che vale la testa della classifica, nonostante qualche inciampo nel cammino – come le uscite di Thiam e Poletti – e gli infortuni che hanno rallentato  qualche processo di crescita individuale.

Adesso è il momento della verità, visto che i playoff sono un altro campionato che richiede un completo azzeramento di quanto fatto (che non vale nulla in prospettiva finale), per farsi tornare la rabbia agonistica indispensabile a vincere ogni 3 giorni.

Intanto, bisogna finire il lavoro della stagione regolare.

Palla contesa al Palasport di Vicenza domenica 21 aprile 2024 alle ore 18, agli ordini degli arbitri Fabrizio Suriano di Settimo Torinese e Nicola Alessi di Lugo (RA).

Luca Maggitti Di Tecco
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft