[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 29 Marzo 2024 - Ore 15:57 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Il Viaggiatore Cristiano
DIVENTARE DONATORE ADMO: IL CANESTRO PIU’ FACILE, IL CANESTRO PIU’ IMPORTANTE.


FORZA TARCY
Tarcisio Vaghi.


FORZA LOLLO
Lorenzo Di Marcantonio.


Cristiano Masper e gli appunti on the road di un giocatore curioso.

Torino
Lunedì, 29 Marzo 2010 - Ore 11:00

Ci sono piccoli gesti che possono valere molto, moltissimo ed anche di più.

Sono semplici prese di coscienza che, a conti fatti, possono salvare una o più vite e sicuramente migliorare la nostra, almeno da un punto di vista spirituale.

Nel novero delle cose che diamo per scontato assieme ad alcuni beni materiali, c'è l'inossidabile idea che la salute fisica sia sempre nostra alleata salvo vedere tale convinzione sgretolarsi quando, tocchiamo ferro, qualcuno a noi vicino viene colpito da malattie gravi.

Purtroppo a me è capitato in più occasioni di ricevere questo schiaffo in faccia e fortunatamente ne siamo usciti sempre vincitori, ma ogni volta alla notizia di una nuova battaglia da affrontare lo sconforto sale e rimboccarsi le maniche pronti alla lotta costa davvero caro.

Era la scorsa estate quando tramite un amico comune sono venuto a conoscenza della situazione fisica di Tarcisio, Tarcy per tutti; già mio allenatore in quel di Casale Monferrato qualche anno addietro, con Tarcy si è instaurato un rapporto piacevole e chiaramente alla suddetta notizia un pugno allo stomaco sarebbe stato meglio assorbito. Non so come comportarmi, poi decido di chiamarlo e qui c'è la svolta; Tarcy mi parla, spiega e non so perchè mi rassicura.

Ma come, tu rassicuri me? Questa è la forza necessaria in questo tipo di battaglie e Tarcy mi ha dimostrato di averne da vendere.

Parlandomi ha fatto scattare in me la molla della determinazione a non mollare, per lui e per tutti coloro ne hanno bisogno. Inizio a maturare la convinzione che qualcosa da fare c'è, un piccolo gesto che non so perchè viene poco considerato.

Diventare donatore di midollo non è un sacrificio, ma un passo importante che meriterebbe più credito. Non è nulla di invasivo, niente di così trascendentale come forse, nell'ignoranza, ero portato a credere. Scatta automatica in me la necessità di informarmi, quindi mi metto davanti al computer e trovo un centro ADMO vicino a casa: lo trovo all'ospedale Molinette di Torino, chiamo, fisso un appuntamento e attendo impaziente. Il gran giorno è finalmente arrivato ed oltre ad una curiosità che in me è innata, provo una sorta di soddisfazione per ciò che mi sto apprestando a fare.

Il tutto si riassume con un semplice prelievo di sangue, comunissimo ed indolore – addirittura si può fare colazione prima – una bella dose di domande e materiale informativo ed eccomi inserito nel data base dei donatori.

Fatto.

Esco e subito chiamo Tarcy, lo devo informare prima di chiunque altro, ho una gioia che mi esplode dentro, quella sensazione che ti coglie quando hai la percezione di aver fatto qualcosa di grande.

Oltre a Tarcy un altro amico si è trovato a dover affrontare lo stesso problema, un giocatore di stazza imponente che quindi esemplifica il fatto che il destino non guarda in faccia a nessuno. Lollo Di Marcantonio ne sta uscendo brillantemente, ma anche in questo caso le sue parole hanno rafforzato ulteriormente la mia decisione di diventare donatore.

Io gioco a Moncalieri e qui il problema è particolarmente sentito. Ad ogni partita casalinga e non, appare uno striscione che dice" Marcolino sempre con noi". Marcolino Ercole ha giocato qui finché qualche anno fa il destino ha deciso di portarlo altrove; non conoscevo personalmente Marcolino, ma visto che è sempre con noi, questo mio gesto è anche per lui.

www.admo.it
Cristiano Masper
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft