[Ricerca Avanzata]
Martedì, 23 Aprile 2024 - Ore 9:31 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Basket Giovanile – Under 19 d’Eccellenza
TERAMO VINCE AL FOTOFINISH IL GIRONE ABRUZZESE
Titti Stama, oggi allenatore impegnato con le giovanili del Teramo.

Davide Di Sante racconta la fase regionale, analizzando le squadre e i giovani più interessanti.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Martedì, 11 Gennaio 2011 - Ore 19:00

Lunedì 10 gennaio 2011 si è concluso il girone abruzzese del campionato Under 19 d'Eccellenza. Il titolo di campione regionale è andato alla Banca Tercas Teramo, favoritissima alla vigilia, che però ha dovuto sudarsi il primato fino all'ultimo secondo in una rocambolesca ultima giornata. Infatti, alla vigilia del decimo e conclusivo turno, erano ancora in tre le squadre che aspiravano alla vittoria, la quale metteva in palio l'unico posto riservato all'Abruzzo per la fase interregionale, ossia Teramo, Hatria Basket Atri e Teate Chieti, con le prime due appaiate in classifica ma con i teramani in vantaggio negli scontri diretti, mentre i teatini erano staccati di due lunghezze ed impegnati proprio al Palascapriano, anche se per la qualificazione, oltre ad un loro successo, avrebbero dovuto sperare in una sconfitta di Atri a Pescara.
 
Ebbene l'ultimo turno ha regalato un finale thrilling, con Atri vittoriosa sul parquet pescarese ad attendere notizie da Teramo-Chieti. Il sogno dei giovani atriani stava quasi per concretizzarsi quando, a 15 secondi dalla fine, Chieti, sul +2, ha avuto i tiri liberi per suggellare la vittoria, ma il giovane Enzo Cena li ha falliti entrambi lasciando ancora speranze al Teramo che, dopo l'errore in attacco, trova il tap-in ad un secondo dal termine da parte del lungo Sandro Listwon che rimanda tutto all'overtime, dove i teramani rischiano ancora ma centrano la sofferta vittoria per due sole lunghezze che regala loro il titolo regionale e la qualificazione all'interzona.
 
Diversi i talenti messi in mostra in questo campionato, a partire proprio dalla Banca Tercas Teramo, guidata dal duo Di Paolo-Stama, che partecipa con lo stesso gruppo al campionato di Serie C Regionale, nel quale si sta ben comportando tenendosi ai piani altissimi della classifica. I nomi più in vista sono sicuramente quelli del playmaker Antonello Ricci, della guardia Alberto Serafini e del pivot Sandro Paolo Listwon, tutti stabilmente aggregati in prima squadra e punte di diamante della squadra teramana insieme all'ala brasiliana Dimitri Sousa, classe '94 capace di fare la differenza anche in C Regionale.
 
Eccellente è stato anche il campionato dell'Hatria Basket allenata da coach Corrado Boschetti, con la preziosa collaborazione di Gianfranco Di Ridolfo, che da quest'anno porta avanti una collaborazione con il Nuovo Pineto Basket per il settore giovanile. I ragazzi rossoverdi, considerati come la cenerentola del girone, sono andati ben oltre le più rosee aspettative arrivando praticamente ad un secondo dal titolo e dalla qualificazione all'interzona, togliendosi anche la soddisfazione di andare a violare il parquet del Palascapriano alla prima giornata, ma la sconfitta interna subita dai teramani, con ribaltamento della differenza canestri, alla fine è risultata decisiva. Per Atri si sono messi in luce i due argentini Gonzalo Beltran, guardia, e Francisco Alloatti, pivot, veri e propri punti di riferimento per la squadra di Boschetti, ben supportati dall'interessante ala Alessio Di Blasio ed innescati da Luca Roncone, playmaker rapido ed intraprendente che con le sue scorribande ha creato non pochi scompigli alle difese avversarie, tutti stabilmente impiegati anche in C Regionale, con gli argentini cardini dello starting five.
 
Terza piazza per la Teate Chieti guidata da coach Spinetti, che ha messo in mostra i talenti dell'ala classe '93 dal tiro mortifero Mattia Magrini, del play-guardia Edoardo Di Emidio, anch'egli del '93, e della guardia classe '94 Fabrizio De Gregorio, tutti stabilmente impiegati anche in B d'Eccellenza, supportati dall'interessante guardia-ala argentina, classe '92, Enzo Cena, che si disimpegna anche nel campionato di Serie C Regionale con la capolista San Vito.
 
Al quarto posto si è classificata l'altra formazione teatina, il Chieti Basket che con lo stesso organico disputa anche il campionato di Serie C Regionale. Per coach Coccia c'è da recriminare per qualche sconfitta subita a fil di sirena, come quella casalinga con Atri, ma anche per loro c'è stata la soddisfazione di battere la capolista Teramo. A mettersi in mostra per i teatini sono stati l'interessante pivot del '92 Rino De Laurentiis, dotato di fisico e centimetri ma ancora tutto da affinare visto il suo approccio recente al basket, e gli esterni Agostinone, Ambrosini e Mennilli, questi ultimi tutti classe '94.
 
Penultima è arrivata l'Amatori Pescara, che agli ordini di coach Pitocco schiera i classe '93 Simone Pepe, guardia, ed Enshel Pira, pivot italo-albanese, impiegati anche in Serie C Dilettanti, mentre all'ultimo posto, con una sola vittoria, si è classificato il Roseto Sharks guidato da coach Nando Francani. La compagine rosetana schierava la squadra più giovane del torneo e porta avanti il progetto di collaborazione con la Virtus Roseto, con i più "esperti" Pierpaolo Marini e Matteo Di Diomede, stabilmente nel giro della prima squadra, a guidarli, con quest'ultimo fortemente penalizzato da un infortunio.
 
Sarà la dunque Banca Tercas Teramo a rappresentare l'Abruzzo nella fase interzona del campionato. I giovani bianco rossi sono stati inseriti nel girone B insieme a squadre prestigiose come la Montepaschi Siena e la Scavolini Pesaro, con la toscana Val Di Ceppo, l'altra squadra nobile del girone Jesi, l'Empolese e le due laziali Eurobasket Roma e Palestrina a completare le otto pretendenti alle finali nazionali, cui saranno ammesse le prime quattro del raggruppamento.
 
Davide Di Sante
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft