[Ricerca Avanzata]
Martedì, 23 Aprile 2024 - Ore 18:43 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie C Regionale Abruzzo e Molise
AL VIA PLAY-OFF E PLAY-OUT
VEDO, PREVEDO, STRAVEDO.
Davide Di Sante.
[Luca Maggitti]


Davide Di Sante analizza le griglie.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 01 Maggio 2011 - Ore 02:00

Dopo una stagione regolare avvincente e caratterizzata da estremo equilibrio, comincia la fase calda del campionato di Serie C Regionale, con l'inizio in questo week end dei play off, che stabiliranno l'unica promozione in Serie C Dilettanti, e dei play out, che sanciranno chi accompagnerà Alba Adriatica in Serie D.
La lotteria dei play off si preannuncia interessante ed avvincente già a partire dal primo turno con serie, al meglio delle tre partite, apertissime a qualsiasi risultato.
 
La M3 Costruzioni San Vito, che si è assicurata la testa di serie numero uno al termine della regular season, avrà di fronte la rivelazione Renit Campli. I ragazzi allenati da coach Renato Castorina possono vantare la spinta di una tifoseria senza eguali in categoria e possono fare affidamento sulla esperienza ed il talento del playmaker Andrea Rizzo e del pivot Jason Lee Stura. San Vito potrà contare sul vantaggio del fattore campo e su un gruppo molto unito e coeso, guidato in cabina di regia dal playmaker Marco Florio e che ha nella guardia Rubino, nei lunghi Foschi e Toth e nel talentuoso under argentino Enzo Cena i propri punti di forza (senza dimenticare il prezioso supporto dei veterani Pacaccio e Nervegna).
 
Penne-Penta Basket Teramo è un'altra sfida dal pronostico incertissimo. Gli uomini di coach Guglielmo Di Paolo, quarti classificati, hanno tratto notevole giovamento dall'innesto, nel mese di Febbraio, dei due lettoni Slesers e Piternieks, i quali si sono integrati alla perfezione in un gruppo molto valido, composto dal bomber Alessandro Marzoli, dall'esperto Massimo Santarelli e dai più giovani Bellaspiga, Mancini e La Selva, facendogli fare un discreto salto di qualità. Dall'altra parte il Penta, finalista la scorsa stagione, ha pagato una stagione costellata da una serie infinita di infortuni che hanno colpito a turno tutti gli uomini di coach Passacquale (il più grave al giovane playmaker Di Curzio, out da Novembre e per tutta la stagione). Ma il gruppo è sempre molto valido e temibilissimo, con i reduci dallo scorso anno Bartolini, Moretti, Ciardelli e Di Anastasio, integrati con la guardia Schiavone ed il pivot Tonino Caivano, in grado di fare il colpaccio contro chiunque.
 
Passando dall'altra parte del tabellone la testa di serie numero due se l'è aggiudicata la Pallacanestro Atri, che nel primo turno se la vedrà contro i giovani della Fortitudo Teramo, la quale schiera la formazione under 19 della Banca Tercas. I ducali allenati da coach Boschetti possono contare su un organico profondo e dall'età media abbastanza bassa, guidato dai più esperti Domenico Savini, Paolo Fulgenzi ed Emanuele De Lutiis, pilastri del quintetto base. Occhio però anche ai giovani argentini Beltran ed Alloatti, in decisa e costante crescita, ed alla rivelazione Di Blasio, senza dimenticare il preziosissimo supporto dalla panchina di Manco e Pavone. Dall'altro lato i ragazzi di coach Titti Stama giocheranno senza alcun tipo di pressione, dopo aver replicato l'ottimo risultato della scorsa stagione anche senza i vari Polonara, Martelli, Laquintana e compagnia. Punta di diamante è il playmaker Antonello Ricci, ultimamente buon protagonista anche in Serie A, ma occhio anche ai '93 Vincenzo Di Giuseppe e Sandro Listwon ed al talentuoso classe '94 Dimitri Sousa, principali terminali offensivi dei teramani.
 
L'ultima, ma non meno interessante serie è la sfida tra BLS Lanciano e Visure Online Ripalimosani. La squadra di coach Salomone è sicuramente una delle più attrezzate del campionato, potendo contare sul capo cannoniere argentino Benjamin Dutto, quasi 26 punti di media in regular season, e su un elemento di lusso per la categoria come Fabio Liberatori, arrivato a Gennaio da Sulmona. Sono loro i principali terminali dei frentani, che a causa delle sconfitte negli scontri diretti (0-4 con San Vito ed Atri), hanno concluso al terzo posto. A supporto del duo Dutto-Liberatori ci sono comunque elementi validi come Borromeo, Ambrosini, Pasquini, De Nardis e Mancinelli, tutti esperti e temibili. Ripalimosani, invece, è stata una delle rivelazioni del torneo, anche se la squadra comprende giocatori più che validi. Il play-guardia Mario Di Cristofaro, la guardia-ala Luca Antonelli ed il pivot Emmanuel Chukwuka compongono un trio di assoluto valore per coach Filipponio, subentrato in Marzo al dimissionario Coppola smettendo i panni di giocatore, che può contare anche sull'apporto dei vari Lagonigro, Santella, Pennacchi, Di Cesare e Carlozzi, che formano un cast di supporto discreto. Inoltre giocare sul campo di Ripalimosani non è mai facile per nessuno, visto che i satiri hanno subito appena una sconfitta tra le mura amiche alla prima giornata (ma mancavano Antonelli e Chukwuka, arrivati un paio di partite dopo), il che rende la serie molto interessante.
 
Passando ai play out, saranno due i turni che stabiliranno chi sarà l'altra retrocessa, insieme ad Alba Adriatica, in Serie D. In questo primo turno, al meglio delle tre partite, si sfideranno Olimpia Campobasso-Nereto e Popoli-Basket Ball Roseto. Tutte serie incerte ed apertissime, con il fattore campo che potrebbe risultare decisivo.
 
Adesso parola, e pallone, ai protagonisti in campo, che daranno vita ad una delle più incerte ed avvincenti post season di C Regionale degli ultimi anni.
Davide Di Sante
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft