[Ricerca Avanzata]
Mercoledì, 24 Aprile 2024 - Ore 0:04 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Fischi Europei – Luigi Lamonica
MACEDONIA INDIGESTA PER LA GRECIA
Bo McCalebb.
[www.eurobasket2011.com]


Un particolare di Kaunas.

L’interno della SPA.

Luigi Lamonica, arbitro abruzzese agli Europei in Lituania, ci racconta la sua esperienza.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 04 Settembre 2011 - Ore 02:30

Puntata 08 di sabato 3 settembre 2011.
 
Ciao a tutti dalla lontanissima Lituania.
 
Sono appena salito in camera, dopo la cena che solitamente consumiamo tutti insieme aspettando la terna dell'ultima partita e le designazioni del giorno dopo.
Che poi non è proprio così, perché nell'attesa i più affamati spizzicano qualcosa o si fanno portare la prima portata, in modo che all'arrivo della terna non pensino che non li abbiamo aspettati.

C'è da dire che il ristorante, al pari dell'hotel e della SPA, è di assoluta qualità. Lo Chef è  messicano, ha sposato una ragazza lituana ed è davvero di livello. Mai, finora, abbiamo avuto pietanze uguali. Il cuoco alterna specialità locali con piatti di alta cucina mediante accoppiamenti talvolta audaci, ma di qualità eccelsa. Ad esempio stasera, ad una tipica zuppa, ha aggiunto frutti di bosco, fusilli e gelato, ottenendo un risultato spettacolare ed insolito.
 
Saremo anche in mezzo alla foresta, con niente attorno, ma questo posto è uno dei più lussuosi e di classe in cui  mi sia mai capitato di alloggiare.

La mia partita oggi non è stata tanto facile, nonostante il punteggio abbastanza largo con la quale è finita. Arbitrare la Grecia non è mai facile, in più con Fyrom (Macedonia) c’è una rivalità che va al di là di quella sportiva, risale a molto tempo fa ed è sempre velata, latente ma pronta a riesplodere ad una ogni minima occasione.

Per fortuna, nel nostro sport i giocatori sono quasi nella totalità persone intelligenti e professionali e non si fanno trasportare da rivalità che si perdono nella notte dei tempi. E poi, volendo essere onesti fino in fondo e franchi il giusto: ma a Bo McCalebb - playmaker naturalizzato, o passaportato come si dice nei giorni nostri - di Fyrom,  cosa interessa della rivalità tra Grecia e Fyrom?
 
Scommetto che lui non sa neanche cosa vuol dire Fyrom (Former Yugoslavian Republic Of Macedonia). In ogni caso, lui è uno di quei  giocatori che sputa sangue in mezzo al campo, con la canottiera di Fyrom o con quella del suo club, il Montepaschi Siena, e stasera ha letteralmente trascinato la sua squadra ad una vittoria inaspettata e per certi versi storica.

La vera nota positiva che mi riguarda, è che il tendine di Achille pare vada meglio. Speriamo che le attenzioni che gli sto riversando, si rivelino efficaci.

Domani mattina solita seduta fitness con Alejandro, che ogni giorno aggiunge o un pezzetto di strada o taglia un po’ il tempo di percorrenza, in modo da partire sempre come se fosse un jogging leggero e arrivare alla fine a correre come pazzi. E’ davvero un grande e conosce alla perfezione il lavoro fisico dell'arbitro in campo e cosa fare per prepararlo al meglio per la gara.

Domenica 4 settembre 2011, alle 21 ora locale, arbitro Bosnia-Croazia.
 
Alla prossima.
 
 
[La GARA]
GRECIA 58
MACEDONIA 72
Parziali: 18-16, 11-14, 18-20, 11-22.
 
 
[Il CAMPIONATO EUROPEO sul WEB]
 
Il sito ufficiale della FIBA (inglese)
 
Wikipedia (italiano)
 
 
ARCHIVIO > Le puntate precedenti.
 
Puntata 01 di sabato 27 agosto 2011. LITUANIA, ARRIVO!
 
Puntata 02 di domenica 28 agosto 2011. SPREMUTI, MESSI IN GUARDIA E ILLUMINATI DA RONNIE NUNN.
 
Puntata 03 di lunedì 29 agosto 2011. A SCUOLA DA MIGUEL BETANCOUR.
 
Puntata 04 di martedì 30 agosto 2011. FABIO FACCHINI: CHAPEAU!
 
Puntata 05 di mercoledì 31 agosto 2011. SUGGESTIONI SULLA VIA PER ALYTUS
 
Puntata 06 di giovedì 1 settembre 2011. DARSI ALL’IPPICA IN LITUANIA
 
Puntata 07 di venerdì 2 settembre 2011. GIORNO LIBERO A KAUNAS
Luigi Lamonica
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft