[Ricerca Avanzata]
Giovedì, 24 Maggio 2018 - Ore 19:26 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.
Mailing List

Iscriviti alla mailing list di Roseto.com!

Il tuo nome

La tua email

Iscrivimi
Rimuovimi



Informativa sulla
privacy e dettagli
del servizio

CERCA NELL'ARCHIVIO STARNUTI

Scegli il periodo:

Oppure inserisci una parola da cercare:
 


Giovedì, 24/05/18
STARNUTI
[EPPUR SI MUORE]
Qualche volta mi devi spiegare chi ce lo fa fare, perdìo. Tanto, lo sai come finisce una volta o l'altra: mezzo milione a un ragazzotto qualunque e quello ti aspetta sotto casa...
(Pippo Fava, 1925-1984, assassinato da Cosa Nostra.)

Domenica, 20/05/18
STARNUTI
[IL DIALETTO ROSETANO PER TUTTI – 328]
jà fàtt d’ quò
“ha sciorinato abilità tecniche di cui ora non sto qui a dirti...”
(Luchino)

Domenica, 20/05/18
STARNUTI
[CANNIBALE]
Il basket è quello sport in cui le finali le arbitra Luigi Lamonica.
(Luchino)

Venerdì, 18/05/18
STARNUTI
[LEZIONI]
Dio usa le guerre per insegnare la geografia alla gente.
 (Ambrose Bierce)

Giovedì, 17/05/18
STARNUTI
[LUIGI LAMONICA, L’NBA E L’EUROLEGA...]
Tornando al basket della “Coppa Campioni”, che stagione è stata, finora, quella 2017/2018?
«Intensa ed equilibrata, con qualche tensione nel finale, ma alla fine sono arrivate le 4 squadre che meritavano. I playoff sono così: le squadre più in forma superano il turno e per le Final4, si aggiunge un ulteriore elemento, quello psicologico. La squadra che saprà reggere meglio la pressione alzerà il Trofeo. L’Eurolega a livello di gioco, tattica, intensità, talento è sicuramente, dopo la NBA, la seconda competizione di club al Mondo. Non credo di dire un’eresia se affermo che le stagioni regolari tra le 2 competizioni si equivalgano. Forse per noi europei, che abbiamo una certa cultura campanilistica, l’Eurolega è superiore alla NBA durante la stagione regolare... e chi afferma il contrario o non vede le partite o fa finta di non capire oppure, realmente, non capisce niente di pallacanestro giocata. Negli ultimi 2 anni, con questa nuova formula fatta di partite di andata e ritorno, abbiamo visto sfide di alto spettacolo e intensità, grandi giocatori, ma soprattutto grandi allenatori che continuano a produrre e far migliorare tanti giocatori che poi vengono chiamati dalla NBA per deliziare il pubblico d’oltreoceano. Abbiamo visto una squadra, lo Zalgiris Kaunas, che pur avendo tradizione e seguito ma di certo non il budget di tante altre squadre è arrivata alle Final4 di Belgrado con un allenatore, Saras Jasikevicius, che ha fatto del suo entusiasmo e della sua esperienza sul campo da grandissimo giocatore un vero “marchio di fabbrica”, raggiungendo un traguardo insperato e non pronosticato dagli addetti ai lavori. E sulle ali dell’entusiasmo e con il loro caldissimo e coreografico pubblico renderanno ancora più emozionanti queste Final4».
(Luigi Lamonica, intervistato da Luca Maggitti per Roseto.com, 9 maggio 2018.)

 


Martedì, 15/05/18
STARNUTI
[IL MORO & L’AMERICA]
Ricorderò per sempre quando, durante un tiro libero, mi trovai in mezzo al campo con lo sguardo verso quella immensa folla, provando emozioni indescrivibili mai sentite prima. Dissi a me stesso: “Guarda dove ti trovi adesso, dai il massimo e basta”.
Avevo paura, ero nervoso... ma sapevo che il Davide dentro me non mi avrebbe mai lasciato da solo. Sapevo di essere pronto per quella occasione: tutti i miei sacrifici e gli allenamenti mi hanno preparato per giocare nel più grande palcoscenico di quel periodo: il Torneo NCAA.

 (Davide Moretti, “Vivendo un Sogno”. Estratto da www.davidemoretti.it.)

Lunedì, 14/05/18
STARNUTI
[LUIGI LAMONICA E ROSETO DEGLI ABRUZZI]
«Sai bene che è stata dura andare via da Roseto. Le lacrime di tua madre – e non solo le sue – sono sullo stesso piano, nel mio libro dei ricordi, di quelle che io ho versato alle Olimpiadi di Pechino e Londra. La tua famiglia a Roseto mi ha fatto sentire sempre il suo affetto smisurato, la porta di casa vostra è sempre stata aperta per me, mi avete coccolato e mi avete fatto sentire uno della famiglia, mi avete reso partecipe di “discussioni/decisioni” familiari rendendomi orgoglioso del privilegio accordatomi. E poi i pranzi della domenica con zio Giovanni, i racconti di Nonno Giovanni dopo ogni pranzo hanno riempito le mie giornate. Le rare parole di tuo padre Dino provocavano sempre una risata in tutti noi, grazie alla sua ironia. Roseto è poi per me il suo bellissimo lungomare, gli arrosticini del Pacaya di Marco e Gaby, chef Marino, Walter e Rachele della Braceria di Ciambi, l’Hercules di Alfonso, l’arrampicata in bicicletta a Montepagano con sosta al belvedere da dove si può vedere il mare fino a Pescara. E poi Roseto è soprattutto i Rosetani che respirano pallacanestro e che incrociandomi per strada, pur non conoscendoli, mi chiedevano della partita arbitrata a Istanbul piuttosto di quella a Tel Aviv, di quella violazione di passi o di quel fallo fischiato ad Atene. Gente speciale siete voi Rosetani. Come il professor Verrigni e la sua famiglia, che un anno mi hanno fatto allenare nella loro palestra, chiusa per ferie la settimana di ferragosto, per preparare l’Eurobasket in Slovenia. O Come Luigi e tutti i ragazzi del bar dell’Agip, che ogni volta alle 5 della mattina, quando partivo presto alla volta di Fiumicino e mi recavo da loro per prendere il caffè, mi chiedevano: “Dove andiamo oggi?”. Non vivo più nel Lido delle Rose, ma con il cuore e con i ricordi sono ancora a Roseto».
 (Luigi Lamonica, intervistato da Luca Maggitti per Roseto.com, 9 maggio 2018.)

Giovedì, 10/05/18
STARNUTI
[IL DIALETTO ROSETANO PER TUTTI – 327]
s’azzàt d’ còcce
“è impazzito/a”
(Luchino)

Martedì, 08/05/18
STARNUTI
[LO STATO DELLE COSE]
Ho sempre pensato che non bisogna mischiare la letteratura con la politica; lo scrittore mira all’assoluto, il politico al relativo; soltanto i dittatori mirano insieme al relativo e all’assoluto.
(Alberto Moravia, 1907-1990, rifiutando nel 1983 la candidatura al Senato Italiano. Nel 1984 fu eletto Eurodeputato.)



Martedì, 08/05/18
STARNUTI
[IL SUCCESSO]
Il successo ti cambia, o forse come dice qualcuno è solo l’amplificatore di ciò che sei sempre stato: se sei una bella persona, rimani tale; se eri uno stronzo povero e sconosciuto ti trasformi in uno stronzo ricco e famoso, quindi ancora più stronzo.
(Michele Torpedine, Ricomincio dai tre, pagina 69, frammento.)

Lunedì, 07/05/18
STARNUTI
[CUL-DE-SAC]
La mia indipendenza, che è la mia forza, implica la solitudine, che è la mia debolezza.
(Pier Paolo Pasolini, 1922-1975.)

Sabato, 05/05/18
STARNUTI
[IL DIALETTO ROSETANO PER TUTTI – 326]
lù caccermìtt
“sindrome ossessivo-compulsiva, tipica dei mesi di aprile e maggio, che porta a continui rituali di vestizione e svestizione con abiti diversi, per neutralizzare l’ossessione delle condizioni meteorologiche in costante e repentino cambiamento”
(Luchino, featuring Nonna ‘Sterina... scimbaradìs.)



Venerdì, 04/05/18
STARNUTI
[IL DIZIONARIO DEL DIAVOLO #74]
Tradire (v. tr.). Ripagare per la fiducia accordata.
(Ambrose Bierce, Il Dizionario del Diavolo, 1906.)

Mercoledì, 02/05/18
STARNUTI
[DIMISSIONI FICHISSIME]
Svezia, 2006. Maria Borelius e Cecilia Stego Chilo – rispettivamente Ministra del Commercio e Ministra della Cultura – si dimettono per non aver pagato il canone TV e i contributi alle domestiche. Cecilia Stego Chilo – come riscontrabile su “La Stampa” – dichiarò dimettendosi: «Non pagando il canone televisivo ed assumendo collaboratori senza pagare i contributi nel periodo precedente alla mia nomina a ministro, ho commesso azioni inaccettabili ma che ho cercato di rettificare».
Inghilterra, 2014. Mark Harper, Ministro dell’Immigrazione, si dimette perché usufruiva del lavoro di una domestica clandestina dal 2007.
Italia, 2018. Roberto Fico, tocca a lei.
Presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, da cittadino – io sì, semplice e senza potere... che i contributi alla badante rumena dei miei compianti Nonni li ha versati – le chiedo un gesto di civiltà in linea con quanto da lei predicato: si dimetta.
(Luca Maggitti)



Il sondaggio!
Roseto degli Abruzzi. Qual è la priorità per una città migliore?
Cultura
Cura del territorio
Lavoro
Sicurezza
Turismo


Guarda i risultati


NOTA BENE
I nostri sondaggi non hanno alcun valore statistico, in quanto rilevazioni aperte a tutti e non basate su un campione elaborato scientificamente.

Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2018 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft