Cultura e Sport
ARCADIO SPINOZZI: L’EX STOPPER DELLA LAZIO AL NOME DELLA ROSA.

Giulianova, venerdì 24 febbraio 2012, ore 21.30, al Nome della Rosa.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Mercoledì, 22 Febbraio 2012 - Ore 09:00
Venerdì 24 febbraio 2012, a partire dalle ore 21.30, al Circolo Virtuoso “Il Nome della Rosa” di Giulianova, si svolgerà un incontro del ciclo “Vita d’Artista” con Arcadio Spinozzi, ex stopper della Lazio, allenatore di calcio e scrittore.
 
L’incontro ha per titolo “Una Vita da Stopper” e vedrà Arcadio Spinozzi parlare della sua carriera e – soprattutto – del mondo del calcio, di cui è stato sempre voce critica.
 
Spinozzi è una vera miniera di aneddoti – raccontati schiettamente – e di riflessioni su come potrebbe cambiare, in meglio, il calcio. Ricordi e riflessioni si trovano anche in due libri, scritti nel 2002 (“Le facce del pallone”, Lubrina Editore) e nel 2009 (“Una vita da Lazio”, Castelvecchi), che saranno sfogliati nel corso della serata e serviranno da spunto alle domande del curatore della serata, Luca Maggitti.
 
ARCADIO SPINOZZI
Arcigno e meditabondo stopper italiano, ha speso la sua carriera di calciatore ai massimi livelli tra Sambenedettese, Hellas Verona, Bologna e Lazio. Ha al suo attivo 101 presenze e un gol in Serie A.
Terminata la carriera da calciatore, si è laureato Allenatore Professionista di Prima Categoria al Centro Tecnico Federale di Coverciano. Ha allenato Molfetta, Santegidiese, la Primavera dell’Udinese (con la quale ha vinto una Coppa Italia), il Perugia accanto a Boskov. Per una breve parentesi ha allenato una squadra del Ghana, in Africa e per due anni è stato osservatore per conto della Juventus.
In qualità di scrittore, ha pubblicato “Le facce del pallone” (Lubrina Editore, 2002) e “Una vita da Lazio” (Castelvecchi, 2009).
 
Circolo Virtuoso
IL NOME DELLA ROSA
Via Gramsci 46/a – Giulianova Alta (TE)
Info 338.97.27.534
 






Stampato il 02-08-2026 07:22:23 su www.roseto.com