CAMPLI 66
VASTO 55
Parziali: 19-16; 34-29; 51-42; 66-55.
CAMPLI: Palantrani 28, Stura 5, Ciervo 8, Nardi, Alleva n.e., Di Giuseppe 9, Di Carlo 4, Malavolta 1, Marchionni 4, Pinzari 2, Quarchioni n.e., Moretti 5. Coach: Castorina.
VASTO: Marinaro 8, Florio 6, Dutto 13, Magrì n.e., Maggio n.e., Bonaiuto 12, Di Tizio 10, Ierbs 0, Toth 6, Di Pierro n.e.. Coach: Di Salvatore.
Arbitri: Foschini di Penne (PE) e Falcione di Campobasso.
Usciti per cinque falli: Dutto del Vasto.
Al PalaBorgognoni, davanti a quasi 1.500 spettatori, Campli si aggiudica il primo atto della finale promozione con Vasto.
Partita prevedibilmente tesa e nervosa, in cui le difese l’hanno fatta da padrone, con i ragazzi di coach Castorina che, dopo venti minuti di sostanziale equilibrio, hanno operato il break decisivo sul finale di terzo periodo, per poi chiudere definitivamente i giochi negli ultimi dieci minuti.
Protagonista assoluto della partita è stato Giorgio Palantrani, unico in doppia cifra dei suoi, ma autore di ben 28 punti ed autore dei canestri decisivi, mentre per Vasto - senza un elemento fondamentale come Di Pierro, in panchina solamente per onor di firma - il bomber Dutto è stato ben limitato dalla difesa locale e dai problemi di falli, con le altre punte Bonaiuto e Toth molto al di sotto delle aspettative.
Campli parte subito forte, portandosi sul 7-0 con la squadra di coach Di Salvatore che, pur soffrendo parecchio, riesce a limitare i danni nel primo parziale (19-13 al suono della prima sirena) prima di sbloccarsi e mettere il naso avanti nel corso del secondo quarto.
Ma Palantrani sale in cattedra e riporta in vantaggio i suoi a metà gara (34-29 al 20°), per poi propiziare il primo allungo importante del match, con la squadra di Castorina che, grazie anche ad una super difesa, allunga fino al 51-42 al suono della terza sirena.
Vasto è nuovamente in grossa difficoltà, ed alza bandiera bianca quando a Dutto vengono sanzionati un fallo antisportivo e immediatamente dopo un fallo tecnico, che lo mettono fuori gioco.
Campli ne approfitta e vola sul 64-46 a due minuti dal termine, prima di chiudere sul 66-55 e portare a casa il primo punto in proprio favore di questa finale.
Giovedì 31 Maggio si tornerà in campo, al palasport di Vasto, per Gara 2, con inizio fissato alle ore 20.30.
La serie di Finale è al meglio delle 3 vittorie in 5 partite.