CAMPLI 64
VASTO 76
Parziali: 17-18; 29-38; 47-53; 64-76.
CAMPLI: Palantrani 12, Di Carlo, Nardi 12, Malavolta 5, Stura 13, Pinzari n.e., Marchionni 8, Di Giuseppe 12, Moretti 2, Ramoni, Alleva n.e., Quarchioni n.e.. Coach: Castorina.
VASTO: Florio 17, Di Pierro 24, Dutto 8, Marinaro 11, Bonaiuto n.e., Di Tizio 5, Toth 14, Ierbs 0, Magrì n.e., Maggio n.e.. Coach: Di Salvatore.
Arbitri: Di Luzio e Cascioli di Pescara.
Colpo grosso del Vasto, che in gara 3 della finale play off viola il PalaBorgognoni di Campli e si porta in vantaggio 2-1 nella serie.
Scesa in campo senza Bonaiuto, in panchina solo per onor di firma dopo un infortunio occorsogli in gara 2, la squadra di coach Di Salvatore ha preso il comando delle operazioni a partire dal secondo quarto, per poi controllare la reazione farnese dopo l’intervallo e chiudere definitivamente i giochi negli ultimi dieci minuti, grazie alle giocate di Di Pierro, Florio e Toth, i quali hanno sopperito ad un’altra giornata poco produttiva di Dutto in fase offensiva.
Per Campli, priva dello squalificato Ciervo, ci sono state le buone prove dei giovani Marchionni, Nardi e Di Giuseppe, ma a tradire coach Castorina sono stati diversi uomini cardine in giornata negativa come Di Carlo, Moretti e Palantrani, quest’ultimo calato vistosamente nel secondo tempo, mentre Stura, dopo aver fatto un gran lavoro sotto i tabelloni, è arrivato stanco nelle battute conclusive.
Pubblico numeroso (nuovamente intorno ai 1.500 presenti), caldo e rumoroso, ma dopo gli episodi di gara 2 non sono stati segnalati problemi per quanto riguarda l’ordine pubblico.
Dopo un primo quarto estremamente equilibrato, Vasto fa salire l’intensità difensiva e con Di Pierro, Florio, Marinaro e Toth in evidenza effettua un primo break importante, chiudendo sul +9 (29-38) a metà gara.
Al rientro in campo Stura, Di Giuseppe e Nardi provano a riportare sotto Campli, che riesce a tornare sul -2, prima che un nuovo allungo ospite chiuda la terza frazione su 47-53. Negli ultimi dieci minuti Di Pierro e Florio scavano il solco decisivo, con gli uomini di Castorina che non riescono più a rifarsi sotto ed alzano bandiera bianca negli ultimi minuti.
Il 64-76 finale consente quindi a Vasto di avere la ghiottissima occasione di chiudere i conti, e tornare dopo appena un anno in Divisione Nazionale C, davanti al pubblico amico in gara 4, che si disputerà al PalaBCC di Via Conti Ricci 1 giovedì 7 Giugno alle ore 20.30.
SERIE D
Nella giornata di domenica c’è stata anche la promozione in Serie C Regionale del Basket 2K5 L’Aquila, che ha avuto la meglio, con il punteggio di 71-61, sul Jurassic Team Termoli nello spareggio tra la seconda classificata della Serie D abruzzese e la prima di quella molisana.
ROSETO.com > Archivio
La Finale Campli-Vasto
29 maggio 2012
CAMPLI BATTE VASTO E CONDUCE 1-0
Gara 1 di Finale raccontata da Davide Di Sante.
1 giugno 2012
VASTO PAREGGIA LA SERIE
Gara 2 di Finale raccontata da Davide Di Sante. La Finale è sul punteggio di 1-1.