Luigi Lamonica - Decidere
LUIGI LAMONICA, ARBITRO E SCRITTORE PER BENEFICENZA.

Il direttore di gara diviso fra clinic agli arbitri e presentazioni del suo libro scritto per sostenere la onlus L’Aquila per la Vita.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Giovedì, 04 Ottobre 2012 - Ore 23:45
[Pubblicato oggi su IL TEMPO]
 
L’Abruzzo del basket ha perso la massima serie maschile con la scomparsa del Teramo, ma ha raddoppiato la presenza di arbitri in Serie A. Infatti, al veterano pescarese Luigi Lamonica si è aggiunto in questa stagione il giovane teramano Guido Federico Di Francesco, che ha arbitrato sia nel calcio sia nel basket, fino a quando i regolamenti gli hanno imposto di scegliere e lui ha optato per la palla a spicchi.
 
Continua la sua carriera di altissimo livello Luigi Lamonica, che è l’arbitro italiano più titolato oltre ad essere l’unico – da quando l’Italia è una Repubblica – ad essere stato chiamato a dirigere gare di due Olimpiadi consecutive (Pechino 2008 e Londra 2012). Anche a Londra il direttore di gara nato a Pescara nel 1965 ha disputato un ottimo torneo, arbitrando sia il Quarto di Finale maschile fra USA e Australia sia la Semifinale fra Spagna e Russia.
 
Da quando ha scritto il libro ‘Decidere’, Lamonica è sempre più invitato a clinic e stage dalle federazioni del basket europee, oltre che ospite d’onore in varie serate in cui il suo libro viene presentato in giro per l’Italia.
 
Dopo l’esperienza in Francia lo scorso maggio, di recente il direttore di gara è stato ospite prima della federazione svedese e poi di quella austriaca, per parlare ai suoi colleghi e spiegare, dall’alto della sua esperienza, come dirigere al meglio una partita di basket. Prossimamente, indicativamente nel mese di novembre, sarà ospite della federazione del Portogallo, per tenere un clinic agli arbitri lusitani.
 
Lamonica si mostra lusingato della cosa: «Essere chiamato per parlare ai miei colleghi in giro per l’Europa è, per me che ho scelto di arbitrare, una grandissima soddisfazione. Perché è importante dirigere le finali, ma sapere che i colleghi europei mi apprezzano e chiedono supporto per fare sempre meglio il loro lavoro è qualcosa che mi gratifica moltissimo e dà un senso ad anni di impegno».
 
Tornando al suo libro ‘Decidere’, il volume è stato scritto soprattutto per avvicinare i giovani all’arbitraggio, come l’arbitro stesso tiene a sottolineare: «Vorrei che passasse il messaggio che noi arbitri siamo uomini delle regole e quindi di pace, che serviamo al gioco e non prendiamo le parti di nessuno. Se questo messaggio passa, ad iniziare dai più giovani, la figura di noi direttori di gara verrà sempre più accettata e questo sarà un bene per tutto il movimento cestistico, oltre a produrre nuovi arbitri».
 
Il libro è nato con un obiettivo benefico, come egli stesso sottolinea: «Non avrei mai scritto il libro se non ci fosse stata, oltre alla voglia di lanciare un messaggio ai giovani, una finalità benefica. I ricavi che mi spettano come autore, saranno infatti devoluti a ‘L’Aquila per la Vita’, che si occupa di oncologia domiciliare a L’Aquila e provincia. Si tratta di una onlus composta da oncologi, psicologi, fisioterapisti che ogni giorno vanno nelle case di chi soffre di cancro e li aiuta. Loro sono i veri campioni del nostro tempo e io credo che il mio aiuto sia il minimo che io possa fare per testimoniare loro la gratitudine che meritano».
 
Il libro, pubblicato da Carsa Edizioni nell’ottobre 2011, sta avendo un buon successo di vendite ed è Lamonica in persona che si incarica di presentarlo in giro per l’Italia: «Il libro si può ordinare sul web o alla casa editrice, ma ogni volta che posso vado a presentarlo in prima persona, per parlare con i giovani, scambiare opinioni sullo sport e sui valori, far conoscere ‘L’Aquila per la Vita’. Ogni serata, come quella recentissima di Livorno, è un momento speciale in cui conoscere persone e scambiare opinioni».
 
Il volume è stato finora presentato in località di Abruzzo, Marche, Lombardia, Sicilia, Toscana ed altre presentazioni sono previste in Campania, Calabria e Puglia. Una ulteriore presentazione abruzzese dovrebbe esserci a fine ottobre a Lanciano.
 
FACEBOOK
Luigi Lamonica – Decidere. La pagina ufficiale.
 
DECIDERE
Il sito per acquistare il libro, realizzato da Andrea Suriani.
 






Stampato il 01-31-2026 07:43:38 su www.roseto.com