Fischi Europei – Luigi Lamonica
LUBIANA, ARRIVO.

Luigi Lamonica, arbitro abruzzese agli Europei in Slovenia, ci racconta la sua esperienza.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Marted́, 03 Settembre 2013 - Ore 02:30
Puntata 03 di lunedì 2 settembre 2013.
 
Buongiorno a tutti.

Come anticipatovi ieri, risveglio mattutino con Alejandro ad aspettarci nella hall, già sudato e pronto per guidarci tra i monti sloveni.

Il tanto temuto “Oregon”, un lavoro di circa 20 minuti ad alta intensità fatto di scatti, piegamenti, flessioni, addominali, balzi e via dicendo, ha lasciato il posto ad un più tranquillo lavoro di corsa leggera di 25 minuti e qualche scatto finale. La parola d\'ordine sembra essere “preservare” il gruppo da infortuni e questo non può che farci piacere.
 
Oggi il tempo è migliorato, c\'è il sole e la temperatura è piacevole. Domani ci si trasferisce, ed io devo ammettere di aver avuto un trattamento privilegiato. Infatti, visto che non potevo sperare di essere designato per la località più ambita e turistica, Koper, dato che vi giocherà l\'Italia, sarò impegnato a Lubiana. E questo vuol dire fare un solo trasferimento fino a quando sarò impegnato nell’Europeo, senza dover cambiare albergo, con tutto quello che ne consegue per le valigie ed i trasferimenti.

La mattina, ancora Nunn a riempire il nostro programma e, come sempre, i suoi consigli saranno utilissimi durante il Campionato. La cosa che apprezzo di Ronnie è che ogni volta che si trova di fronte ad una differenza tra il  nostro regolamento FIBA e quello NBA, ogni volta che ci fa vedere un segnale non conforme ai nostri, chiede scusa e vuole sapere quale è la nostra regola, quali sono i nostri segnali e li impara con una precisione impressionante, come se fosse una cosa necessaria per il suo lavoro, come se senza quelle nozioni lui non potesse insegnare ai giocatori che sta seguendo attualmente come evitare i falli. Oggi è tornato in sala e non ha sbagliato un solo segnale, mentre ce li mostrava nella sua presentazione. Grande esperienza e professionalità e, dopo aver scoperto che sua madre ha origini siciliane, è ancora più simpatico.

Nel pomeriggio la palla è passata ad Alan Richardson ed ai suoi giochi per costruire l\'affiatamento nel gruppo. Cosi siamo stati divisi in 4 squadre e ci siamo cimentati in giochi di squadra degni di “Giochi senza Frontiere”. Per quasi 2 ore ci siamo divertiti come dei bambini a “Gardaland” e dovevate vedere che competizione tra le varie squadre. Tutti ci tenevano a vincere.

Al rientro, ancora Nunn a parlarci di game management e di filosofia dell’arbitraggio e noi ancora una volta per un’ora, in religioso silenzio, ad ascoltare le perle di esperienza e gli aneddoti di Ronnie nei suoi 28 anni di carriera NBA. E scusate se è poco...

Prima di cena, io ed il mio compagno di camera Sretan, approfittando della disponibilità di Alejandro, siamo andati in piscina a fare un po’ di lavoro specifico di rinforzo. Entrambi abbiamo dei problemini fisici (io ad un ginocchio, lui ad un polpaccio) e così con Chema Buceta abbiamo formato un bel quartetto in acqua. Potete immaginare Chema, che cercava di correre in acqua insieme a noi. E mentre a noi l\'acqua arrivava al petto, lui era già quasi in... apnea!

Ormai manca poco all\'inizio vero e proprio del Campionato Europeo e siamo tutti un po’ ansiosi di cimentarci con il campo, ascoltare il rumore del pallone che rimbalza sull\'anello e lo stridio delle scarpe sul parquet. Vogliamo iniziare a mettere in pratica tutte le nozioni, informazioni, suggerimenti ricevuti in questi giorni di clinic, ma soprattutto non vediamo l\'ora di alzare la palla contesa di inizio gara e vederla battuta dai giocatori.

Domani ultimi consigli, pranzo, e poi partenza per Lubiana. È ora di iniziare.
 
ARCHIVIO > Le puntate precedenti.
 
Puntata 01 di sabato 31 agosto 2013. SLOVENIA, ECCOMI!
 
Puntata 02 di domenica 1 settembre 2013. VAQUERA, NUNN, BUCETA: CHE TRIS D’ASSI!
 
ROSETO.com > Archivio
I DIARI DI LUIGI LAMONICA
 
CAMPIONATO MONDIALE 2010
TURCHIA, Istanbul.
Luigi Lamonica arbitra la Finale del Campionato Mondiale fra USA e Turchia.
[Ultima puntata, con i link a tutte le puntate del Diario Mondiale.]
 
EUROLEGA 2011
SPAGNA, Barcellona.
Luigi Lamonica arbitra la Finale di Eurolega fra Panathinaikos Atene e Maccabi Tel Aviv.
[Ultima puntata, con i link a tutte le puntate del Diario di Eurolega.]
 
CAMPIONATO EUROPEO 2011
LITUANIA, Kaunas.
Luigi Lamonica arbitra la Finale del Campionato Europeo fra Spagna e Francia.
[Ultima puntata, con i link a tutte le puntate del Diario Europeo.]
 
EUROLEGA 2012
TURCHIA, Istanbul.
Luigi Lamonica arbitra la Finale di Eurolega fra Olympiacos Pireo e CSKA Mosca.
[Ultima puntata, con i link a tutte le puntate del Diario di Eurolega.]
 
OLIMPIADI 2012
REGNO UNITO, Londra.
Luigi Lamonica arbitra la Semifinale delle Olimpiadi fra Spagna e Russia.
[Ultima puntata, con i link a tutte le puntate del Diario Olimpico.]
 
EUROLEGA 2013
REGNO UNITO, Londra.
Luigi Lamonica arbitra la Semifinale di Eurolega fra Real Madrid e Barcellona.
[Ultima puntata, con i link a tutte le puntate del Diario di Eurolega.]
 
LUIGI LAMONICA - DECIDERE
La pagina facebook ufficiale.
L’album fotografico dell’Europeo 2013.
 






Stampato il 03-28-2024 15:52:46 su www.roseto.com